Disney Dreamlight Valley - Recensioni
Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Disney Dreamlight Valley

[Recensione] Disney Dreamlight Valley

Il mondo dei film Disney è un mondo magico: personaggi, ambienti e colonne sonore occupano un posto speciale nel cuore di grandi e piccini. Un titolo che offre ai giocatori la possibilità di vivere questo mondo da vicino, di fare amicizia con i più iconici personaggi dei film Disney e Pixar, rappresenta quasi un sogno per gli appassionati.

In Disney Dreamlight Valley è possibile costruire il proprio mondo che, indipendentemente dall’età, offre un’esperienza unica ai videogiocatori. Il titolo, sviluppato da Gameloft, è stato disponibile in accesso anticipato per poco più di un anno. La sua versione completa è uscita il 5 dicembre 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch.

Nel corso di questa recensione analizzeremo gli aspetti più convincenti di Disney Dreamlight Valley, senza tralasciare alcune criticità.

Un mondo da sogno  – Trama e gameplay

Disney Dreamlight Valley offre una trama abbastanza semplice ma intrigante. Il nostro personaggio, appena si avvia una nuova partita, finisce in un vero e proprio sogno popolato da eroi e antagonisti dei film Disney e Pixar. Questo mondo, un tempo dominato da luce e magia, è caduto nell’Oblio, e con esso si sono persi i ricordi dei personaggi che vi abitano.

Versione provata: PS5

Disney Dreamlight Valley - Negozio

L’obiettivo principale del nostro personaggio è quello di aiutare Merlino a riportare la luce nella Dreamlight Valley. Per fare ciò, sarà possibile reclutare numerosi personaggi dei film Disney e Pixar, tra cui Pippo, Topolino, Wall-E, Elsa di Frozen e molti altri ancora. Ogni personaggio avrà dei dialoghi unici e delle missioni da svolgere per migliorare il grado di amicizia con essi: aumentando di livello, infatti, si sbloccheranno nuove quest e premi.

Nelle primissime missioni, Merlino ci chiederà una mano per riuscire a fermare le spine dell’Oblio, che si sono formate su tutta la Dreamlight Valley. Queste impediscono al mondo di gioco di ritrovare la luce e tornare a essere quel magico luogo in cui tutti i personaggi vivevano in armonia. Nel corso delle missioni, potremo sbloccare dei ricordi, composti da immagini e didascalie, che ci aiuteranno a ricostruire la storia di ognuno dei personaggi.

Disney Dreamlight Valley - Negozio

Il gameplay si basa su elementi tipici dei life simulator, come la coltivazione, la pesca, la raccolta di risorse e la personalizzazione del proprio mondo di gioco. Disney Dreamlight Valley è quindi un titolo a metà tra due colossi come Minecraft e Animal Crossing, in cui la possibilità di creare un mondo unico si intreccia con una componente di esplorazione ben sviluppata.

In Disney Dreamlight Valley, per svolgere le azioni che richiedono l’aiuto di uno strumento (come il piccone, la pala o la canna da pesca), si utilizza dell’energia, la quale potrà essere ricaricata mangiando del cibo oppure riposandosi presso la propria dimora. Il titolo offre anche diverse valute che possono essere utilizzare per acquistare oggetti e abbigliamento, per sbloccare nuove parti del mondo di gioco e per comprare dei set unici.

Le pietre di luna sono acquistabili tramite delle microtransazioni, oppure si possono ricevere come premio dopo aver completato determinate missioni. Queste rappresentano la valuta necessaria per acquistare pacchetti di oggetti e abbigliamenti ispirati ai film Disney e Pixar.

Disney Dreamlight Valley - Missioni

Disney Dreamlight Valley offre quindi un’atmosfera magica e coinvolgente, grazie alla presenza di personaggi ben scritti e carismatici, di dialoghi divertenti e di continui riferimenti alle opere originali. In questo senso, va sottolineato che il titolo offre un supporto completo alla lingua italiana, sia per quanto riguarda i contenuti testuali che per il doppiaggio.

Tuttavia, proseguendo nel titolo, sono riscontrabili alcuni difetti tra cui la ripetitività di alcune missioni e la gestione poco intuitiva dell’inventario. Inoltre, abbiamo riscontrato qualche difficoltà nel sistema di editing del mondo, sia per quanto riguarda il movimento della telecamera che per quanto riguarda il posizionamento delle decorazioni. Crediamo che, sotto questo punto di vista, ci sia dello spazio per notevoli miglioramenti nel tempo.

Disney Dreamlight Valley - Editing

In definitiva, Disney Dreamlight Valley è un titolo che, per trama e gameplay, offre tutto quello che ci si poteva aspettare, e lo fa in maniera convincente.

Un tripudio di colori  – Comparto tecnico e artistico

L’aspetto visivo di Disney Dreamlight Valley è certamente uno degli aspetti più pregiati del titolo. D’altra parte, non è difficile realizzare un’opera artisticamente ispirata nel momento in cui si ha come riferimento le migliori opere Disney e Pixar.

Il titolo è ricco di animazioni e di effetti realizzati con cura, che contribuiscono a creare un’esperienza particolarmente immersiva. Le colonne sonore rappresentano un altro punto forte di Disney Dreamlight Valley, anche in questo caso ispirate alle opere più iconiche. E anche in questo caso era difficile fallire.

Disney Dreamlight Valley - Personaggi Topolino

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il titolo non ha registrato gravi problematiche. Il caricamento iniziale è un po’ lungo, certo, ma poi il mondo diventa essenzialmente esplorabile nella sua interezza senza ulteriori caricamenti. È invece presente qualche bug grafico che in alcuni momenti non permette la corretta visualizzazione delle icone di gioco.

In conclusione, Disney Dreamlight Valley è un titolo che saprà soddisfare i fan di Disney, adulti e giovani, e dei simulatori di vita, grazie alla sua ambientazione magica e ai suoi personaggi affascinanti.

Ringraziamo Disney Games per il codice review.

Disney Dreamlight Valley - Recensioni
8
Review Overview
Riassunto

Disney Dreamlight Valley è un titolo che ha moltissimo da offrire in termini di personalizzazione ed esplorazione del mondo, composto dai più iconici personaggi dei film Disney e Pixar. Nonostante alcune missioni possano risultare ripetitive, il gioco riesce a offrire numerose ore di intrattenimento e relax all'interno di un mondo magico.

Pro
Numero di decorazioni e vestiti a tema Livello di personalizzazione del mondo Personaggi Disney
Contro
Monotonia in alcune missioni Sistema di editing migliorabile
  • Concept & Trama8
  • Gameplay8
  • Comparto artistico9
  • Comparto tecnico7
Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425