AAAAh ecco.
Ricordate quando la community e la stampa fecero emergere parecchi dubbi su Skull & Bones, quello che Ubisoft definiva il primo videogioco quadrupla A della storia? Ecco, pare che la compagnia francese attribuisca questa dicitura anche ai due più recenti capitoli della saga di Assassin’s Creed.
Mirage e Shadows sono senza dubbio grandi uscite, con ampi mondi aperti e ore e ore di cose da fare. Si tratta di produzioni ad alto budget, ossia giochi enormi sviluppati da team enormi all’interno di Ubisoft. Ma questa classificazione potrebbe non essere sufficiente per l’editore, dato che entrambi sono stati etichettati AAAA da uno sviluppatore in una descrizione successivamente modificata.
Individuata da Timur222, Krasimira Yakovlieva, produttrice di Ubisoft dal 2026, menziona sia Assassin’s Creed Mirage che Assassin’s Creed Shadows nella sua sezione “Informazioni” su LinkedIn. Fino a poco tempo fa, erano elencati come di livello “AAAA”.
“Assassin’s Creed Mirage, il primo titolo AAAA rilasciato nativamente su iPhone e iPad”, recitava il suo profilo, secondo uno screenshot trapelato. “Assassin’s Creed Shadows, il primo titolo AAAA di nuova generazione a essere lanciato nativamente su macOS, rilasciato contemporaneamente a piattaforme dedicate al gaming come PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S”, recitava un’altra riga.
I riferimenti al “quadrupla-A” qui e nella prima riga della sua biografia sono stati cancellati, come indicato nel suo profilo attuale. Potrebbe trattarsi solo di un eccesso di zelo da parte di una persona, ma è altrettanto plausibile che si tratti di una terminologia interna a Ubisoft, dato che l’azienda ha cercato di far evolvere lo sviluppo di videogiochi AAA in AAAA – senza però badare troppo a un salto qualitativo, purtroppo.
Certo, Ubisoft non è l’unica che sta prendendo qualche rischio comunicativo di troppo parlando di AAAA: anche Microsoft, negli anni scorsi, parlò del suo Perfect Dark di The Initiative come un enorme gioco quadrupla-A che avrebbe sconvolto l’industria. Il gioco, pochi mesi fa, è stato cancellato, e lo studio chiuso.
Scrivi un commento