Era ottobre 2018, esattamente cinque anni fa, quando Telltale Games sprofondava sotto il peso dei debiti, con lo studio di giochi come Back to the Future, The Walking Dead e Borderlands che chiudeva i battenti. Dopo tante peripezie, Telltale è riuscita a tornare in attività negli anni scorsi, ma a quanto pare la situazione non è affatto rosea.
Come riportato oggi dalle testate internazionali, Telltale Games sta licendiando una buona fetta dei suoi dipendenti.
La notizia dei licenziamenti ha iniziato a circolare per la prima volta quando Jonah Huang, un ex artista cinematografico dello studio, ha pubblicato una serie di tweet in cui affermava che Telltale aveva licenziato “la maggior parte” del suo staff all’inizio di settembre, aggiungendo inoltre che non era in grado di commentare lo stato dei lavori su The Wolf Among Us 2.
Curiosamente, per Huang questo è il secondo addio a Telltale. Lo sviluppatore era infatti rimasto coinvolto nella chiusura della software house nel 2018, e ha così commentato il ripetersi della storia:
Telltale mi ha dato un buon affare questa volta, ma comunque è finita nello stesso modo in cui finiscono la maggior parte dei lavori nel settore: un licenziamento, non un pensionamento. Chiedo ai miei colleghi sviluppatori di videogiochi di lottare per il meglio.
Telltale Games, inizialmente in silenzio, ha deciso di commentare su X le parole di Huang confermando ufficialmente che lo studio sta affrontando un momento molto problematico, e che i licenziamenti sono una misura obbligatoria:
A causa delle attuali condizioni del mercato, purtroppo abbiamo dovuto lasciare andare alcuni membri del nostro team Telltale di recente. Non abbiamo preso questa azione alla leggera, e il nostro impegno nel raccontare storie e nel trovare nuovi modi per farlo rimane lo stesso. Siamo grati a tutti per la loro dedizione lungo questo viaggio e stiamo lavorando per supportare tutte le persone colpite.
Lo studio non ha aggiornato su The Wolf Among Us 2, né specifica quanti dipendenti sono stati licenziati, ma ha sottolineato che “tutti i progetti in sviluppo sono ancora in produzione e non abbiamo ulteriori aggiornamenti in questo momento”.
— Telltale (@telltalegames) October 5, 2023
Scrivi un commento