Final Cut Pro X si blocca all’avvio? Come risolvere

Di Filippo Giaccaglia
1 Aprile 2015

FINAL CUT PRO X

FCPX Logo Png

Final Cut X è un software per il montaggio video creato da Apple agli inizi del 2000. Oggi questo programma sta diventando sempre più essenziale, sia per me che ne faccio un incalzante uso da ormai un paio di anni, sia per le altre migliaia di persone che, o per lavoro o per passione lo utilizzano. I suoi punti di forza sono, la semplicità di utilizzo e la sua rapidità di rendering. Due caratteristiche necessarie per il montaggio video che lo rendono a mio parere uno dei migliori programmi professionali di video-editing del momento. Perfino un videomaker chè è agli inizi si sente a proprio agio con il pannello e gli strumenti di FCX. Insomma è un vero e proprio gioiello per Mac.Final Cut X Pro

Un’altro punto a suo favore è il salvataggio automatico e il rendering istantaneo il che velocizza di molto il processo finale di esportazione.

Gli strumenti nella barra di controllo per operare sulla timeline sono pochi e permettono di avere una schermata pulita e intuibile.

FINAL CUT X PRO BLOCCATO. MAC BLOCCATO. AIUTO!

Rotellina mac

Un bel giorno, mentre ero a lavoro su un progetto di grandi dimensioni e con una serie innumerevole di tagli ed effetti, il programma si bloccò e il mac anche. A quel punto ho aspettato una ventina di minuti ma niente. Non ne voleva sapere di ripartire. Quindi saggiamente come ogni smanettone informatico ho tentato l’unica carta disponibile, tasto “spegnimento” e puff. Riavvio il mac e mi ritrovo con con il progetto di Final Cut che non ne voleva sapere di aprirsi. Il progetto si era salvato in automatico e il programma aveva creato un backup ma il problema persisteva perché aveva salvato l’errore. Quindi aprendo lultimo progetto salvato di Final Cut si bloccava e l’unico modo per ritentare era fare una bella uscita forzata da FCX.

COME RISOLVERE LA ROTELLINA CHE GIRA?

  1. Vai nel Finder
  2. Tieni premuto ALT o (OPTION) e clicca su VAI
  3. Libreria
  4. Application Support
  5. Final Cut Pro
  6. Layouts
  7. Cancellate la cartella Layouts (trascinate la cartella nel cestino)

State tranquilli, eliminando questa cartella non eliminerete il progetto/i salvato/i perché ad ogni riavvio il programma ricrea la cartella automaticamente.

Ringraziamo Carlo D’Angio per aver contribuito a risolvere questo problema di Final Cut Pro X per Mac ed aver creato un video guida.

Testato e funzionante sino all’ultima versione di Final Cut Pro X 10.1.3 su Macbook Pro (Metà 2012) con Yosemite.



Dicono che sono un sognatore e che dovrei pensare a crescere di più. Dicono che non avrò mai una famiglia e che non metterò mai la testa a posto. Ma io me ne frego. Sono contento di essere il bambino "grande" con una famiglia di 500 mila nipotini.