Home Cinema Amazon Prime Video ora doppia anime con AI: gli artisti sul piede di guerra

Amazon Prime Video ora doppia anime con AI: gli artisti sul piede di guerra

10

E ora, quali saranno le effettive ripercussioni?

Nel marzo 2025, il gigante dello streaming Amazon Prime Video ha annunciato un programma pilota di doppiaggio tramite intelligenza artificiale per film e serie TV in licenza e ora, con l’avvicinarsi della fine dell’anno, questo si sta effettivamente concretizzando.

Tra le poche serie che hanno ricevuto episodi doppiati tramite intelligenza artificiale, Banana Fish di MAPPA è stata una di queste. Basato sul manga di Akimi Yoshida del 1985, l’adattamento anime è uscito nel 2018, dando vita a una storia profondamente complessa e straziante. Pur essendo una delle serie più amate di tutti i tempi, Banana Fish non ha mai ricevuto una traduzione doppiata ufficiale, e i fan l’hanno aspettata per tutto questo tempo. C’è però un piccolo dettaglio: i doppiaggi in inglese e spagnolo sono generati dall’intelligenza artificiale.

Daman Mills, la voce di Freezer in Dragon Ball Super, non si è trattenuto dalle critiche e il post è diventato immediatamente virale, gettando luce sulla mancanza di rispetto mostrata nei confronti delle serie anime, e ha dichiarato che non lavorerà mai più con Prime Video dopo questo fatto.

Sul suo account ufficiale X, Daman Mills ha taggato Amazon e Prime Video e ha scritto: “Vergognatevi! Dopo anni in cui i fan hanno sperato in un doppiaggio inglese di Banana Fish, ce lo date come spazzatura generata dall’intelligenza artificiale? È irrispettoso. Una narrazione traumatica queer è stata consegnata a una macchina perché pagare attori veri è troppo difficile?”

Ha anche aggiunto: “Risolvi questo problema, altrimenti personalmente non lavorerò MAI PIÙ con te come attore per nessuno dei tuoi doppiaggi. Questo non è ‘il futuro’. Questa è la cancellazione“.

In un altro post, la star spiega anche il problema principale del doppiaggio tramite IA: “La scelta di Amazon di usare l’IA per doppiare Banana Fish è un enorme insulto per noi attori. L’IA continua a minacciare il sostentamento degli attori in OGNI lingua (sì, anche degli attori giapponesi che sono incredibilmente espliciti su questo argomento). I doppiatori meritano lo stesso livello di rispetto degli attori in video. Gli anime pagano già molto poco i talenti. I costi di produzione del doppiaggio non dovrebbero intaccare le tasche di queste aziende”.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Amazon annuncia una nuova serie tv di Stargate!

Amazon ha ufficialmente dato il via libera a una nuova serie tv...

Invincible: il teaser trailer della Stagione 4

L’attesissima quarta stagione della popolare serie animata sui supereroi di Prime Video,...

The Boys: Mexico avrà una storia molto diversa dalla serie principale

L’universo di The Boys continua a espandersi, anche se la serie originale...

3

La Guerra dei Mondi di Amazon è un film semplicemente indecente | Recensione

Ma chi ha approvato questa roba??, verrebbe da chiedersi dopo aver visto...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425