Home Videogiochi News Sony stringe un’alleanza strategica con Bandai Namco: acquisito il 2,5% delle azioni

Sony stringe un’alleanza strategica con Bandai Namco: acquisito il 2,5% delle azioni

Sony ha annunciato questa mattina, tramite un comunicato stampa ufficiale, la sigla di una nuova partnership strategica con Bandai Namco, altro colosso giapponese dell’intrattenimento.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Sony di 16 milioni di azioni Bandai Namco, per un valore di circa 68 miliardi di yen (circa 465 milioni di dollari), pari al 2,5% del totale delle azioni della società.

“Siamo entusiasti del potenziale creativo di questa collaborazione, ha dichiarato Nobuhiko Momoi, Vicepresidente Esecutivo di Bandai Namco Holdings Inc.

Il nostro Gruppo promuove una ‘strategia basata sugli IP’, volta a massimizzare il valore delle proprietà intellettuali attraverso la loro diffusione nei tempi, nei modi e nei luoghi più efficaci. L’unione con Sony e le sue capacità tecnologiche in vari ambiti dell’intrattenimento apre nuove prospettive per creare esperienze coinvolgenti e connetterci con i fan a livello globale.

Un entusiasmo condiviso anche da Toshimoto Mitomo, Chief Strategy Officer di Sony Group Corporation, che ha aggiunto:

Questa alleanza ci consentirà di co-creare contenuti e esperienze in grado di superare le aspettative, emozionare i fan e rafforzare il valore degli IP. Insieme a Bandai Namco, sfrutteremo la forza combinata delle nostre competenze per accelerare la nostra visione di lungo termine: la ‘Creative Entertainment Vision’.

Il comunicato si concentra in particolare sull’intenzione di Sony di produrre e distribuire anime e altri contenuti video basati sulle IP di Bandai Namco. Tuttavia, la collaborazione potrebbe estendersi anche ad altri settori come i videogiochi e la musica. Nonostante ciò, è altamente improbabile che i giochi Bandai Namco diventino esclusiva per le console PlayStation, considerando la quota azionaria relativamente limitata detenuta da Sony.

Questa mossa segue un’altra operazione significativa: alla fine del 2024, Sony è diventata il principale azionista di Kadokawa Corporation (società madre di FromSoftware) con una quota del 10%. Va però notato che anche Tencent ha recentemente aumentato la propria partecipazione in Kadokawa, salendo fino a sfiorare l’8%.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Battlefield 6 si mostra al mondo: ecco il primo trailer e i dettagli

EA e DICE hanno finalmente sollevato il sipario su Battlefield 6, il...

Il regista di Dying Light non ne può più dei giochi infiniti come Assassin’s Creed: Shadows

I nuovi Assassin’s Creed sono troppo lunghi? Sì, e non è solo...

Sony guarda all’ambiente: PS5 sperimenta un “risparmio energetico per i giochi”

L’annuncio della nuova versione beta dell’aggiornamento PS5, disponibile da oggi per gli...

8.7

Donkey Kong Bananza | Recensione

Donkey Kong è tornato. Lo abbiamo atteso a lungo, lo abbiamo desiderato,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425