Non è stato un grande Natale per Nintendo in America.
Nintendo Switch 2 è stata senza ombra di dubbio un successo di vendite dopo il suo lancio nel giugno 2025, ma un nuovo rapporto indica che nel periodo natalizio appena trascorso, la console ha faticato non poco negli Stati Uniti.
Secondo The Game Business, le vendite di Switch 2 negli Stati Uniti sono diminuite di circa il 35% da novembre a dicembre rispetto alle vendite di Switch 1 nello stesso periodo del suo anno di lancio, il 2017. Questa statistica è in linea con un precedente rapporto di Circana che rivelava che novembre 2025 è stato il mese peggiore per le vendite di hardware negli Stati Uniti dal 1995.
Non è andata meglio negli altri paesi. Nel Regno Unito, ad esempio, Switch 2 ha avuto un calo del 16% rispetto al primo Natale di Switch 1. In Francia, il numero di unità dello Switch 2 nel suo anno inaugurale sarebbe inferiore di oltre il 30% rispetto a quello della precedente generazione nel suo primo anno.
La differenza è meno marcata in Giappone, dove Switch 2 ha registrato un calo solo del 5,5% rispetto ai numeri delle festività di Switch 1 nel 2017.
Questo calo nel periodo di Natale non toglie che Switch 2 sia stata un grande successo per Nintendo, ma è bizzarro vedere che il boom iniziale del 2025 non ha trovato riscontro durante le festività. Uno dei motivi dietro questo calo potrebbe essere l’assenza di una vera hit: Leggende Pokémon ZA e Metroid Prime 4: Beyond non sono stati capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico, come invece fece Super Mario Odyssey nel 2017 nello stesso periodo. Anche Kirby Air Riders, perlomeno fuori dal Giappone, non ha riscosso un grande successo.
Un “dipendente senior di Nintendo” rimasto anonimo, parlando con The Game Business, ha attribuito il leggero calo al “complicato panorama economico” e “all’assenza di un grande gioco occidentale”.
Scrivi un commento