Ubisoft in questi ultimi giorni è un fiume in piena di dichiarazioni (condite da una certa follia in alcuni casi, come in quello delle microtransazioni).
Durante un recente incontro con gli azionisti, il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha affrontato il tema delle vendite deludenti di Star Wars Outlaws, indicando tra le cause principali la perdita di appeal del brand creato da George Lucas. Secondo quanto riportato da Insider Gaming, il titolo avrebbe venduto meno di un milione di copie nel primo mese dal lancio: un risultato decisamente sotto le aspettative per un progetto tripla A legato a un franchise di fama mondiale.
“La saga sta attraversando una fase turbolenta“, ha dichiarato Guillemot, suggerendo che la popolarità in declino della galassia lontana lontana abbia influito negativamente sul successo commerciale del gioco.
Il CEO ha però riconosciuto che i problemi non si limitano al contesto esterno:
Non abbiamo raggiunto gli obiettivi di vendita. Il gioco ha risentito anche di criticità interne: è stato pubblicato in condizioni non ottimali. Nonostante gli sforzi del team di sviluppo per correggere bug e limare le imperfezioni con aggiornamenti post-lancio, le vendite non sono decollate.
Ubisoft non sembra però intenzionata ad abbandonare Outlaws. Guillemot ha infatti annunciato che una versione “completamente rinnovata” del gioco arriverà su Nintendo Switch 2 il prossimo 4 settembre.
Abbiamo migliorato notevolmente il prodotto attraverso troubleshooting e debugging. La nuova versione offrirà un’esperienza significativamente più rifinita e potrà contare sul traino di una piattaforma emergente.
Resta da vedere se il debutto su Switch 2 riuscirà a invertire la rotta per uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni targato Ubisoft.
Scrivi un commento