Ricordate Undawn, il gioco pubblicizzato dal premio Oscar Will Smith? No? E chi l’avrebbe mai detto…
Undawn è uno sparatutto open world survival a base di zombie agli zombi open-world lanciato nel giugno 2023 su dispositivi mobili e PC. Il titolo, prodotto da Tencent e sviluppato da Lightspeed Studios e Level infinite, strizzava l’occhio a titoli come The Division e Days Gone, promettendo ai giocatori un’esperienza nuova e avvincente. Oltre a queste grandi promesse, per promuovere il titolo venne ingaggiato addirittura Will Smith, che l’anno prima aveva vinto l’Oscar per la sua interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard – la stessa sera del famoso schiaffo in mondovisione a Chris Rock.
Dopo il lancio, Undawn (qui la nostra recensione) è rapidamente scomparso dalle cronache del web… e oggi scopriamo perché: il gioco è stato un disastro epocale per Tencent.
Secondo un rapporto pubblicato pochi giorni fa da Reuters, che solo oggi ha avuto risalto sul web, varie fonti hanno riferito che Undawn ha “floppato in modo spettacolare”.
Nel report si afferma infatti che lo sparatutto abbia avuto un budget di produzione di quasi 1 miliardo di yuan, che al cambio attuale sono circa 140 milioni di dollari. Sfortunatamente, secondo le analisi di Reuters il gioco è riuscito a incassare solo $ 287.000 in otto mesi dalla sua uscita. Si tratta di circa lo 0,2% del budget di produzione, il quale potrebbe non comprendere le spese del marketing.
Analizzando la situazione, è possibile che parte di questo insuccesso sia scaturito dalla scarsa spinta pubblicitaria avuta da Undawn, gioco di cui, come detto, si è parlato molto poco sul web se non in prossimità della sua uscita. Lo stesso post di Reuters, che ha parlato di questa tragedia commerciale per Tencent, ha ricevuto interazioni da parte di utenti che non erano a conoscenza dell’esistenza di questo titolo.
A dire il vero, sembra che anche Tencent abbia gettato la spugna. L’ultimo video sul canale YouTube ufficiale del gioco, dedicato a Island of Mist, risale a ottobre 2023, e oggi non vi sono spiragli luminosi nel futuro di Undawn.
Scrivi un commento