[Recensione] Undawn

Nell’epoca dei titoli mobile, riceviamo un gioco free-to-play che segue una tendenza sui survival, tipologia sempre parecchio apprezzata per questa piattaforma: parliamo di Undawn, MMO Online che ci ha fatti calare in un mondo post-apocalittico che rimarca quello di film e videogiochi.

Undawn è uscito il 15 giugno 2023 su Android, iOS e PC e ci immerge in un titolo survival zombie in cui questi non saranno gli unici a noi nemici.

Versione provata: Android

 

UNA SOPRAVVIVENZA, MOLTI PROTAGONISTI

Ci troviamo nel 2037, il Continente Ovest è stato occupato dai “Nuovi Residenti” e nel tempo diversi accampamenti e nuclei sono collassati per mancanza di risorse, attacchi da parte di banditi e invasioni zombie; alcuni si uniranno ai banditi e ad organizzazioni criminali, altri viaggeranno per conto nostro.

Dopo l’introduzione al mondo di gioco, potremo personalizzare l’aspetto del nostro personaggio con gran precisione e accedere a un server preferito (tutti comunque con connessione stabile), che ci porterà in una location diversa a seconda di dove andremo: una città abbandonata, piuttosto che una spiaggia deserta o, ancora, un avamposto militare.

L’esplorazione è uno dei punti principali del gioco e comprende zone davvero ampie e una serie numerosa di oggetti recuperabili tra cui armi, risorse e bende; altro aspetto importante del nostro personaggio sarà la suddivisione psico-fisica, formata da: Corpo, Mente, Igiene e Metabolismo, voci e parametri da controllare per mantenerci in salute durante la sopravvivenza.

Ciò che ci ritroveremo a fare per buona parte dell’avventura sarà dedicato al completamento degli obiettivi, completabili solitamente in poco tempo e molto serrati, il che costituisce un importante punto di forza in un survival di questo tipo; le missioni comunque permettono al giocatore di godersi una storia più che scorrevole.

Come detto prima, le cose da fare sono molte e l’interfaccia può apparire complessa per chi non è avvezzo, tuttavia ci si rende conto essere piena di comandi utili alla sopravvivenza e utilizzabili in diverse situazioni, il tutto si rende meno godibile di quanto sarebbe normalmente a causa della mancanza della localizzazione in italiano, ma sempre nel limite della conoscenza della lingua inglese, che non inficia poi troppo l’esperienza di gioco.

Il lato tecnico del titolo free-to-play si rivela essere essenzialmente di buon livello (se giocato su dispositivi abbastanza performanti): la grafica appare ottima per un titolo mobile e passa in primo piano con una risoluzione ben dettagliata, anche ci si perde in fluidità durante il gameplay, il quale risulta leggermente scattoso in fasi concitate di combattimento e durante il cambio di scene.

Infine, abbiamo apprezzato davvero la colonna sonora, che regge l’azione e i momenti di tensione con precisione e con tracce perfettamente a tema.

 

PUNTI DI FORZA

  • Missioni rapide e tranquillamente completabili in solo
  • Personalizzazione completa ed esaustiva del personaggio
  • Colonna sonora molto immersiva

PUNTI DEBOLI

  • Poca intuitività dei comandi inizialmente
  • Lato tecnico solitamente poco fluido
  • Mancanza di localizzazione in italiano

Nonostante alcune mancanze o sottigliezze, il gioco è valido e intrattiene per diverse ore grazie anche alla storia, anche se sarà necessario un dispositivo non troppo datato per gustarsi il gameplay a dovere, che è comunque molto di intrattenimento non appena si prende confidenza con i comandi. La possibilità di giocarlo in via gratuita su PC e Smartphone, lo rende solo più godibile da una gran fetta di giocatori.

Ringraziamo Tencent Games per il codice perk fornito per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425