Home Cinema Dragon Ball Super: Super Hero | Recensione Blu Ray 4K

Dragon Ball Super: Super Hero | Recensione Blu Ray 4K

2

Grazie ad Anime Factory e Plaion Pictures, Dragon Ball Super: Super Hero rinasce. Da pochi giorni, il film di Toei Animation basato sulla celebre serie anime è tornato con un cofanetto Limited Edition 4K Blu Ray con tanto di carte esclusive – e una cover davvero spettacolare. Da quasi profano di DBS, essendone stato lontano nella quasi totale interezza, c’era curiosità. Il franchise di Dragon Ball dopo tutti questi anni è ancora esplosivo, e continua a vendere come il pane. Con Super Hero, si capisce perché.

Il lungometraggio ha incassato quasi 100 milioni al botteghino in tutto il mondo nel momento della sua uscita al cinema, e il coinvolgimento del compianto Akira Toriyama, creatore del franchise, si è fatto sentire. È un richiamo alla serie originale con uno sguardo al futuro: da una parte abbiamo il ritorno dell’Esercito del Fiocco Rosso e di Cell con una nuova e terrificante versione, cosa che DBS ha già fatto in passato recuperando alcuni dei più grandi villain della saga, mentre dall’altra Gohan e Piccolo guidano le fila degli eroi in una nuova avventura fatta di combattimenti sempre esplosivi.

Il film si concentra effettivamente proprio su Gohan e Piccolo e sui loro viaggi. Sebbene ci siano apparizioni sia di Goku che di Vegeta, l’obiettivo di Super Hero, e questo lo si capisce già dalla copertina, è quello di dare più spazio sullo schermo al cast di supporto, che porta anche Bulma e Trunks tra i volti ricorrenti. Entrambi portano così nuove trasformazioni nel lungometraggio: Gohan si trasforma in Gohan Beast e Piccolo si trasforma in Orange Piccolo, aggiungendo quel mix che tutti i fan chiedono sempre a un prodotto targato Dragon Ball.

Ci sono anche difetti. L’animazione, ad esempio, appare molto più debole di quello che ci si potrebbe aspettare. La direzione artistica di Nobuhito Sue non riesce a esaltare i personaggi e i combattimenti. L’animazione semplicemente non funziona durante le sequenze dei personaggi e alcuni di questi momenti sembrano discontinui e mal concepiti. Persino alcuni disegni (il film utilizza una tecnica mista tra CGI e animazione tradizionale, ma nessuna delle due componenti appare riuscita pienamente) appaiono scadenti, abbassando la qualità generale.

A prescindere da ciò, comunque, l’edizione home video da poco rilanciata è di grande livello. Dragon Ball Super: Super Hero è presentato in 2160p HEVC/H.265 in un aspect ratio di 1.78:1 widescreen. La presentazione 4K UHD è un ovvio aggiornamento visivo rispetto all’edizione Blu-ray del lungometraggio rilasciata in precedenza, con qualità d’immagine superiore e uno schema di colori leggermente più deciso, profondo e gratificante, cosa che per un anime come questo deve essere di prim’ordine. Ciò è senza dubbio dovuto alla presentazione HDR (high dynamic range) migliorata in quanto fa emergere i neri più profondi e i bianchi più luminosi dell’immagine, migliorando lo spettro cromatico e consentendo una riproduzione dello schema cromatico più ricca.

Il risultato è felice. Le grandi battaglie d’azione che si svolgono nella seconda parte del lungometraggio, sebbene abbiano animazioni, come detto, non particolarmente innovative o ben fatte, la presentazione 4K ha iniziato a brillare davvero e a dimostrare le sue qualità. In più, stavolta parliamo chiaramente di una edizione pensata esclusivamente per i fan, il modo perfetto per aggiungere Super Hero alla propria collezione: presentato in un cofanetto che include la confezione, troviamo anche 5 card esclusive che illustrano i personaggi principali come Gohan e Piccolo (e le loro evoluzioni, in una carta a parte) insieme a Goku e Vegeta.

La versione 4K Blu Ray include audio Dolby Atmos. La lingua italiana viene proposta con il formato Dolby 5.1 DTS-HD Master Audio, mentre resta anche il Dolby TrueHD 7.1 giapponese legacy. Ricordiamo che in questa limited edition è presente sia il disco 4K Blu Ray che il formato Blu Ray tradizionale. Chiaramente, la qualità maggiore è fornita dal formato Ultra HD, anche se queste differenze si evidenziano soprattutto a livello di immagine.

3.75
Review Overview
Riassunto

Al netto di animazioni al di snotto delle aspettative, che però sono purtroppo una costante in DBS,

  • Giudizio complessivo3.75
Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un nuovo gioco di Dragon Ball sarà annunciato a gennaio: c’è chi spera in Xenoverse 3!

Bandai Namco Entertainment ha annunciato che un nuovo progetto videoludico legato al celebre franchise...

Dragon Ball FighterZ risorge! Nel 2026 arriva un nuovo personaggio da Daima

Bandai Namco ha annunciato che è pronta a rinvigorire il suo Dragon...

DRAGON BALL GEKISHIN SQUADRA | Trofei

I’ll Get Even Stronger! Obtained all achievements. Birth of a New Hero!...

Dragon Ball: Gekishin Squadra, il nuovo MOBA free-to-play, ha una data di uscita ufficiale

Bandai Namco, in collaborazione con lo studio giapponese Ganbarion, ha ufficializzato l’uscita...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425