Home Videogiochi News [Rumor] PS5, svelato peso software di sistema, ecco quanti GB utilizzabili per i giochi

[Rumor] PS5, svelato peso software di sistema, ecco quanti GB utilizzabili per i giochi

Dopo Xbox Series X, tocca a PlayStation 5 svelare una delle sue ancora ignote carte in tavola e che interessa molto da vicino i consumatori: lo spazio utilizzabile su SSD per l’installazione dei videogiochi.

All’inizio di questa settimana, Microsoft ha annunciato i primi dati ufficiali in merito al software di sistema della nuova console casalinga, in arrivo il 10 novembre insieme a Xbox Series S, che arriverà a occupare quasi 200 GB.

Questa è la volta di PlayStation 5, anche se, in questo caso, dobbiamo specificare che si tratta per il momento di informazioni non confermate ufficialmente.

Nella giornata di oggi quasi certamente ne sapremo di più, in quanto gli youtuber selezionati da Sony per provare in anteprima PS5 potranno pubblicare i primi video. Per il momento però ci atteniamo a un video leak, da prendere pur sempre con le pinze, che avrebbe mostrato l’effettiva quantità di spazio libero su SSD della nuova console.

Tramite il leak, apprendiamo che PlayStation 5, rispetto agli 825 GB di memoria che rappresentano l’SSD nella sua interezza, riserverà 664 GB per l’installazione dei giochi, il che significa che il software di sistema occupa 104 GB (l’effettiva capienza dell’SSD risulta essere di 758 GB).

Dalla stessa immagine, risaliamo anche alla dimensione di Astro’s Playroom, il videogioco di Japan Studio che sarà preinstallato (e gratuito) su ogni versione di PlayStation 5. Il gioco avrà un peso di 2.38 GB, e potrà essere disintallato per recuperare un altro piccolo quantitativo di spazio. Va anche ricordato, comunque, che le limitate dimensioni del gioco indicano probabilmente che si tratterà di una breve esperienza, volta esclusivamente a far conoscere le nuove feature del controller DualSense.

Se la cosa dovesse essere confermata in via definitiva, anche e soprattutto nel caso di PS5 crescerebbero le preoccupazioni per la quantità di memoria libera per l’installazione dei giochi, cosa che abbiamo evidenziato anche nel caso di Series X. Circa 650 GB sono relativamente pochi per chi ama spaziare tra più titoli contemporaneamente, e se pensiamo che recenti titoli come The Last of Us: Part II, Final Fantasy VII Remake e Call of Duty: Modern Warfare occupano tra i 100 e i 200 GB su console, la situazione inizia a farsi preoccupante.

Nulla vieta però che anche PS5 possa abbracciare la filosofia di Xbox Series X: Microsoft ha infatti svelato che, a discrezione degli sviluppatori, potranno essere cancellate parti di un videogioco per liberare spazio su SSD. Questa feature sarà estesa anche alla console Sony?

Unconfirmed: PS5 may have 664 GB space available if these Russian photos are real
by u/hybroid in PS5

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425