Ebbene si, da alcune ore sono emerse indiscrezioni secondo le quali Eidos Montreal avrebbe collaborato per circa un anno con Kojima Productions allo sviluppo del nuovo titolo OD, prima che ad alcuni membri del team venisse richiesto di trasferirsi in Giappone.
Stando alle fonti che hanno fornito ulteriori dettagli rispetto ai recenti licenziamenti presso Eidos Montreal, OD, precedentemente noto come Overdose, era in lavorazione presso lo studio canadese per gran parte del 2023. Internamente il progetto era identificato come P21, ma lo sviluppo sarebbe stato interrotto dopo che Kojima Productions avrebbe chiesto al team coinvolto di trasferirsi in Giappone, ponendo fine al rapporto con Eidos Montreal.
Al momento della richiesta, circa 20 sviluppatori erano impegnati sul gioco.
Il progetto Overdose fu protagonista di una massiccia fuga di notizie nel novembre 2022, quando un filmato trafugato dal backend di YouTube dal leaker noto come The Snitch rivelò due minuti di gameplay, mostrando il personaggio di Mama da Death Stranding (interpretata da Margaret Qualley) con un abito blu e confermando ufficialmente il titolo provvisorio Overdose.
Nel 2023, durante i The Game Awards, Hideo Kojima annunciò il nuovo titolo definitivo OD accanto a Jordan Peele, dichiarando che il progetto “sarà amato o odiato”. Nel settembre 2025 è stato diffuso un nuovo teaser, Knock.
Da allora OD ha affrontato diversi ostacoli produttivi: le riprese sono state rimandate al 2026 a causa dello sciopero SAG-AFTRA per il settore videoludico (2024–2025). Il 23 novembre 2025 è inoltre scomparso a 81 anni Udo Kier, uno degli interpreti principali del gioco.
Al momento non è nota una data d’uscita ufficiale per OD, che verrà pubblicato sotto etichetta Xbox Game Studios.
Scrivi un commento