Home Videogiochi News PlayStation 5 Pro: in arrivo una nuova versione dell’upscaler PSSR con prestazioni potenziate?

PlayStation 5 Pro: in arrivo una nuova versione dell’upscaler PSSR con prestazioni potenziate?

Stando a nuove indiscrezioni diffuse online, la prossima evoluzione del sistema di upscaling PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) di PlayStation 5 Pro promette miglioramenti significativi in termini di qualità visiva e performance.

A rivelarlo è il canale YouTube Moore’s Law is Dead, già noto per aver anticipato correttamente dettagli sulla console mid-gen di Sony e sul funzionamento del PSSR prima degli annunci ufficiali. Secondo quanto riportato, Sony starebbe sviluppando una versione aggiornata dell’upscaler capace di ridurre il tempo di elaborazione per frame (Frame Time) e migliorare la resa grafica anche partendo da risoluzioni di base più basse.

Attualmente, il PSSR funziona con una risoluzione minima di 864p, una soglia relativamente alta se confrontata, ad esempio, con la modalità Ultra Performance del DLSS di NVIDIA. Tuttavia, la nuova iterazione sarebbe in grado di garantire una qualità dell’immagine superiore anche con input a risoluzioni inferiori.

Secondo le fonti, uno degli obiettivi principali di Sony è quello di facilitare l’accesso alle prestazioni elevate (4K a 120 FPS e persino 8K a 60 FPS) per un numero maggiore di titoli. Alcuni giochi già sfruttano l’attuale PSSR per raggiungere i 4K a 120 FPS, ma la nuova versione mira a spingere anche i giochi oggi limitati a 70-80 FPS verso framerate più alti, con un incremento qualitativo paragonabile al salto da AMD FSR 2.0 a 3.1.

Non solo 4K: il nuovo sistema di upscaling dovrebbe supportare anche risoluzioni intermedie, come 1440p e 1080p, a 120 FPS stabili, una possibilità assente nell’attuale generazione dell’upscaler.

Infine, Sony sembrerebbe pronta a introdurre anche una nuova tecnologia denominata MFSR, pensata per migliorare la qualità visiva nei giochi che non utilizzano direttamente il PSSR. MFSR, alternativa interna al TAA, potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti nella resa grafica sulla futura PS5 Pro.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GTA 6 torna a infiammare il web, ma il nuovo trailer non mette tutti d’accordo

Rockstar ha riacceso la miccia con il secondo trailer di Grand Theft...

Nintendo è pronta a bloccare completamente le vostre Switch 2 in caso di pirateria

Non si f*tte con Nintendo. La grande N ha recentemente aggiornato il...

Hideki Kamiya vuole dirigere un remake del primo Devil May Cry!

Il creatore della storica saga di Devil May Cry, Hideki Kamiya, cofondatore...

Revenge of the Savage Planet | Trofei

OSSESSIVO COMPULSIVO Colleziona tutti gli altri trofei! Zoologo Cattura una creatura e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425