Forse non tutti ricordano Titan, un ambizioso progetto di Ensemble Studios del 2008 che doveva dare vita a un gigantesco MMO di Halo. Un gioco che, per l’appunto, non è mai divenuto realtà, e oggi scopriamo che la colpa è tutta di Don Mattrick, ex capo di Xbox.
In un post sui social media, Sandy Petersen, che in passato è stato un level designer che ha lavorato su Doom e Quake prima di unirsi a Ensemble Studios, ha rivelato infatti che l’MMO Titan di Halo non ha mai visto la luce per colpa di Mattrick e del suo desiderio di guadagnare il più possibile. Cancellando Titan, Mattrick riuscì a proteggere il suo bonus aziendale, evitando di dover aspettare altre scadenze:
Nel 2008, Ensemble Studios iniziò a progettare un gigantesco MMO ambientato nell’universo di Halo. Lo chiamammo in codice Titan. Doveva svolgersi decine di migliaia di anni fa, prima che gli Halo venissero lanciati e distruggessero ogni forma di vita senziente nella Galassia. Tutto ciò andò in fumo quando Don Mattrick si rese conto che il suo bonus azionario era basato sui guadagni che MS aveva ricavato dai giochi negli ultimi 3 anni.
Mattrick non è certo il nome più amato dai fan di Halo e di Xbox in generale. Fu infatti sotto la gestione di Mattrick che la compagnia lanciò Xbox One, console che non riuscì minimamente a rivaleggiare con PlayStation 4 consegnando così a Sony la generazione in corso dopo appena pochi mesi di vita a causa di scelte molto discutibili.
Petersen ha rivelato che il futuro MMO di Halo avrebbe caratterizzato un universo in espansione che avrebbe permesso ai giocatori di assumere il controllo di personaggi dei Precursori o dei Covenant.
Titan, come detto, venne cancellato, ed Ensemble Studios venne poi chiusa nel 2009. Per i fan della saga, ricordiamo che da pochi giorni è stato annunciato il remake Halo: Campaign Evolved.
Scrivi un commento