Home Videogiochi News Elden Ring è stato il gioco più completato e più abbandonato del 2022

Elden Ring è stato il gioco più completato e più abbandonato del 2022

Il 2022 è stato l’anno di Elden Ring, ultimo fenomenale gioco di FromSoftware che ha anche conqusitato il più prestigioso premio alla cerimonia dei Game Awards di Geoff Keighley.

Si tratta di un’opera monumentale, come vi abbiamo raccontato a suo tempo nella nostra recensione, che ha catturato l’attenzione di milioni di giocatori in tutto il mondo. Dopo Dark Souls e Sekiro, questa volta FromSoftware ha aggiunto un vero mondo aperto alla sua popolare formula soulslike, e il risultato finale è che Elden Ring è stato uno dei giochi più acclamati e venduti del 2022.

In effetti, secondo una serie di dati raccolti negli ultimi giorni da un sito di statistiche legate ai videogiochi, Elden Ring è stato il gioco più completato del 2022, ma non solo. La stessa fonte di dati riporta che il gioco di Miyazaki è stato anche quello più abbandonato nel corso degli ultimi dodici mesi.

LEGGI ANCHE: Elden Ring in sconto su Amazon, approfitta dell’offerta!

Secondo i dati raccolti da HowLongToBeatElden Ring è stato infatti il gioco più completato dai giocatori nel 2022, con quasi 6.000 utenti del sito che hanno riferito di aver giocato e terminato l’enorme gioco di ruolo open world. È un numero impressionante se si guardano i secondi classificati nell’elenco. Stray, adorabile avventura di Annapurna, è stato completato da quasi 4.000 utenti. Nel frattempo, al terzo posto con 2.500 completamenti, troviamo Pokemon Leggende: Arceus, di Game Freak.

Ma forse la cosa più interessante è che Elden Ring è anche il gioco che i giocatori hanno più facilmente abbandonato nel corso del 2022, questo probabilmente a causa del suo comunque importante livello di difficoltà rispetto ad altri videogiochi in circolazione. Ora, anche se solo 261 giocatori si sono ufficialmente ritirati da Elden Ring sul sito, è ancora più del doppio di qualsiasi altro gioco nel 2022. Certo vale la pena ricordare che questi numeri non sono rappresentativi della totalità della community di Elden Ring, in quanto non sappiamo effettivamente quanti utenti abbiano effettuato l’accesso a HLTB per testimoniare la propria esperienza.

I dati provenienti da PSNProfiles, ad esempio, riportano che più della metà dei giocatori non ha mai raggiunto almeno uno dei finali di Elden Ring, ma riportano anche che il più comune dei trofei del gioco, Rocca della Tavola Rotonda, è stato ottenuto da meno dell’88% degli utenti su PS4 e PS5, il che significa che un buon 12% di utenti PlayStation ha abbandonato Elden Ring entro poche ore dall’inizio dell’avventura e ancor prima di incontrare Margit il Presagio.

Al di là dei numeri, Elden Ring è stato il più impressionante fenomeno dell’anno, tanto che anche ai UAGNA Awards 2022 si è portato a casa il GOTY insieme a un’altra immensa produzione pubblicata da poche settimane. Bandai Namco ha rivelato che a breve potrebbero arrivare importanti novità su Elden Ring, lasciando presagire che il rumoreggiato DLC sia molto vicino.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425