Home Videogiochi Rubriche PLUS V GOLD V STADIA PRO: Dawn of Player [Aprile 2020]

PLUS V GOLD V STADIA PRO: Dawn of Player [Aprile 2020]

Forse la gran parte di voi si sarà ormai gettata su Resident Evil 3 e Final Fantasy VII Remake, ma è bene ricordare che l’inizio di ogni mese coincide con una nuova guerra all’ultimo sangue tra i servizi in abbonamento di Sony, Microsoft e Google.

Come al solito, confronteremo i servizi PlayStation Plus, Xbox Live Gold e Stadia Pro per capire quale tra i tre offra il pacchetto migliore ai suoi abbonati nel mese di marzo. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e diamo il via alle ostilità.

AUTO E MAGIA

Mese da passare al volante in casa Xbox. Su One, il primo gioco in regalo ad aprile è Project Cars 2, il simulatore di Slightly Mad pubblicato da Bandai che ha stupito su console e PC, un gioco che, stando alla critica specializzata, regala grandi soddisfazioni agli amanti del genere. Il suo metascore di 85/100 parla chiaro, si tratta di un prodotto di enorme importanza, e infatti anche noi, nella nostra recensione, lo abbiamo premiato. Molto più anonimo è invece il secondo gioco in regalo, Knights of Pen and Paper Bundle, indie di Behold Studios e Plug In Digital del quale, dobbiamo ammettere la nostra ignoranza, non avevamo mai sentito parlare. Informandoci sul gioco, abbiamo scoperto che si tratta di un GDR in pixelart colorato e fantasioso, ma che non ha incontrato molti pareri positivi dalla critica (70/100). Il gioco, va anche detto, non è stato un gran successo e in pochi ne hanno parlato, quindi questa potrebbe rappresentare una sorta di seconda chance per lui.

Solita chiusura dedicata ai due giochi per Xbox 360, giocabili anche su One grazie alla retrocompatibilità. Si parte con il mastodontico Fable Anniversary, rimasterizzazione dell’originale primo capitolo della serie GDR della defunta Lionhead Studios ma che, purtroppo, si è rivelata deludente per più di un motivo, tra cui un comparto tecnico non opportunamente migliorato (68/100). Poco da dire, infine, su Toybox Turbos, racing arcade di Codemasters abbastanza scanzonato ma con ben poco da offrire al pubblico (65/100).

IL RITORNO DI DRAKE

DiRT Rally 2.0, primo gioco in regalo su PlayStation Plus, conferma la sfida diretta a Project Cars 2 su Gold. Il titolo di Codemasters, del quale vi abbiamo parlato approfonditamente qui, ha portato con sé lo scorso anno una solidissima offerta, segno evidente del fatto che la serie sta raggiungendo un livello di maturità molto alto. Il metascore della versione PS4 è 84/100, mentre noi siamo stati anche più entusiasti, definendolo addirittura come un titolo imperdibile. Appellativo meritato, a nostro avviso. Cosa che naturalmente non possiamo fare a meno di dire anche del secondo gioco in regalo, il vero pezzo da novanta della line-up di PS Plus di aprile, Uncharted 4: Fine di un ladro. Il capolavoro di Naughty Dog, che segnò il ritorno di Nathan Drake sulle scene dopo anni e che potrebbe, forse, rappresentare anche l’ultima apparizione di una delle più recenti e conosciute icone del mondo PlayStation. Action adventure di primissimo livello, uno dei migliori titoli di questa generazione, come vi abbiamo ampiamente raccontato nella sua recensione.

IL SERIOSO SAM

E mentre Stadia continua a generare polemiche, anche in questo periodo, se non altro gli abbonati a Stadia Pro possono avere a disposizione nuovi giochi in regalo. Tra questi, impossibile non segnalare Serious Sam Collection, la trilogia delle originali avventure di Serious Sam, che comprense The First Encounter, The Second Encounter e BFE, che è il vero pezzo forte della collezione mensile. Lo sparatutto di Croteam è uno dei capisaldi del genere FPS di inizio anni 2000, e naturalmente non può che farci piacere vederlo riproposto anche per il pubblico più giovane. Troviamo poi Spitlings, un videogioco multiplayer co-op esclusiva Stadia che ha debuttato sul servizio da poche settimane, e infine Stacks on Stacks (On Stacks), simpatico tower builder indie lanciato originariamente nel 2017. Sfortunatamente, e incredibilmente, Metacritic non ci offre alcun metascore, per nessuno dei giochi citati, e neppure su altre piattaforme. Possiamo certamente sorvolare sulla trilogia di Serious Sam, il cui valore è eccellente, mentre per gli altri due giochi non sappiamo purtroppo darvi ulteriori indicazioni.

Per il mese di aprile, non dovrebbero comunque esserci dubbi: è PlayStation Plus il servizio ad offrire la qualità migliore, specialmente grazie ad un masterpiece come Uncharted 4. Per questo mese è tutto, appuntamento a maggio!

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425