Home Videogiochi News Xbox sviluppa una tecnologia per inserire le pubblicità nei giochi F2P

Xbox sviluppa una tecnologia per inserire le pubblicità nei giochi F2P

Un nuovo report afferma che Microsoft sta sviluppando un programma pubblicitario per dare ad alcuni “marchi selezionati” la possibilità di acquistare annunci che appariranno poi nei giochi Xbox free-to-play. Insomma, un software che consentirà di inserire pubblicità all’interno dei videogiochi.

Mentre il rapporto afferma che Microsoft e Xbox stanno cercando di non irritare i giocatori o rendere troppo invasiva la presenza degli annunci pubblicitari, la notizia ha già fatto discutere, in quanto la maggior parte delle persone non apprezza l’idea di vedere annunci in-game.

Business Insider, riporta Kotaku, riporta che Microsoft vuole lavorare con le società adtech per creare un sistema che consentirà a marchi e inserzionisti di acquistare e inserire annunci nei giochi Xbox free-to-play come Fortnite. Le fonti che hanno parlato con il portale affermano di essere coinvolte nel processo di pianificazione e nelle negoziazioni in corso per il programma.

Secondo queste fonti, gli annunci potrebbero apparire come cartelloni pubblicitari renderizzati digitalmente in un gioco di corse o in un’avventura open world. Tuttavia, al momento non è noto in quali altre forme potrebbero manifestarsi questi annunci free-to-play, o se includeranno video o audio. Business Insider non è stato inoltre in grado di confermare se Microsoft e Xbox abbiano iniziato a presentare inserzionisti e marchi sul nuovo sistema pubblicitario.

Il lancio di questo sistema non dovrebbe farsi attendere, dato che BI riporta l’intenzione di Xbox di renderlo attivo a partire dal terzo trimestre dell’anno corrente.

Kotaku ha chiesto maggiori informazioni a Xbox, un cui portavoce ha risposto semplicemente che l’azienda è “sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza per giocatori e sviluppatori”. Nessuna conferma, ma del resto non si tratta neppure di una smentita.

Come sottolineato da Business Insider, Microsoft vende già uno spazio pubblicitario limitato sulle sue console tramite annunci dashboard e alcune offerte pubblicitarie in-game tramite terze parti. Tuttavia, questo nuovo programma è il tentativo di Microsoft e Xbox di espandersi a più marchi che sono alla ricerca di modi per fare pubblicità al crescente pubblico di giochi, molti dei quali sono più giovani, non guardano la TV via cavo e sono diventati sempre più difficili da raggiungere.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni dalle fonti ufficiali, ma nel frattempo vi chiediamo: vi disturberebbe vedere annunci pubblicitari reali all’interno di un videogioco?

Fonte e crediti immagine di copertina

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Hideaki Itsuno: “Il mio prossimo progetto potrebbe essere una nuova IP”

Itsuno, uno dei nomi storici di Capcom, ha stuzzicato i giocatori suggerendo...

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess si mostra di nuovo in un trailer da Capcom

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess è stata una delle ultime nuove IP...

EA Sports FC 24 – Squadra della Settimana 25 su Ultimate Team

Come ogni settimana, riceviamo grosse informazioni da FC 24 e da uno degli aspetti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425