I più memorabili 10 momenti nella storia dell’E3 | Speciale

Di Andrea "Geo" Peroni
14 Maggio 2019

GABE??

Nel 2007 Gabe Newell, il boss di Valve, si era espresso così in merito a PlayStation 3, da poco immessa sul mercato da Sony:

La Playstation 3 è un disastro totale su diversi livelli, penso che sia chiaro che Sony ha perso di vista cosa vogliono i consumatori e gli sviluppatori. Direi, anche oggi, che dovrebbero cancellarla e rifarla. (fonte: Everyeye.it)

Parole molto dure ma che il pubblico, almeno in parte, sembrava condividere. PS3 era difficile da programmare, difficile da capire per gli sviluppatori e difficile da rilanciare, visto anche un prezzo iniziale che faceva uscire gli occhi dalle orbite.

È anche per questo che quando, all’E3 2010, Gabe Newell si presenta sul palco della conferenza Sony, tutto il pubblico rimase quasi basito ma straordinariamente sorpreso, tanto da intonare cori per il buon vecchio Gabe che ormai aveva cambiato idea sulla console Sony. Che non era lì solamente di passaggio, no. Il boss di Valve si presentò in quello showcase per mostrare l’ultimo gioco al quale Valve stava lavorando, e che sarebbe uscito di lì a poco. Un titolo che ha fatto storia, sequel di un altro gioco che ha fatto storia, e parte di una serie della quale i giocatori di tutto il mondo chiedono a gran voce un terzo capitolo. No, non parliamo di Half Life, ma dell’altra serie di punta di Valve, Portal, quell’anno protagonista del grande momento dell’E3 2010. Sorpresa per tutti, e a dir poco gradita.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.