Home Web Accesso a Facebook solo con dispositivi approvati

Accesso a Facebook solo con dispositivi approvati

Dato che il furto di identità su Facebook è sempre più frequente vogliamo guidarvi per proteggere in maniera veramente sicura il vostro account.
Con gli aggiornamenti è stata introdotta  la voce “Proteggi” su “impostazioni account”.
Questa voce vi permette in particolare di avere controllo di ogni accesso che viene effettuato nel vostro profilo in maniera diretta e istantanea. Seguendo la procedura “Approvazione degli accessi” infatti vi verrà inviato un sms con un codice numerico (generalmente a 6 cifre) direttamente sul vostro cellulare ogni qual volta qualcuno intenda accedere al vostro profilo da un dispositivo non riconosciuto. Ovviamente se siete voi a voler accedere da un dispositivo diverso dal solito basterà inserire il codice che Facebook vi invia per poter accedere e inserire il dispositivo fra i dispositivi approvati.
Seguiamo questi semplici passi per attivare questa protezione:

  1. Andate su “impostazioni account” che trovate in alto a destra
  2. Cliccate su “Protezione”
  3. Modifica su “approvazione accessi”
  4. Spuntate la casella con la dicitura “Richiedimi di inserire un codice di sicurezza ogni volta che un computer o altro dispositivo non riconosciuto tenta di accedere al mio account” e fate “salva modifiche”
  5. Si inserirà la procedura guidata di Facebook che vi invierà un sms con il codice per confermare il dispostivo dal quale state apportando le modifiche. *
Potrete sempre controllare i dispositivi approvati nella voce “Dispositivi riconosciuti”.
Inoltre è possibile anche controllare le sessioni di accesso in base agli indirizzi IP su “sessione attive” sempre su “Protezione” in “impostazioni account”. Vi viene fornito un elenco con tutte le sessioni attraverso le quali c’è stato accesso al vostro profilo; in questo elenco vi viene fornita anche la posizione calcolata in base all’indirizzo IP. Sia chiaro la posizione in base all’indirizzo IP non è attendibile ma potete comunque visualizzare con quale browser ad esempio viene effettuato l’accesso. Se utilizzate sempre Chrome e vedete degli accessi con Firefox, ad esempio, potrebbe essere stato qualcuno che è entrato nel vostro profilo senza il vostro consenso.
*Per l’app di Facebook per iPhone etc il codice ricevuto va inserito nel campo password.

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

51 Commenti

  • ciao questo articolo fa al caso mio, io ho l approvazione agli accessi con disp non riconosciuti, proprio questa mattina mi arriva un messaggio con il relativo codice ma io a quell ora stavo dormendo, la cosa strana è che il numero dal quale arrivava l sms è un numero straniero io ho fatto una prova, ho cancellato il mio dispositivo e rieffettuato l accesso, mi è arrivato l sms ma da un numero diciamo italiano 339… Quello è +81133… se si accede da un cellulare arriva un sms del genere? che tipo di dispositivo poteva essere grazie ciao

  • Ciao, sono felice di poterti aiutare :D
    Il numero dal quale si riceve il messaggio non è in nessun modo collegato al dispositivo che effettua l’accesso, è un numero di servizio di Facebook. Se tu fai delle prove nel 99% dei casi esce un numero come +1 (813) 384-etc etc.
    Purtroppo non è possibile capire da che dispositivo si era tentato l’accesso al profilo Facebook, però è già una gran cosa il fatto che devi confermare ogni accesso indesiderato.

    Io lo consiglio; lo trovo un servizio utile che aumenta la sicurezza di Fb, dopotutto oramai molti di noi hanno inserito molte informazioni riservate sui propri profili. In ogni caso qualche utente ha lamentato qualche piccolo difetto (nella segnalazione infondata).

  • ciao grazie che mi hai risposto in fretta ho appena fatto una prova una mia amica si è collegata con iphone e mi è arrivato il mess da un 3399932665 come del resto è arrivato a me quando ho provato dal mio pc. quello invece era +8133847711 come infatti dici tu. Mi hai detto che nn è possibile risalire a chi era ma è sicuro che questa persona sappia la mia password giusto?

  • che significa quando dici in ogni caso qualche utente ha lamentato qualche piccolo difetto (nella segnalazione infondata). che arrivano messaggi anche se nessuno effettua l accesso?

  • Si esattamente. Oppure semplici ritardi nel ricevere l’ sms. Potresti aver ricevuto un messaggio dopo molto tempo rispetto a un tuo accesso. In ogni caso il numero non è sicuramente il numero del telefono dal quale viene effettuato l’accesso e non mi preoccuperei sugli ingressi dato che se l’ipotetico male-intenzionato non ha il codice che arriva nel tuo cellulare non può accedere a Facebook (con il tuo account).

  • Ragazzi questo è quello che mi dice facebook: ho cancellato il codice credendo di disattivare l’opzione, quindi ho tolto anche il numero,però poi non mi ha fatto piu entrare perchè sprovvista di ultimo codice e avendo cancellatto il numero,che faccio?

    Accedi da un computer riconosciuto

    Stai usando un nuovo browser? Dal momento che hai disattivato l’approvazione degli accessi, ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza quando accedi da un nuovo browser (anche se hai già usato un altro browser sullo stesso computer).
    Al momento non hai registrato nessun telefono nel tuo account. Accedi da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso al tuo account.
    Una volta riottenuto l’accesso, ti consigliamo di aggiungere un nuovo numero di telefono o di disabilitare la funzione di approvazione degli accessi.
    Altre opzioni:
    Contatta il nostro servizio utenti

  • Aiuto!!! oggi ho cambiato operatore telefonico passando da Vodafone a 3 mantenendo lo stesso numero. Quando effettuo l’accesso a facebook mi manda il codice di accesso sul telefonino che però non arriva mai…….Riesco ad entrare su facebook dallo smartphone ma non riesco a modificare i dispositivi riconosciuti ne a togliere l’opzione sms di accesso …aiutooooo

  • salve a tutti ho un problema con facebook dopo aver attivato il codice di accesso con sms ho per errore cancellato il mio numero di cell. e non riesco ad entrare + su facebook, mi esce la scritta Accedi da un computer riconosciuto cosa significa grazie

  • ciao io adesso ho lo stesso problema…non riesco a ricevere i codici sul cellulare e anch’io sono passata da vodafone a tre…tu come hai risolto? Grazie
    Anna

  • Ciao Noemi io ho lo stesso problema tuo e non so propio come fare
    tu come hai risolto?per favore rispondi subito è urgente
    Aiutami per favore

  • salve vorrei capire il motivo perchè da casa mia non mi fa accedere al profilo della mia ragazza ed invece se cerco di collegarmi da casa di un mio amico mi fa accedere al profilo della mia ragazza…invece da casa mia mi esce questo errore…. Spiacenti, si è verificato un errore.

    Stiamo lavorando per risolvere il problema al più presto.

    Torna indietro

    Facebook © 2012 · Centro assistenza….ki mi sa spiegare il motivo???? apetto una vostra risposta al + presto grazie

  • Potrebbe essere semplicemente uno “svarione” di facebook. Oppure può esse che la tua ragazza abbia il controllo dispositivi di’accesso e che il pc del tuo amico sia sbloccato mentre il tuo no. Oppure ancora magari dal tuo pc non ti accorgi ma stai navigando in versione anonima. Ci sono parecchie possibili risposte ;)

  • grazie per la risposta,ma non mi fa entrare proprio come devo fare x controllare il controllo dispositivo????

  • che guida trovo scusa l’ignoranza :) ma non sono molto pratico se mi puoi spiegare meglio ti ringrazioo white

  • Basta leggere l’articolo su cui hai commentato!! Devi entrare nel profilo della tua ragazza e svolgere quelle operazioni. Il massimo sarebbe che cerchi di accedere al profilo dal tuo pc mentre sei già connesso a fb da quello della tua ragazza o del tuo amico (che si connette)

  • capito….gli o fatto un piccolo danno sono entrato dal profilo della mia ragazza e sono andato a informazioni di contatto ho premuto modifica e gli o cambiato l’email che gli da facebook ed ora non la riesco più a trovarla su facebook come posso fare ora a risolvere il problema :( su face e come che e stata bloccata quando la cerco sul mio account mi esce la sua foto xo mi dice questo La pagina richiesta non è stata trovata…come posso fare a risolvere il danno che ho fatto :(

  • se potete accedere a fb dal telefonino adesso c’è l’opzione generatore di codici.Attivatela.Visualizzerete un codice.Sul pc scrivete numero di cell e password e dopo inserite quel codice. Ed il dilemma è risolto ;)

  • ho attivato l’approvazione degli accessi su fb, però prima di disattivarla, ho cancellato il mio numero di telefono e adesso nn mi fa piu entrare xke il codice x accedervi nn mi arriva, dato ke ho cancellato il mio numero di tel prima di disattivare l’appliicazione… ora come faccio ad entrare???? è urgentissimo

  • non riesco ad entrare nel mio profilo facebook perchè non ho il mio cellulare con me e non riesco ad inserire il mio codice di sicurezza.come faccio?

  • non riesco a ricevere il codice di accesso sul mio cellulare sarà da quando ho cambiato gestore? Il gestore di 3 mi dice che loro sono a posto,ho provato a cambiare email e password ma mi dice di inserire il codice che non mi arriva sul mio cell. cosa devo fare ? Le ho tentate tutte ma facebook non mi risolve nulla..

  • Ciao, spero tu mi possa aiutare perchè le sto provando tutte.
    Da un mese circa ho attivato l’opzione di ricevere il codice di conferma per l’accesso a FB via sms.
    Finora è filato tutto liscio ma da qualche giorno non mi arriva più alcun sms e non riesco ad accedere al mio account.
    Tieni presente che da una settimana sono passata da Tim a Wind, c’entra qualcosa?
    Oramai sono tre giorni che aspetto e non accade nulla, che ne pensi?
    Scusa se sbaglio qualche termine “tecnico” ma non sono molto tecnologica. FB mi serve però e non so come fare.
    Grazie per la risposta che mi darai.

  • ciao purtroppo il mio cell si è rotto e nonostante io abbia la sim in un altro telefono non mi arriva nessun codice di accesso, mi collegavo dal pc e prima che succedesse ciò ho cancellato le cronologie e i cookes . come posso fare ad accedere nuovamente , ho provato anche a cambiare password e me la fa cambiare ma quando la inserisco mi esce sempre il solito messaggio che esce anche a Noemi.
    per favore rispondimi è importante ! Grazieeeee

  • ciao.. ho uno dei problemi che ho letto sopra ovvero ho cancellato il mio numero e adesso non mi arriva nessun messaggio e mi compare questa finestra:
    Accedi da un computer riconosciuto
    Stai usando un nuovo browser? Dal momento che hai disattivato l’approvazione degli accessi, ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza quando accedi da un nuovo browser (anche se hai già usato un altro browser sullo stesso computer).
    Al momento non hai registrato nessun telefono nel tuo account. Accedi da un dispositivo non riconosciuto per riottenere l’accesso al tuo account.
    Una volta riottenuto l’accesso, ti consigliamo di aggiungere un nuovo numero di telefono o di disabilitare la funzione di approvazione degli accessi.
    Altre opzioni:
    Contatta il nostro servizio utenti
    Perché sto vedendo questo messaggio?

    cosa posso fare?? grazie in anticipo!

  • Salve, un mio amico mi ha impostato il controllo degli accessi senza mettere il numero di cell, e infatti mi arriva sull’email. Il problema è che non mi da il campo per inserire il codice di sicurezza, come faccio?

  • non riesco ad effettuare l accesso al mio account facebook mi dice che devo entrare da un dispositivo nn riconosciuto ma che significa aiutatemi grazie

  • Salve . Ho attivato il codice di accesso con sms al cellulare dato che trovavo indirizzi ip che non conoscessi X in più non ricordo o forse credo mi abbiamo cambiato la pass del l’email con la quale utilizzo Fb … Ovviamente la pass è diversa da quella di Fb e quindi riesco a entrare . Nonostante abbia il codice che arriva al cullare trovo comunque indirizzi ip che non riconosco ” Firenze ” esempio . Io sto a Palermo è impossibile ! Come fanno ad entrare ugualmente !!! È possibile lo faccia chi conosce la pass della mia email tramite quella ?? E XKE non mi arriva l’avviso sul cellulare ??. Grazie

  • Salve,per favore mi servirebbe sapere come si fa a disattivare questa funzioneeeeee…è urgente :(

  • fai l’inverso del 4 passaggio. Togli la spunta (ti verrà chiesto un codice di conferma)

  • Buonasera, anch’io lo stesso problema! ho passato il mio numero da Tim a BipMobile e da quando l’ho fatto non mi arriva più il codice a sei cifre per l’accesso. Ho contattato il centro assistenza di FB che mi ha risposto di mandargli le copie di un mio documento e descrivergli il problema.. Cosa fatta, ma non ho ricevuto risposta sino a oggi. Tra l’altro credo che il problema nasca dal fatto che i vari gestori, usano dei numeri di Centro Messaggi differenti, difatti quando si attiva il controllo accesso, oltre a comunicare il proprio numero, bisogna comunicare anche il gestore. Insomma io è più di 10 giorni che non riesco ad entrare e non so più che pesci prendere!!

  • @ White
    L’ho fatto e mi hanno risposto che avrebbero fatto dei controlli in merito, ma finora niente.

  • Finalmente dopo svariati giorni di attesa l’amministrazione di facebook s’è decisa a rimuovere il controllo accesso del mio account! E’ andata bene, ma peccato che non ci sia un modo alternativo per rientrare prima. Grazie comunque per la risposta precedente.

  • Aiuto!! Sono passata da Tim a tre e non ricevo più i codici … Ho mandato al team di fb anche la carta di identità ma non è successo niente… Che posso fare???

  • Io ho Vodafone da mesi, ho sempre ricevuto gli SMS con il codice di accesso al mio profilo Facebook, ma da tre giorni non mi arriva più nulla.
    Ho segnalato all’assistenza clienti e, come da loro richiesto, inviata copia del documento d’identità, ma … ZERO!
    C’è qualche buona anima che può suggerirmi una soluzione?

  • Purtroppo non ci sono altre soluzioni. Devi aspettare.
    Prova a rompere le scatole all’assistenza ancora. Poi ti consiglio di togliere questo sistema. Non sei l’unico/a ad avere questo problema avendo come operatore Vodafone.

  • salve.. mio padre ha attivato il generatore codici su facebook.. ma da due giorni non gli arriva piu il messaggio con il codice per accedre a facebook.. cosa possiamo fare?

  • Hai provato a cambiare il tuo numero di cellulare di facebook inserendo quello nuovo?
    Sempre che il tuo numero si cambiato, altrimenti non saprei che dirti.

  • Ciao, ho un problema simile anche io.
    Ieri sera mentre ero sul mio account facebook dal dispositivo approvato, ho cancellato la cronologia, i cookie ecc ecc
    Dopo aver fatto quest’operazione, mi ha fatto uscire in automatico da Facebook e per farmi riaccedere mi ha chiesto e mi chiede tuttora questo codice di accesso (che sul cellulare non mi viene inviato). Mi ritrovo in una situazione paradossale: dal dispositivo approvato mi chiede il codice e non mi permette di entrare o.O
    Come posso risolvere questa situazione?

Commenti chiusi

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425