Home Videogiochi Anteprime Resident Evil 4 Remake: le cose da sapere prima di acquistare il gioco

Resident Evil 4 Remake: le cose da sapere prima di acquistare il gioco

Si contano ormai le ore che ci separano dall’attesissimo remake di Resident Evil 4. Dopo infatti la pubblicazione della demo, annunciata in occasione dello scorso Capcom Spotlight, il titolo che vede protagonista Leon ed Ashley si arricchisce ogni giorno di succulenti dettagli, come ad esempio i contenuti presenti nella patch del day one.

Un progetto che riproporrà sul mercato il primo, grande oggetto della controversia di Resident Evil, quello che per la prima volta aveva innovato il brand verso la direzione dell’action, abbandonando in parte quella che era la sua anima iniziale. E questa volta Capcom, che ormai ha ridato lustro all’horror per eccellenza, non vuole sbagliare. Ebbene, nelle scorse ore nuovi dettagli sono andati a completare il quadro dell’avventura di Leon ed Ashley (anche per quanto riguarda i loro costumi alternativi).

Per cercare di riassumere le principali novità e modifiche che la casa di Osaka ha voluto inserire all’interno dell’opera di Remake, abbiamo deciso di stilare una sorta di elenco di tutte le cose che dovete sapere prima di acquistare il gioco, così da avere il maggior numero di elementi utili per ponderare meglio la scelta.

Nessun QTE

Come già vi avevamo descritto, l’opera originale targata 2005 possedeva un numero elevato di Quick Time Event, ossia scene scriptate nelle quali il giocatore era chiamato a premere un determinato tasto in un preciso momento al fine di far compiere un’azione al personaggio (pena la morte, molto spesso). Ebbene, Capcom ha deciso di mettere completamente in soffitta questa caratteristica (invecchiata piuttosto male, ad onor del vero) così da rendere maggiormente fluida l’esperienza di gioco. Tale scelta ha ovviamente costretto il team di sviluppo a riprogettare totalmente alcune sezioni (e determinati scontri), che quindi risulteranno differenti da quanto i veterani del titolo ricordano.

La parata con il coltello

I coltelli giocheranno ancora una volta un ruolo importante in Resident Evil 4 Remake, anche se non saranno unicamente utili come armi offensive. In questo rifacimento infatti, gli sviluppatori hanno inserito una caratteristica inedita, ossia la possibilità di effettuare una parata con la fidata lama. Questa meccanica consentirà ai giocatori di deflettere svariati attacchi in arrivo come ad esempio le accette tirate dai vari Ganados, ma anche forconi ed addirittura la temibile motosega, permettendo a Leon di scampare alla morte. Ovviamente questa particolare azione richiederà un corretto tempismo ed andrà ad intaccare la durabilità della lama da fianco, che si deteriorerà quindi molto più velocemente.

Furtività, con qualità

Un’altra grande aggiunta al gameplay di Resident Evil 4 Remake riguarda la furtività. Capcom ha infatti confermato (e lo si è visto anche all’interno della Chainsaw Demo) che Leon sarà in grado di accovacciarsi e muoversi silenziosamente, il che gli consentirà di eliminare i nemici senza doverli ingaggiare direttamente in combattimento, a patto che ovviamente non lo individuino prima. Allo stesso modo, la nuova balestra permetterà di abbattere i nemici a distanza con attacchi silenziosi. Ovviamente, il gioco sarà ancora incentrato sull’azione, quindi la meccanica dello stealth rivestirà un ruolo interessante per alcuni segmenti di gioco, ma non sarà affatto preponderante o necessaria.

Missioni secondarie

Un’ulteriore novità che la casa di Osaka ha voluto inserire in questa nuova versione di Resident Evil 4, è la presenza di svariate missioni secondarie. Al momento non si conosce purtroppo alcun dettaglio in merito al numero di queste ed alle rispettive ricompense previste per il completamento, ma indubbiamente la motivazione che ha portato a questa scelta è da ricercarsi nella volontà di rendere ancora più florido il mondo di gioco. Stando alle informazioni attuali infatti, gli obiettivi saranno piuttosto diversificati, come la caccia a specifici animali oppure alla raccolta di determinati oggetti da poter poi vendere al famoso mercante.

Esplorazione estesa

L’originale Resident Evil 4 ha indubbiamente stravolto i canoni della serie. Oltre al cambiamento dell’inquadratura, il capitolo del 2005 ha infatti portato un’ampia innovazione per quanto riguarda l’esplorazione degli ambienti di gioco. Per rimarcare ulteriormente questo concetto anche nel 2023, Capcom ha affermato che questa caratteristica verrà ulteriormente ampliata nel Remake. Al momento non sono stati forniti molti dettagli in merito, ma è lecito aspettarsi nuovi percorsi ed aree ancora più estese rispetto a quanto visto nell’opera madre.

Nessun contenuto sarà tagliato

Coloro che hanno giocato i Remake precedenti della saga, si saranno sicuramente accorti di alcune mancanze (soprattutto per quanto riguarda Resident Evil 3). La software house giapponese sembra aver recepito molto bene il feedback della community al punto che, per quanto riguarda questo attesissimo progetto, è stato dichiarato che non sarà presente alcun taglio di contenuto. Proprio per questo, anche la longevità del gioco sarà allineata con quanto già visto nel lontano 2005. Resident Evil 4 rappresenta infatti una delle avventure più lunghe dell’intera saga e dovrebbe richiedere, anche in questa nuova veste, dalle 12 alle 15 ore minimo per raggiungere i titoli di coda.

Ashley sarà una spalla, non una zavorra

Anche i fan più irriducibili di Resident Evil 4 non avranno difficoltà ad ammettere che Ashley Graham rappresenta uno dei personaggi più fastidiosi mai realizzati dall’industria videoludica. Proprio per questo Capcom ha deciso per questo Remake di lavorare intensamente sulle meccaniche della giovane ragazza, modificando profondamente alcuni aspetti. La sua caratterizzazione sarà prima di tutto più approfondita in modo da renderla più interessante, così come il suo rapporto con Leon, ora meno melenso e pesante rispetto al passato. Dal punto di vista del gameplay invece, Ashley risulterà molto più attiva nell’esplorazione, con la possibilità di poterla indirizzare in un punto specifico della mappa, così da non doverle fare per forza da babysitter.

Nuovi Nemici

Per quanto non mancheranno i nemici storici del capitolo, in questo Remake il team di sviluppo ha riservato alcune piccole sorprese in merito agli avversari. Saranno infatti presenti nuovi nemici, come ad esempio il Bruto (l’unico finora rivelato). E’ tuttavia lecito aspettarsi altri nuovi volti da affrontare, così che anche i veterani del gioco abbiano di che stare in…campana.

Nuovo Gioco +

Capcom ha confermato ufficialmente che Resident Evil 4 Remake supporterà la modalità Nuovo Gioco+ già dal giorno del lancio. Per quanto non siano stati approfonditi i dettagli correlati alla meccanica, soprattutto in merito ai cambiamenti possibili che i giocatori potranno constatare nella seconda run, questa rappresenta senza dubbio un’ottima aggiunta, in grado di spingere la maggior parte degli utenti ad affrontare nuovamente l’avventura per cercare di scoprire ogni segreto nascosto.

Modalità Foto

È sempre un enorme vantaggio avere una modalità foto in un gioco, specialmente se il comparto tecnico risulta solido come quello finora mostrato di Resident Evil 4 Remake (ed annesso RE Engine). Ebbene, anche in questo caso il team di sviluppo ha confermato la feature, che sarà presente fin dal day one all’interno del prodotto.

Mercenari

Chi conosce bene la saga di Resident Evil, conosce altrettanto bene la modalità Mercenari. Questa ha avuto uno dei suoi picchi qualitativi proprio con l’originale del 2005 e non poteva ovviamente esimersi dal riproporsi in veste rinnovata all’interno del Remake. Purtroppo però, questa non sarà presente al lancio del gioco, bensì giungerà in seguito mediante un aggiornamento completamente gratuito del gioco.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425