Windows 10 per Gaming - Mr Key Shop
Home Web Windows 10 – Il nuovo aggiornamento provoca problemi di connessione ad internet

Windows 10 – Il nuovo aggiornamento provoca problemi di connessione ad internet

In queste ore è in corso il roll-out del nuovo aggiornamento per Windows 10. Come accade a cadenza mensile, infatti, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft riceve correzioni e novità attraverso Windows Update. La procedura è automatica di default, ma spesso molti utenti decidono di scaricare ed installare gli aggiornamenti manualmente. Questo perché, come è noto, spesso questi updates portano con sé anche nuovi bug e problemi anche gravi. E l’aggiornamento per Windows 10 di Marzo 2020 non ne è purtroppo esente.

In particolare, questo nuovo aggiornamento provocherebbe diversi problemi legati alla connessione ad internet. Come riporta Microsoft stessa:

“I dispositivi che utilizzano un proxy manuale o auto configurato, in particolare con una VPN, potrebbero ritrovarsi con il simbolo di “connessione limitata” o “nessuna connessione” nell’indicatore nella barra di notifica. Questo potrebbe accadere quando si è connessi o disconnessi ad una VPN, ma anche mentre ci si connette o disconnette. I dispositivi che riscontrano questo problema, potrebbero anche avere difficoltà ad accedere ad internet attraverso applicazioni che sfruttano WinHTTP o WinInet. Tra queste applicazioni ci sono Microsoft Teams, Microsoft Office, Office 365, Outlook, Internet Explorer 11, e alcune versioni di Microsoft Edge”

Quindi, in breve, dal comunicato apprendiamo che i dispositivi affetti da questo bug hanno difficoltà ad accedere ad internet. Si tratta di un problema grave in generale, ma in particolar modo in questo periodo di quarantena, in cui la maggior parte delle persone lavorano o seguono lezioni da casa, sfruttando ovviamente la rete internet.

Microsoft si è chiaramente detta al lavoro per risolvere il problema il più presto possibile, cercando inoltre di limitare la diffusione dell’aggiornamento, almeno per ora. Le versioni che potrebbero essere affette da questa problematica sono Windows 10 1909, 1903, 1809, 1803, 1709 oppure Windows 10 Enterprise LTSC 2019. Il consiglio, dunque, è quello di evitare di installare l’aggiornamento incriminato, selezionando l’installazione manuale degli aggiornamenti nelle impostazioni di Windows Update. Se doveste ritrovarvi con questo problema di connettività, Microsoft consiglia di riavviare il dispositivo, sperando in una risoluzione temporanea.

State riscontrando questo bug? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Scritto da
Diego "Lanzia" Savoia

Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

facebook coronavirus

Facebook e Instagram offline in tutto il mondo: impossibile accedere ai social di Meta [5 marzo]

Alcune delle piattaforme social di Meta segnalano importanti problemi tecnici diffusi in...

Sora video esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in...

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425