Ebbene si, siamo già proiettati verso la nuova generazione di console, ormai è un dato di fatto.
AMD e Sony hanno infatti stretto una collaborazione sull’AI per dare forma alla prossima PlayStation 6. In un post diffuso sui social, Jack Huynh, vice‑presidente del colosso di Santa Clara, ha raccontato il suo recente incontro con Mark Cerny, Lead System Architect di PlayStation 5, PS5 Pro e del futuro hardware di casa Sony.
Huynh ha confermato che il dossier “Project Amethyst” ruota attorno a “innovazioni grafiche e di gameplay basate sul machine learning”. Due i pilastri del programma: da un lato progettare un’architettura ottimizzata per gestire in modo efficiente i carichi di lavoro legati all’AI in ambito videoludico; dall’altro, sviluppare reti neurali di alta qualità per spingere i confini della grafica in tempo reale.
L’obiettivo condiviso dalle due aziende è tradurre le più recenti tecnologie di intelligenza artificiale in benefici tangibili per gli utenti, sia sulla piattaforma attuale, dove l’upscaler PSSR è presente in PS5 Pro, e sia sulla futura PlayStation 6, attesa per i prossimi anni.
Huynh ha infine sottolineato che i progressi non restano sulla carta:
Grazie alla co‑progettazione con Sony, abbiamo già portato sul mercato soluzioni come FSR 4, con continui passi avanti sia sul fronte hardware sia su quello software.
Scrivi un commento