Home Videogiochi News Square Enix punta sulla qualità e sul multipiattaforma: ecco il nuovo piano strategico al 2027

Square Enix punta sulla qualità e sul multipiattaforma: ecco il nuovo piano strategico al 2027

1

Con la pubblicazione dei più recenti risultati finanziari, Square Enix ha confermato la direzione intrapresa per il prossimo futuro, ribadendo una strategia già delineata all’inizio del precedente anno fiscale: meno titoli, ma di maggiore qualità, e un deciso abbandono delle esclusive in favore di produzioni multipiattaforma.

Il nuovo piano industriale, destinato a entrare pienamente a regime entro marzo 2027, prevede una profonda riorganizzazione interna che si articolerà nell’arco di tre anni. L’obiettivo è chiaro: aumentare la produttività attraverso un’ottimizzazione dei processi di sviluppo, anche a costo di sacrificare progetti non in linea con la nuova visione aziendale. Non a caso, nel corso dell’ultimo anno, diversi titoli sono stati cancellati poiché ritenuti “incompatibili” con la nuova strategia.

Parallelamente, l’editore giapponese ha iniziato a implementare misure per migliorare la redditività dei titoli attualmente in commercio. Tra queste: ampliamento delle piattaforme di distribuzione, diversificazione dei metodi di pagamento e contenimento dei costi operativi.

Un altro tassello chiave della riorganizzazione è l’accentramento della produzione sotto un’unica divisione interna, riducendo il ricorso all’outsourcing. Una scelta volta a rendere più efficiente e coerente il processo creativo e produttivo.

Con la nuova struttura di gestione, abbiamo riesaminato tutti i progetti dei nostri studi nazionali, dai titoli HDG a quelli SD, interrompendo lo sviluppo di alcuni e destinando maggiori risorse a quelli con maggior potenziale.

Il nuovo approccio si traduce in un focus mirato su pochi titoli di alto profilo, distribuiti su più piattaforme per massimizzare i ricavi. I primi segnali concreti della strategia si sono già visti: da un lato l’annuncio di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2, dall’altro la cancellazione ufficiale del progetto Kingdom Hearts: Missing Link.

Un rinnovamento che punta a ridefinire il ruolo di Square Enix nel panorama dell’industria videoludica globale, puntando sulla sostenibilità, l’efficienza e la massima valorizzazione dei propri franchise storici.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Octopath Traveler 0 | Anteprima

Con Octopath Traveler 0, Square Enix e Acquire tornano a esplorare l’universo...

Square Enix non realizzerà altri giochi esclusivi per PS5

L’era della stretta collaborazione tra l’azienda nipponica e PlayStation è finita. In...

Square Enix annuncia una riorganizzazione con tagli al personale in Europa e Nord America

Square Enix ha diffuso una dichiarazione ufficiale ai media in merito ai...

Square Enix punta sull’IA: entro il 2027 la tecnologia gestirà il 70% del controllo qualità

Square Enix accelera sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Nel suo ultimo report finanziario, la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425