Box Office – Black Panther: Wakanda Forever domina, è da record!

Di Andrea "Geo" Peroni
14 Novembre 2022

Come da previsioni, Black Panther: Wakanda Forever ha avuto un impatto devastante sul box office mondiale, stabilendo un nuovo record.

Il nuovo film dei Marvel Studios ha dominato il botteghino nazionale al suo debutto, guadagnando 180 milioni di dollari nei cinema nordamericani durante il fine settimana, stabilendo un nuovo primato. Il sequel di Black Panther ha infatti demolito il record per il weekend d’apertura di novembre in Nord America, superando il precedente record di $ 158 milioni stabilito da Hunger Games: La ragazza di fuoco del 2013.

A livello globale, il cinecomic ha già incassato ben 330 milioni di dollari, con i Marvel Studios che superano il debutto di Thor: Love and Thunder. Lontano invece il clamoroso esordio di Doctor Strange nel Multiverso della Follia in primavera, che aprì con 450 milioni. Per quanto riguarda il weekend d’apertura post-pandemia in Nord America, si tratta comunque del terzo miglior risultato, dietro al già citato Doctor Strange 2 e a Spider-Man: No Way Home.

Wakanda Forever fa il vuoto dietro di sé. Al secondo posto, sia in Nord America che nel resto del mondo, troviamo Black Adam: $ 8,6 milioni negli USA, e un incasso complessivo del film a $ 352 milioni. Una notizia non positiva per Warner Bros. Discovery e DC Studios, poiché il film a questo punto difficilmente raggiungerà i 400 milioni, a fronte di un budget di 190.

A seguire troviamo poi Ticket to Paradise, Lyle, Lyle, Crocodile, e l’horror Smile, che continua a sorprendere con quasi $ 210 milioni.

Per i Marvel Studios si prevede dunque un’ottima chiusura del 2022 sul fronte degli incassi, in previsione poi di tornare al cinema già tra pochi mesi con Ant-Man and the Wasp: Quantumania.




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento