Home Cinema In tre giorni, Doctor Strange 2 ha già incassato 90 milioni in più di Animali Fantastici 3

In tre giorni, Doctor Strange 2 ha già incassato 90 milioni in più di Animali Fantastici 3

Nonostante il punteggio deludente che poteva avere ripercussioni, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha dominato il box office internazionale in questo primo weekend dalla sua uscita.

Sono da poco arrivati i dati dagli Stati Uniti, che riportano come il film abbia incassato 185 milioni di dollari nelle sale cinematografiche nordamericane durante il fine settimana, riaffermando ancora una volta il dominio al botteghino del Marvel Cinematic Universe.

Per casa Disney, si tratta di un importante ritorno nella corsa al box office dopo la pandemia COVID-19, che ha fortemente condizionato gli incassi dello scorso anno. Black Widow aveva ad esempio debuttato con 80 milioni di dollari, complice anche l’uscita in contemporanea su Disney+ (causando poi la famosa causa tra Scarlett Johansson e Disney), mentre Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ed Eternals si erano attestati rispettivamente su 75 e 71 milioni. Il ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen Strange corrisponde invece al prepotente ritorno in vetta alle classifiche per i Marvel Studios.

LEGGI ANCHE: Doctor Strange 2, la spiegazione delle scene dopo i titoli di coda

Con i 185 milioni di dollari al box office USA, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ottiene l’undicesimo posto nella classifica degli incassi nei weekend d’apertura, e il secondo debutto più grande dell’era pandemica. Il film diretto da Sam Raimi ha superato The Batman (weekend da 134 milioni di dollari all’esordio), mentre non può far nulla contro l’esplosivo Spider-Man: No Way Home che negli USA partì con 260 milioni di dollari – e quasi 600 in tutto il mondo.

Parlando del botteghino internazionale, Doctor Strange 2 ha raccolto 265 milioni di dollari nei mercati al di fuori degli Stati Uniti ($ 9 milioni in Italia), che portano il box office totale finora a ben 450 milioni. Si tratta non solo di un trionfo per i Marvel Studios, che sono riusciti a dare lustro a un personaggio ben poco conosciuto al grande schermo fino a pochi anni fa, ma che serve anche a far capire quanto Animali Fantastici: I segreti di Silente abbia disatteso le aspettative di Warner Bros.

In appena tre giorni dall’uscita, infatti, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha raccolto circa 90 milioni di dollari in più rispetto a quanto raccolto da Animali Fantastici 3 in quasi un mese dalla sua uscita (poco più di $ 363 milioni). Non è difficile quindi capire per quale motivo la saga con Jude Law e Eddie Redmayne sia a rischio, considerando che in questo momento si tratta del film che ha incassato di meno nella storia del franchise di Harry Potter. Warner Bros. è in attesa dei dati definitivi degli incassi per capire come procedere con Animali Fantastici 4, la cui produzione a questo punto appare però improbabile.

“Questa è un’altra sensazionale apertura Marvel, secondo lo standard dominante della Marvel”, afferma David A. Gross, che dirige la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research. Doctor Strange 2 sta ampliando il suo pubblico con un rilascio di consensi più forte.”

Guardando la classifica di questo weekend, possiamo tranquillamente affermare che, come da previsioni, Doctor Strange 2 abbia fatto il vuoto dietro di sé. Al secondo posto troviamo infatti Troppo cattivi, film animato di DreamWorks che raccoglie poco meno di 10 milioni ($ 150 milioni di incassi in tutto il mondo fino a oggi), mentre al terzo posto continua a tenere botta Sonic 2 con 6 milioni di dollari e quasi 350 in totale da quando la pellicola è uscita. Al quarto posto il già citato I segreti di Silente, con $ 4 milioni.

Il nuovo film della Fase 4 del MCU rappresenterà il finale di quella che Kevin Feige ha definito la saga del Multiverso, iniziata con Loki e proseguita con Spider-Man: No Way Home. Non escludiamo però che il concetto delle realtà alternative non sarà ripreso in futuro, così come dimostra il proseguimento della serie animata, e canonica, What If.

Recentemente, il creatore del personaggio di America Chavez, che farà il suo debutto in questo film, si è scagliato contro la Marvel, definendo “un insulto” l’offerta ricevuta dalla compagnia.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà nei cinema italiani il 4 maggio 2022. Il cast finora confermato comprende Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams, Patrick Stewart. Chiwetel Ejiofor tornerà nei panni del Barone Mordo, mentre Xochitl Gomez esordirà nel ruolo di America Chavez nel Marvel Cinematic Universe.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fallout – Il nuovo trailer della serie Amazon ispirata al gioco Bethesda

Prime Video oggi ha aperto le porte del Vault, con il nuovo...

Shogun, debutto da record su Disney+

Shōgun, la serie evento di FX ambientata nel Giappone Feudale e composta...

Dakota Johnson sul flop di Madame Web: “Il pubblico riconosce le stron*ate”

La notizia di febbraio è che Sony ha nuovamente floppato con un...

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425