È un box office che parla Disney, quello di questo Natale: Avatar: Fuoco e Cenere mantiene saldamente il primato, con Zootropolis 2 che riprende quota e torna al secondo posto. Bene però anche il debutto di Marty Supreme, commedia sportiva di A24.
Avatar 3 ha incassato ben 64 milioni di dollari nel weekend tradizionale e 88 milioni di dollari dalle vacanze di Natale di giovedì. Il dato su tre giorni rappresenta un calo di appena il 28% rispetto al debutto nazionale da 89 milioni di dollari, una tenuta più solida rispetto al suo predecessore, La Via dell’Acqua del 2022, che scese del 52% dopo un debutto più ampio da 134 milioni di dollari. Finora, Avatar: Fuoco e Cenere ha generato 217,7 milioni di dollari in Nord America e 760 milioni di dollari in tutto il mondo dopo due weekend di uscita.
Sulla base dei precedenti capitoli, il film di Cameron dovrebbe rimanere in cima alle classifiche del botteghino fino al nuovo anno – e probabilmente anche per le prime settimane di gennaio. Il traguardo del miliardo, con questa tenuta, è vicinissimo.
Torna a farsi vedere Zootropolis 2, che ha superato tutti i nuovi arrivati con 20 milioni di dollari nel fine settimana e 25,2 milioni di dollari da Natale, giovedì. Dal suo debutto intorno al Giorno del Ringraziamento, il film PG ha generato 320 milioni di dollari a livello nazionale e 1,42 miliardi di dollari a livello globale, che ne fanno il film hollywoodiano con il maggiore incasso dell’anno. Vista l’impressionante tenuta, non è da escludere che a fine corsa potrebbe restare in testa alla classifica annuale, primato che può essere insidiato solo da Avatar 3.

Marty Supreme ha registrato il miglior debutto tra i nuovi arrivati, al terzo posto, con 17,4 milioni di dollari incassati in 2.600 sale nel weekend e 27,1 milioni di dollari nei quattro giorni di festa. Il dato dei tre giorni segna il secondo miglior weekend di apertura fino ad oggi per A24, studio indipendente che negli anni ha collezionato successi come Everything Everywhere All at Once e Civil War di Alex Garland, che rimane il miglior debutto dello studio con 25 milioni di dollari nei tradizionali tre giorni di proiezione.
Un altro successo, il thriller psicologico della Lionsgate The Housemaid, si è piazzato al quarto posto con 15,4 milioni di dollari nel fine settimana e 18,9 milioni di dollari durante i quattro giorni di festa. Il film, con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, ha incassato finora la ragguardevole cifra di 46,6 milioni di dollari negli Stati Uniti e 64,9 milioni di dollari in tutto il mondo.
Completa la top five Anaconda, con 14,6 milioni di dollari incassati nel weekend e 23,7 milioni di dollari da Natale. Il reboot da 45 milioni di dollari vede Jack Black e Paul Rudd nei panni di migliori amici che si recano nella giungla per inseguire il loro sogno d’infanzia di rifare il loro film preferito di sempre, Anaconda del 1997, finendo però col diventare la preda di una vera anaconda. Critica e pubblico non sembrano però essere particolarmente entusiasti: il film ha una media del 51% su Rotten Tomatoes e una valutazione “B” su CinemaScore.
Scrivi un commento