Un raro bug di Black Ops Cold War rende inutilizzabili PS5 e Xbox Series X dopo il crash

Di Andrea "Geo" Peroni
6 Dicembre 2020

Nuova settimana, nuovo problema su Call of Duty: Black Ops Cold War, e stavolta si tratta di un bug davvero serio.

Treyarch e Raven stanno ancora lavorando per il bilanciamento del gioco, uno degli aspetti più criticati dalla community – ne abbiamo ampiamente parlato anche nella nostra recensione – e si sono ritrovate inoltre costrette a rinviare il lancio della Stagione 1 di alcuni giorni, posticipando la data del 10 dicembre precedentemente annunciata.

A tal proposito, sono emersi importanti leak sui contenuti della Stagione 1, che a quanto sembra riporterà ufficialmente Alcatraz su Warzone come una nuova mappa dal titolo Rebirth Island.

Una delle priorità degli sviluppatori potrebbe però essere improvvisamente cambiata, dopo che negli ultimi giorni alcuni utenti hanno riportato di uno spiacevole e altamente pericoloso bug che affligge la versione next-gen di Call of Duty: Black Ops Cold War.

Stando a quanto riportato su Reddit, infatti, un utente ha subìto un particolare bug del gioco che manda in crash PlayStation 5 rendendola completamente inutilizzabile, e costringendo l’utente a mandare la console in assistenza per farla sostituire:

Il gioco ha causato un arresto anomalo dell’intera console, l’unico gioco ad andare in crash per me su PS5. Ora, quando lo accendo, nessuno dei miei giochi verrà caricato senza bloccarsi e quando i giochi iniziano a caricarsi, lo schermo si riempie di pixel tremolanti e glitch prima che la console si spenga.

L’utente ha inoltre specificato che potrebbe trattarsi di un problema di PS5, salvo poi confermare che l’unico gioco ad aver dato questi problemi è stato proprio Black Ops Cold War:

Inoltre, sono consapevole che anche questo è parzialmente un problema della console, tuttavia l’unico gioco che ha causato il crash della mia console è BOCW. La mia console era PERFETTA fino a quando non ho iniziato a giocare a BOCW solo 3 giorni fa, da allora innumerevoli arresti anomali durante la riproduzione di BOCW fino al punto di bricking. A tutti coloro che danno opzioni di risoluzione dei problemi: l’aiuto è molto apprezzato, e spero che altri possano usarle, tuttavia io ho provato di tutto fino al ripristino completo delle impostazioni di fabbrica e all’installazione del software di sistema da una penna USB.

Cold War has bricked my PS5 from blackopscoldwar

Un caso isolato? A quanto pare no, perchè anche altri utenti hanno riportato la loro testimonianza, e non solo su PlayStation 5. L’utente Zacattack ha ad esempio testimoniato la sua esperienza con Xbox Series X, confermando che quello che WillHar270 ha segnalato è un problema interno a Black Ops Cold War e non relativo alla console: anche la piattaforma Microsoft in suo possesso ha subìto lo stesso destino.

Una nuova patch di Black Ops Cold War, come ricordato dall’autore del post, sarà disponibile dall’8 dicembre, e chissà che non arriverà proprio la risoluzione a questi gravi problemi.

Voi avete riscontrato particolari problematiche nell’ultimo sparatutto della serie Call of Duty?

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.


Commenti (9)


  1. Angelo
  2. Giuseppe
  3. Davide
  4. Neomatrix
  5. Angelo
  6. Marc
  7. Olfio
  8. Andrea
  9. nik


Scrivi un commento