Come già vi avevamo riportato ieri, Avatar: Fuoco e Cenere sta dominando il box office anche alla sua terza settimana dalla distribuzione, e ora tocca quota 1 miliardo di dollari.
L’avventura Na’vi di James Cameron ha incassato 40 milioni di dollari in Nord America nel suo terzo weekend di uscita, in calo del 35% rispetto al periodo di punta post-natalizio. Queste vendite di biglietti stanno spingendo il terzo capitolo della saga fantascientifica a 306 milioni di dollari a livello nazionale e 1,08 miliardi di dollari a livello globale dopo soli 18 giorni di programmazione.
Fuoco e Cenere ha superato l’ambito traguardo del miliardo di dollari più lentamente de La Via dell’Acqua del 2022, che impiegò 14 giorni, e dell’originale Avatar, che ne ha impiegati 17. Ora si tratta di capire se il terzo capitolo avrà la resistenza necessaria per superare i 2 miliardi di dollari come i suoi predecessori, ma l’impresa stavolta sembra molto difficile. Cameron potrebbe però avere un vantaggio importante: nel mese di gennaio la concorrenza sarà quasi inesistente.
Zootropolis 2 intanto si conferma al secondo posto con 19 milioni di dollari incassati in casa. Dopo sei weekend di uscita, l’amato sequel animato ha incassato ben 363 milioni di dollari a livello nazionale e 1,588 miliardi di dollari a livello globale. Questa settimana ha anche superato Frozen 2 (1,45 miliardi di dollari), diventando il film di Walt Disney Animation con il maggior incasso di tutti i tempi. Zootropolis 3, secondo i primi report, è già in sviluppo.
Molto bene anche The Housemaid, thriller con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, che si posiziona al terzo posto settimanale con 15,2 milioni di dollari in Nord America, con un calo di appena l’1% rispetto alla settimana precedente. Il film vietato ai minori finora ha incassato 133 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 35 milioni di dollari. Sony può già festeggiare.
Quarto posto per Marty Supreme di A24 (12,5 milioni di dollari in casa questo weekend), che arriva 56 milioni di dollari finora conquistati in America. Il budget di ben $ 70 milioni, però, è un bel problema a conti fatti: la commedia drammatica con Timothée Chalamet sta mantenendo buoni incassi in fatto di cali, ma per generare profitti servirà un miracolo.
Riecco Sony al quinto posto con il reboot di Anaconda, che incassa 10 milioni di dollari nei cinema nordamericani. Dopo due weekend di uscita, il film con Jack Black e Paul Rudd ha incassato 45,8 milioni di dollari in Nord America e 88 milioni di dollari a livello globale, a fronte di un budget di produzione di 45 milioni di dollari.
Scrivi un commento