Home Cinema Disney ha rinviato Avatar 3, 4, 5 e tre film di Star Wars

Disney ha rinviato Avatar 3, 4, 5 e tre film di Star Wars

Come vi abbiamo riportato poco fa, Disney sta apportando notevoli cambiamenti al suo calendario delle uscite cinematografiche. Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood continua, ma in alcuni casi, come per i franchise di Avatar e Star Wars, si assiste a una riorganizzazione dovuta anche a esigenze produttive.

I Marvel Studios sono stati colpiti con ben sei rinvii, e gli attesissimi Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars sono slittati di un anno ciascuno. Possiamo dire che ad Avatar e Star Wars non sia andata tanto meglio, e anzi è probabile che nel secondo caso assisteremo prima o poi a un ulteriore aggiustamento delle date.

Il precedente piano di Disney era infatti quello di sfruttare la finestra natalizia per alternare i due brand, per i quali James Cameron e Lucasfilm sembravano pronti a rispettare queste scadenze. Così non sarà.

Avatar 3, inizialmente previsto per il prossimo anno, viene spostato al 19 dicembre 2025 – Natale 2024 sarà infatti ora occupato da Thunderbolts, dei Marvel Studios.

Il suo sequel, Avatar 4, slitta addirittura al 21 dicembre 2029, mentre Avatar 5 concluderà la saga il 19 dicembre 2031 – a meno che Disney successivamente non voglia altri sequel, ovviamente. Jon Landau, produttore del franchise, ha così commentato la notizia su Twitter:

Ogni film di Avatar è un’impresa emozionante ma epica che necessita di tempo per garantire la qualità a cui noi che facciamo film puntiamo e che il pubblico si aspetta. La squadra sta lavorando sodo e non vede l’ora di riportare gli spettatori su Pandora a dicembre 2025.

Cambia anche il calendario di Lucasfilm. Il grande ritorno in sala era fissato a Natale 2025, slot ora occupato appunto dal terzo Avatar. Proprio per questo, il nuovo Star Wars, che secondo le indiscrezioni sarà il sequel di Episodio IX con Rey a capo di un nuovo Ordine Jedi, passa al 22 maggio 2026. Certo, la concorrenza interna sarà spietata: nello stesso mese arriverà infatti Avengers: The Kang Dynasty, che segnerà il ritorno in sala di uno dei franchise più redditizi di tutti i tempi.

Inoltre, le date al momento appaiono poco credibili – si tratta certo di notizie ufficiali, ma è molto probabile che assisteremo a ulteriori aggiustamenti. Un altro film di Star Wars arriverà infatti appena sei mesi dopo, il 18 dicembre 2026 (potrebbe trattarsi del film che concluderà gli eventi di The Mandalorian e Ahsoka), mentre viene pianificata un’altra data, per un terzo film, al 17 dicembre 2027.

Questa roadmap sarà rispettata? Come dicevamo poco fa, molto probabilmente no. Lucasfilm, in passato, ha provato a portare al cinema Star Wars circa una volta l’anno con risultati molto altalenanti, che avevano convinto Kathleen Kennedy a rivedere completamente il modo di approcciarsi al brand. Lasciare in soffitta Star Wars per anni e tornare con tre film in 18 mesi, insomma, non sembra essere la migliore delle ipotesi.

Il discorso invece cambia per Avatar, che con La Via dell’Acqua ha confermato di essere una macchina da soldi a dir poco incredibile. Cameron ora ha carta bianca per il terzo, il quarto e il quinto film, e soprattutto molto più tempo per lavorare.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

HBO conferma quando uscirà la Stagione 2 di House of the Dragon

È JB Perrette, capo della divisione global per streaming e videogiochi di...

La serie TV di Fallout sarà come Fallout 5, senza la parte giocata

La serie di Fallout su Prime Video offrirà, secondo i produttori, un’esperienza...

[RUMOR] Pace fatta tra Disney e Johnny Depp, Jack Sparrow sarà in Pirati dei Caraibi 6

Sembra che Topolino e Jack Sparrow abbiano appianato le divergenze, e che...

Fallout – I produttori hanno già idee per la Stagione 2

Manca ancora un mese al debutto di Fallout, la serie live action...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425