Home Videogiochi Rubriche Super Mario Best | Super Mario Galaxy

Super Mario Best | Super Mario Galaxy

Super Mario Best è una rubrica speciale lanciata in occasione dell’uscita al cinema di Super Mario Bros: Il film, la pellicola animata di Illumination e Nintendo Pictures. In questa rubrica racconteremo brevemente, attraverso immagini e ricordi, i migliori platform di sempre con protagonista il baffuto idraulico poco amante dei funghi.

Atipico, questo sì. Se ci pensate, Super Mario Galaxy è complesso da far rientrare in una tra le due grandi categorie dei platform marieschi. Esistono quelli “a obiettivo”, nei quali cioè occorre arrivare a una bandiera o traguardi di varia natura per terminare lo stage; Super Mario World e la serie Super Mario Bros. fanno parte di questa categoria, così come l’ibrida Super Mario 3D che attualmente conta i capitoli Land e World. L’altro grande gruppo è quello dei titoli open world, inagurati con Super Mario 64 a cui è seguito poi Sunshine (e naturalmente Odyssey nel 2017).

E Super Mario Galaxy, di preciso, dove si colloca? Probabilmente a metà, considerando che assimila meccaniche da entrambe le categoria: l’obiettivo è sempre quello di raggiungere un traguardo finale, ma nel farlo Mario viene lasciato libero di esplorare e interagire in vari modi con il mondo (o meglio i mondi, se avete già capito) in tutte le dimensioni. Ma sapete una cosa? Chi se ne frega delle categorie o delle etichette. La cosa importante è che Super Mario Galaxy, proprio per questo suo trait d’union, è il miglior modo per chiudere in bellezza la rubrica limitata di questa settimana.

Dopo il Regno dei Funghi e l’assolata Isola Delfinia, per Mario arriva nel 2007 il momento di esplorare l’ignoto: lo spazio. Super Mario Galaxy diventa da subito una killer app per la rivoluzionaria Wii, e il culmine di tutto ciò che i fan della saga potevano chiedere. Si torna in un certo senso alle origini (la parentesi Splac-3000 di Sunshine non era stata apprezzata da tutti), con il solo Mario a contare sulle proprie abilità, ma la vera novità non è un elemento di gameplay bensì l’intero impianto strutturale dell’esperienza, costruita intorno alla gravità.

Galaxy spingeva ulteriormente più in avanti il concetto di tre dimensioni, portando Mario a esplorare gli infiniti pianeti della galassia in ogni punto. Tra buchi neri e stelle, Mario diventa un avventuriero dello spazio, in un titolo che definire un inno al platform non sarebbe comunque abbastanza per raccontare tutta la sua grandezza. È come se Nintendo, raccolti i feedback da Sunshine, avesse preso tutte le incredibili sezioni prive dello Splac-3000 amplificandole in un gioco tutto nuovo, come fonte d’ispirazione per un titolo che riporta al centro lo spirito avventuroso e puro della serie.

Perché Galaxy, in fin dei conti, fece proprio quello che Sunshine, per un motivo o per l’altro, non riuscì a fare: ridare lustro alla componente platforming, troppo sacrificata nel precedente capitolo. Il modo di controllare Mario, il suo movimento, le sue acrobazie, tutto è magnifico. Giocare a Super Mario Galaxy è un piacere senza fine, si ha sempre la sensazione di controllare il protagonista in ogni istante, anche nel mezzo di forze gravitazionali che guidano (e cambiano) l’azione, o rapidissimi cambi di direzione. Movimenti fluidi, rapidi, precisi, il tutto con una gigantesca galassia fatta di tanti stili e colori differenti tutti da scoprire.

Per capire quanto questo titolo sia stato e sia ancora oggi amato, bastano quattro parole: Super Mario Galaxy 2. Ad oggi, Galaxy è l’unico gioco del filone 3D di Mario ad aver ottenuto un sequel diretto, che prendeva sostanzialmente tutto del primo capitolo (non c’era nulla da sistemare, dunque perché intervenire?) e introduceva molti aggiornamenti e modifiche al gameplay, incluso il ritorno di Yoshi. Sono in molti a pensare che Galaxy 2 sia superiore al primo capitolo, ma quel che realmente importa è che l’intero “brand” di Galaxy sia stato un prodotto di enorme significato per Nintendo e per Wii, tra i migliori videogiochi in assoluto mai realizzati dal punto di vista prettamente ludico.

Ma non è tutto qui, chiaro. Super Mario Galaxy approfondiva su più livelli la sua storia introducendo i piccoli Sfavillotti e la dolce Rosalinda, un vero e proprio mistero da snocciolare in tutta la trama. Una trama semplice, certo, ma intrigante al punto giusto per non far perdere tempo al giocatore e suggerirgli comunque che qualcosa si stesse smuovendo nell’intreccio.

La colonna sonora di Galaxy, poi, è qualcosa di maestoso, senza dubbio la migliore mai udita nei platform a tre dimensioni del baffuto idraulico. Una serie di musiche che richiamano il passato con riff e momenti iconici, lasciando però spesso il passo a brani inediti, tutti grandiosi e rimasti impressi nella mente di coloro che hanno avuto il piacere, o la fortuna, di avere tra le mani un must have del videogioco. Che, ovviamente, vi consigliamo di recuperare. Esistono poche opere videoludiche incapaci di soddisfare i palati di chiunque. Super Mario Galaxy è una di queste.

GLI ALTRI SPECIALI SUPER MARIO BEST

Super Mario 3D All Stars - Limited - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • 3 giochi in 1: Le avventure di Mario in 3D che hanno fatto la storia in un'unica confezione, in versione ottimizzata: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy
  • Grafica in HD e controlli ridisegnati per Nintendo Switch.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425