Home Videogiochi News Sviluppatore veterano si sfoga: “Xbox Series S è una piattaforma fastidiosa su cui lavorare”

Sviluppatore veterano si sfoga: “Xbox Series S è una piattaforma fastidiosa su cui lavorare”

Xbox Series S a quanto pare è il nuovo incubo per molti sviluppatori. Per quanto infatti molti developer abbiano in passato riconosciuto Xbox One sia stata la cosa peggiore mai capitata a Xbox, la console economica di attuale generazione sembra aver ora occupato questo poco invidiabile posto.

Non è certo un mistero che vari sviluppatori hanno in precedenza indicato l’hardware debole come un problema, e l’ultima prova risponde al nome di Black Myth: Wukong, il quale è stato ritardato su Xbox a causa delle ottimizzazioni necessarie per poter essere riprodotto sulla console minore di Microsoft. Proprio a seguito di questo, Xbox Series S è diventata ancora una volta il bersaglio delle critiche di uno sviluppatore, il quale ha nitidamente affermato che la piattaforma non dovrebbe fondamentalmente esistere.

Mrpyo1 su Twitter ha infatti recentemente espresso la sua preoccupazione per i fan di Xbox che si sono persi Black Myth: Wukong. Questo tweet ha portato a una risposta da Del Walker, uno sviluppatore veterano che ha alle spalle esperienze di lavoro con Naughty Dog, Rocksteady e tanti altri.

Del Walker non ha avuto esitazioni nel discutere gli svantaggi dell’hardware economico di Microsoft, esternando in maniera lapidaria:

Vorrei che Series S non esistesse. È così fastidioso lavorare per ottimizzare i giochi per quella console.

Egli ha poi previsto che un numero sempre maggiore di sviluppatori sceglieranno di abbandonare la piattaforma a causa di problemi di ottimizzazione. Come Del Walker, altri addetti ai lavori hanno criticato in passato la decisione di Microsoft di lanciare un hardware poco potente. Ricorderete probabilmente che anche il GOTY 2023, ossia Baldur’s Gate 3, è stato ritardato sulle console verdicrociate a causa di Xbox Series S.

Forse Microsoft imparerà da questa decisione e creerà una console importante per la prossima generazione. Tuttavia, si vocifera anche che il gigante del gaming stia lavorando ad un hardware portatile. Sicuramente si può tranquillamente affermare che Xbox Series S è stata una mossa fantastica per certi versi, ma ha anche penalizzato Xbox Series X più e più volte.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Blood of Dawnwalker: il gioco dagli autori di The Witcher in un lungo gameplay

L’atteso The Blood of Dawnwalker, in uscita nel 2026, è stato protagonista...

Nintendo Switch 2: un Direct sarebbe previsto a luglio con un nuovo Animal Crossing

Nintendo Switch 2 è finalmente arrivata sul mercato, accompagnata da una selezione...

Splitgate 2 non sta andando bene? Arrivano i primi licenziamenti nel team

Forse Splitgate 2 non sta andando esattamente come gli sviluppatori si aspettavano....

Mixtape deve essere giocato, parola di Phil Spencer

Quest’anno, durante la stagione estiva di presentazione, abbiamo visto molti titoli in...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425