Sony continua a perfezionare l’esperienza PlayStation 5, e oggi annuncia due importanti novità ispirate ai suggerimenti della community: una nuova funzione chiamata Audio Focus e il ritorno dei design classici delle precedenti console nella personalizzazione dell’interfaccia utente.
Il nuovo aggiornamento software per PS5 sarà distribuito a livello globale a partire dal 24 aprile, con un rilascio progressivo.
La funzione Audio Focus è pensata per migliorare l’immersione durante il gioco, offrendo preset audio che amplificano suoni poco percepibili e li adattano alle preferenze uditive dell’utente. Una novità che punta anche a rendere l’esperienza sonora più accessibile.
Quando attivata, Audio Focus consente di scegliere tra quattro opzioni di potenziamento audio:
- Boost Low Pitch: enfatizza suoni a bassa frequenza, come motori o rumori di fondo profondi.
- Boost Voices: migliora la chiarezza di voci nei dialoghi di gioco e nelle chat vocali.
- Boost High Pitch: accentua suoni ad alta frequenza, come passi o rumori metallici.
- Boost Quiet Sounds: amplifica suoni a basso volume su un ampio spettro di frequenze.
Ogni preset può essere regolato su tre livelli di intensità (Debole, Medio, Forte), e gli utenti potranno anche personalizzare il bilanciamento tra canale sinistro e destro. La funzione è disponibile quando si utilizzano cuffie collegate via USB o jack analogico, ma non è supportata tramite HDMI.
Dopo il successo ottenuto durante le celebrazioni per il 30° anniversario di PlayStation, Sony reintroduce le personalizzazioni grafiche ispirate alle console storiche: PlayStation, PS2, PS3 e PS4. I fan potranno nuovamente rivivere l’estetica delle vecchie glorie direttamente dalla schermata principale della PS5.
Questa funzione sarà disponibile all’interno del menu Aspetto, raggiungibile dalle Impostazioni.
Scrivi un commento