Ogni anno Mediaset propone al proprio pubblico le maratone di saghe che hanno fatto la storia del cinema. Oltre a saghe celebri come Harry Potter ed Animali Fantastici, per queste feste natalizie 2025, l’ente televisivo ha riproposto la trilogia dedicata al Signore degli Anelli.
Per non farvi trovare impreparati, ecco a voi le 10 cose che potreste non sapere su “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello; vi auguriamo una buona lettura.
1. Un film “troppo commerciale”
Prima di scegliere Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn, furono contattati Nicolas Cage e Daniel Day Lewis. Entrambi, tuttavia, rifiutarono la parte. Lo stesso Mortensen aveva rifiutato l’offerta iniziale di Jackson perchè considerava il film “troppo commerciale“. Il figlio Henry però, dopo averlo invitato a leggere il film di Tolkien, lo convinse a cambiare idea e ad accettare la parte.
2. “C’è il sentiero”
Sean Bean (Boromir) rifiutò di spostarsi in elicottero per raggiungere il set del film, ambientato in mezzo alle montagne della Nuova Zelanda. L’uomo ha invece deciso di utilizzare la seggiovia e di camminare per diversi chilometri.
3. Questione di misure
La scena in cui Gandalf (Ian McKellen) parla con Balrog risulta molto differente senza effetti speciali. L’attore ha infatti recitato la parte di fronte ad una…pallina da tennis.

4. Da cantanti ad attori
5. Fu-sio-ne!
6. Entrare nel personaggio

7. Guarda mamma, senza denti!
8. Questione di prospettiva
9. Dalla scuola al set

10. Usare la testa
Queste dunque le 10 curiosità che (forse) non sapeva su “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”. Ovviamente sul nostro sito potrete trovare curiosità anche su i due seguiti della trilogia: Le Due Torri ed Il Ritorno del Re.
Scrivi un commento