Home Cinema Un super-box office: apre al comando Superman di James Gunn, terzo miglior debutto del 2025

Un super-box office: apre al comando Superman di James Gunn, terzo miglior debutto del 2025

È un uccello? È un aereo? No, è il dominatore del box office.

Superman, il nuovo reboot targato DC Studios con David Corenswet nei panni dell’Uomo d’Acciaio, ha raggiunto quota 122 milioni di dollari nel suo primo weekend di uscita in Nord America. Un incasso di tutto rispetto, sufficiente a classificarlo come il terzo miglior debutto dell’anno dopo Un film Minecraft (162 milioni di dollari) e Lilo & Stitch (146 milioni di dollari).

L’affluenza al botteghino internazionale è stata leggermente inferiore alle aspettative, con 95 milioni di dollari da 78 mercati. Superman apre così con un totale globale di 217 milioni di dollari.

Si tratta di un’apertura incoraggiante, anche se non esplosiva, per il cinecomic Warner e DC, costato ben $ 225 milioni ai quali vanno aggiunti altri $ 100 milioni per il marketing. Il film di supereroi è il primo capitolo del rilanciato DC Universe e ha la colossale responsabilità di dare vita a un nuovo universo a fumetti interconnesso per lo studio. Rispetto alle ultime prove dei film DC come The Flash, Blue Beetle e Joker: Folie à Deux, è comunque un ottimo risultato.

Jurassic World: La Rinascita scende così al secondo posto, incassando 40 milioni di dollari in casa nel suo secondo fine settimana di uscita, con un calo del 57% rispetto al debutto. Nonostante un calo sostanziale nel secondo fine settimana, il film che ha rilanciato la longeva serie con Scarlett Johansson, Jonathan Bailey e Mahershala Ali ha incassato ben 232 milioni di dollari negli Stati Uniti e 529 milioni di dollari in tutto il mondo fino ad oggi.

Universal spera che il film continui su questa strada, anche se non sarà facile: questo mese non c’è solo Superman di James Gunn a contrastare il blockbuster, ma tra pochi giorni uscirà anche I Fantastici Quattro: Gli inizi, l’atteso reboot della Marvel.

Il terzo posto è andato a F1, con 13 milioni di dollari incassati in USA e Canada, segnando un calo del 50% rispetto al weekend precedente. Finora, il film di Apple ha incassato 136 milioni di dollari in Nord America e oltre 393 milioni di dollari in tutto il mondo. Il budget di $ 250 milioni non premia eccessivamente Apple, ma si tratta di risultati comunque molto soddisfacenti per l’azienda: è il primo film Apple a raggiungere questi numeri, e inoltre non fa parte di alcun franchise esistente.

Gli ultimi posti della top 5 sono occupati dai film per famiglie. C’è ancora Dragon Trainer, il remake live action di DreamWorks, che ha incassato 7,8 milioni di dollari in casa nel suo quarto weekend di programmazione, portando a 560 milioni di dollari l’incasso totale fino ad oggi. Un ottimo risultato, e il sequel è già confermato.

Continua a rosicchiare qualcosina anche Elio, di Disney Pixar, che raccoglie 4 milioni di dollari in Nord America. In ogni caso, sarà un disastro commerciale: l’incasso globale dopo un mese è fermo a 117 milioni di dollari, insufficienti persino a pareggiare il costo della produzione di $ 150 milioni.

Segnaliamo però una nota positiva in casa Disney. Non finisce nella top 5 di questa settimana, ma Lilo & Stitch è sempre più vicino alla soglia del miliardo: il remake live action ha infatti incassato 994 milioni di dollari in tutto il mondo, e ovviamente la Disney ha già messo in cantiere il sequel.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’ultimo spot di Fantastici 4: Gli inizi ha confermato il vero obiettivo di Galactus?

La Marvel potrebbe aver confermato quello che è uno dei rumor più...

7

Dove tutto iniziò: Superman di Richard Donner torna a risplendere in 4K | Recensione Blu Ray

Non è un caso che James Gunn abbia scelto proprio Superman per...

The Paper – Lo spin-off di The Office arriva a settembre!

Ultime notizie: The Paper ha una data di uscita. Peacock ha annunciato...

Sydney Sweeney vuole recitare in Barbie 2 insieme a Margot Robbie

Ci sarà un sequel di Barbie? Mentre Warner Bros. Discovery ci sta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425