Anche in occasione di questo Natale 2025, Mediaset ha deciso di riproporre su canale 20 l’intera trilogia dedicata al Signore degli Anelli. Dopo aver mandato in onda La Compagnia dell’Anello, questa sera Mediaset trasmetterà in prima serata il secondo capitolo della trilogia. Ecco a voi dunque le 10 cose che (forse) non sapete su Il Signore degli Anelli – Le Due Torri; vi auguriamo una buona lettura.
1. Viggo “Frattura” Mortensen
In una delle scene de Le Due Torri possiamo vedere Aragorn calciare l’elmo di un orco. Purtroppo, la scena è costata all’attore la frattura di due dita del piede. Nonostante ciò, l’attore non si è scomposto continuando recitare come se nulla fosse. Solo al termine delle riprese, il povero Viggo ha iniziato ad urlare per il dolore. Peter Jackson, che stava continuando a girare, fu così colpito dal realismo con cui l’attore gridava da decidere di includere la scena nel film finale, salvo poi scoprire la verità.
2. Gli orchi amano la liquirizia
Per rendere le bocche degli orchi nere e putride, agli attori fu chiesto di fare degli sciacqui con un colluttorio a base di liquirizia. L’igiene orale viene prima di tutto, anche per gli orchi!
3. Così reale da essere….reale
In uno dei tanti combattimenti del film viene inquadrata l’orbita vuota di un guerriero. Sicuramente molti di voi avranno pensato che si trattasse di un buon effetto speciale. In realtà il post editing non c’entra niente: si trattava veramente di un attore privo di un occhio.

4. Una lacrima sul viso
Nella scena in cui l’armata di Saruman si avvicina, vediamo una lacrima scorrere sul volto di Grima Vermilinguo. La scena non era prevista ma la bravura di Brad Dourif di piangere a comando fu apprezzata da Jackson che decise di inserirla nel film.
5. Il Cavallo è il miglior amico dell’uomo
Durante le riprese, Viggo Mortensen entrò in grande sintonia con il cavallo che era solito cavalcare nei panni di Aragorn. L’attore decise infatti di acquistare personalmente l’animale una volta terminate le riprese.
6. Uniti ma…infortunati
Nella scena in cui Aragorn si fratturò due dita, anche Orlando Bloom (Legolas) e lo stuntman Brett Beattie (Gimli) subirono un infortunio: il primo si ruppe due costole cadendo da cavallo mentre il secondo si fece male al ginocchio. Tutti gli attori hanno comunque proseguito l’intera scena, portando a casa la ripresa.

7. Dolce Gollum
Per meglio impersonare Gollum, e soprattutto la sua voce, l’attore Andy Serkis beveva un succo composto da miele, limone e zenzero. Succo che lo stesso rinominò “succo di Gollum”.
8. Attore e doppiatore
Oltre ad interpretare Gollum, Andy Serkis prestò la voce ai tre orchi che vediamo litigare nell’accampamento di Fangorn. Ovviamente ci riferiamo alla versione in lingua originale del film.
9. Urla da stadio
Le urla di guerra degli Uruk-Hai sono state registrate in uno stadio. Peter Jackson ha infatti diretto oltre 20 mila tifosi di cricket. Da registra a capo ultras in men che non si dica.

10. Uno scherzo poco felice
Dopo il crollo delle Torri Gemelle del settembre 2001, su internet iniziò a girare una petizione che spingeva la New Line a cambiare il titolo del secondo film della saga che, per l’appunto, si chiamava le Due Torri. Secondo la petizione si trattava di un titolo poco rispettoso nei confronti dell’attacco terroristico. Poco dopo, tuttavia, i promotori della petizione dichiararono che si trattava di un semplice scherzo (di poco gusto aggiungiamo).
Queste dunque le 10 cose che forse non sapevate su Il Signore degli Anelli – Le Due Torri.
Ovviamente sul nostro sito potrete trovare anche le curiosità su Il Ritorno del Re, ultimo film della trilogia ispirata ai libri di Tolkien.
Scrivi un commento