Il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic sembra destinato a restare uno di quei progetti eternamente discussi, ma mai realmente concretizzati. A distanza di anni dal primo annuncio, infatti, di materiale ufficiale non se n’è ancora visto.
Nel 2023 circolavano voci secondo cui lo sviluppo fosse stato interrotto del tutto. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, il Chief Creative Officer di Saber Interactive ha assicurato che i lavori proseguono e che il progetto “sta andando avanti piuttosto bene”. Un’ulteriore scintilla di interesse è arrivata di recente, con la comparsa online di alcune concept art.
Secondo quanto riportato da MP1st, un nuovo artwork legato al remake sarebbe emerso dal portfolio personale di un ex-concept artist che ha collaborato al gioco fino al 2021, anno in cui il progetto fu ufficialmente annunciato. L’immagine ritrae Kashyyyk, pianeta natale della razza Wookiee, uno degli scenari più iconici del titolo originale.
Pur trattandosi di un contenuto datato e proveniente da uno sviluppatore non più coinvolto, paradossalmente rappresenta il materiale più concreto visto finora sul remake. Proprio questa circostanza, però, solleva dubbi sulla sua effettiva rilevanza, considerando che risale ad almeno quattro anni fa.
Uscito nel 2003, Star Wars: Knights of the Old Republic è considerato ancora oggi una pietra miliare del genere RPG. Acclamato dalla critica e dai fan, vanta un punteggio Metacritic di 94/100 ed è ricordato per la libertà concessa ai giocatori nel plasmare il proprio personaggio, scegliendo se abbracciare il lato chiaro o oscuro della Forza.
A fronte di un passato glorioso e di un futuro ancora avvolto nell’incertezza, il remake rimane oggetto di attese, speranze e speculazioni.
Scrivi un commento