Non è un caso che James Gunn abbia scelto proprio Superman per dare inizio al nuovo universo cinematografico della DC. Non solo perché parliamo dell’icona per eccellenza della casa fumettistica americana, insieme a Batman e Wonder Woman. Il mito dei supereroi al cinema iniziò proprio con Superman. Il primo Superman. Quello del 1978, con Christopher Reeve nei panni del kryptoniano e Richard Donner alla regia. Un classico immortale del cinema che torna a risplendere in Blu Ray 4K.
Superman di Richard Donner fu il film che segnò l’inizio del genere. Da quel momento, i film sui supereroi non erano più solo fumettoni e costumi imbarazzanti; erano film evento, con una grande colonna sonora (in questo caso di John Williams) e titoli di testa intergalattici. I supereroi portavano grandezza hollywoodiana e nobiltà d’interpretazione, un film che iniziava ad assomigliare a un pesante thriller d’azione con momenti comici di rilievo, un film catastrofico, e molto altro. Oggi si parla molto della comicità nei film Marvel. Ebbene, è anche grazie a Superman se questa formula funziona così.
Superman è un film ambientato a New York, in perfetto stile anni ’70, con alcune scene di strada animate e spettacolari, girato e illuminato con ottimo realismo. A guardarlo oggi, è un film molto, molto semplice: un dramma indipendente con Superman al centro e i cattivi schierati pronti per essere combattuti, con il Lex Luthor di Gene Hackman squisitamente malefico e sopra le righe allo stesso tempo. Ma è così che doveva essere, nel 1978. Ed è così che Christopher Reeve ha dato origine al mito, diventando quello che per molti è un Super Man in tutti i sensi. Per gli amanti del genere, è impossibile evitare il contatto con questo classico intramontabile.
Ma veniamo agli aspetti un po’ meno positivi di questo grande ritorno. Superman è presentato in 4K UHD con un trasferimento 2160p codificato HEVC / H.265 in 2.40:1. Sarebbe un formato perfetto per moltissime pellicole, mentre nel caso di Superman forse è anche troppo. Verissimo, parliamo di una pellicola che porta sulle spalle quasi 50 anni, che nel mondo del cinema sono un’eternità – basti pensare a com’era Star Wars all’esordio e com’è oggi (anche se forse è meglio non pensare com’è oggi, ecco). La grana si fa estremamente pesante in tutto l’arco del film e ancor più dominante con il formato 4K UHD, e ci sono alcuni momenti fugaci che possono apparire decisamente spessi e sbiaditi. Quasi tutto questo aspetto grezzo può essere attribuito alle ottiche, onnipresenti in questo film sia per gli effetti speciali che per le dissolvenze vecchio stile e simili. Su un monitor o un televisore di notevoli dimensioni, il problema della grana si acuisce ulteriormente.
Inoltre, la presentazione in 4K non può fare a meno di evidenziare alcuni dei trucchi utilizzati all’epoca, e la maggiore palpabilità delle texture potrebbe solo contribuire a mettere in luce quanto palesemente falsi possano apparire alcuni degli sfondi in studio. Insomma, il formato 4K UHD potrebbe essere troppo per un film di questo tipo e di quest’epoca.
Va meglio con il sonoro. Il disco in 4K UHD presenta una traccia DTS-HD Master Audio 2.0 lossless, che è un rendering della traccia stereo Dolby Digital 5.1 lossy del sound design a 6 tracce del film presente in una precedente edizione del film. Ci sono pregi e difetti: la compressione lossless evita che i suoni della release originale vadano smarriti, ma al tempo stesso la colonna sonora risulta meno incisiva. Comunque, le tracce audio non presentano difetti che funestano l’esperienza. Sono disponibili sottotitoli opzionali in diverse lingue.

Review Overview
Riassunto
Superman di Richard Donner è un film che tutti dovrebbero vedere, prima o poi. Ma forse non in formato 4K UHD. Non tanto per la qualità della riedizione, molto alta, quanto invece perché portare la risoluzione a questi livelli fa emergere tutti gli anni che il film porta sulle spalle, rischiando di rovinare l'atmosfera. In ogni caso, difficile non consigliarne l'acquisto ai grandi fan.
- Giudizio complessivo3.5
Scrivi un commento