Iron Man

Di Andrea White Mezzelani
1 maggio 2008

Film del 2008 basato sui fumetti della Marvel Comics, diretto da Jon Favreau, interpretato da Robert Downey Jr.

Un filmspettacolare” P.T. (Rolling Stone)

USCITA CINEMA: 01/05/2008 (Italy)
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Jon Favreau
SCENEGGIATURA: Art Marcum, Matt Holloway, Mark Fergus, Hawk Ostby
ATTORI: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard, Leslie Bibb, Shaun Toub, Faran Tahir, Sayed Badreya, Clark Gregg, Jon Favreau, Bill Smitrovich, Tim Guinee, Stan Lee

TRAMA:  L’eccentrico Tony Stark plurimilionario magnate dell’industria bellica con le Stark Industries, si reca in Afghanistan per presentare un test bellico che riguarda armi da lui create. Dopo la presentazione, durante un viaggio di ritorno, a nulla è servita la scorta militare bene equipaggiata, il mezzo del geniale Tony viene assaltato da terroristi locali che lo rapiscono e inseriscono nel suo petto un magnete che gli permette di sopravvivere perchè non permette alle schegge di una granata, penetrate nel suo petto, di trafiggere il cuore. In America da subito molti per convenienza o per scarsa fiducia nelle possibilità di un salvataggio lo danno per morto, altri invece lo cercano con spedizioni militari ma senza successo (in particolare il governo è preoccupato in quanto le Stark Ind. hanno creato l’indipendenza e la superiorità militare fino a quel momento degli U.S.A.).Durante la prigionia il genio della meccanica riceve l’ordine di costruire una potente arma distruttrice per Raza (Faran Tahir) capo dei ribelli terroristi.

Tony però con la sua furbizia usa tutti i materiali forniti dai ribelli per costruire un armatura “su misura” in grado di farlo evadere. Riesce a scappare e tornato in america deve fare i conti con il suo passato e con Obadiah Stane (Jeff Bridges), il suo braccio destro, che gli impedisce di apportare il rivoluzionario cambiamento che Tony ha progettato per le sue industrie. Nelle settimane seguenti perfeziona la sua armatura nel suo garage e la completa.In seguito aiutato dalla sua segretaria-assistente Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e del suo fidato amico e  militare Rhodey (Terrence Howard) Tony scoprirà un intreccio di sotterfugi portati avanti da persone a lui molto vicine che lo porterà a cambiare completamente il futuro delle Stark Industries

Si presenta come un film teso a sottolineare la forza della macchina da guerra americana,quasi come uno spot degli U.S.A, non mancano però azione e notevoli effetti speciali.L’interpretazione di Robert Downey Jr è perfetta nella sua eccentricità e ironia.

Un film adatto ad adulti e giovani accompagnati.

Vai a Iron Man 2 (scheda del film)



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.