Home Cinema La serie Daredevil con Charlie Cox è ora ufficialmente canonica con il MCU

La serie Daredevil con Charlie Cox è ora ufficialmente canonica con il MCU

[AGGIORNAMENTO] Colpo di scena: nella notte tra il 3 e il 4 aprile, la Marvel ha nuovamente aggiornato la pagina ufficiale di Daredevil sul proprio sito, rimuovendo i riferimenti agli eventi di Spider-Man: No Way Home. Contrariamente a quanto affermato ieri, non siamo dunque attualmente in grado di confermare la canonicità degli eventi della serie Marvel’s Daredevil con il Marvel Cinematic Universe.

[NEWS ORIGINALE] Prima che i Marvel Studios ottenessero il controllo creativo sulle serie TV, da WandaVision in avanti, c’è sempre stata una certa confusione in merito alla canonicità dei prodotti con il Marvel Cinematic Universe.

Nel corso degli anni successivi alla nascita del MCU, sono arrivate numerose serie TV targate ABC, Netflix e Hulu, tra cui Agents of SHIELD, Runaways e ovviamente il “microverso” Netflix dei Difensori, le cui serie sono da poco passate su Disney+ in America – per l’Italia dovremo invece attendere ancora un po’ di tempo.

Visti gli scarsissimi collegamenti con l’MCU, i fan si sono sempre domandati se queste serie fossero effettivamente considerabili canoniche. I Marvel Studios non si sono mai pronunciati in merito, lasciando sempre risposte sibilline, ma le cose sono cambiate negli ultimi mesi.

Scaduti gli accordi con Netflix, Marvel ha infatti iniziato un graduale inserimento dei personaggi legati ai Difensori nei prodotti del MCU. Nella serie Hawkeye è ad esempio apparso Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin, mentre in Spider-Man: No Way Home è tornato a sorpresa Charlie Cox come Matt Murdock, nel ruolo dell’avvocato che difende Peter Parker. Potete rivedere la sequenza nella clip ufficiale qui.

Con tali apparizioni, è però sorto un ulteriore quesito nella testa dei fan: i personaggi apparsi in Hawkeye e No Way Home sono varianti di quelli delle serie Marvel Netflix, o i prodotti sono in continuità con il resto dell’universo narrativo? Finalmente oggi arriva la risposta ufficiale.

Il sito ufficiale della Marvel ha infatti pubblicato la scheda dedicata a Matt Murdock, nella quale non si parla solo del suo coinvolgimento nella difesa di Peter Parker, ma anche delle vicende raccontate nelle tre stagioni della serie Marvel’s Daredevil. A conti fatti, ora è definitivamente ufficiale: la serie Daredevil è canonica con il MCU.

Qualche tempo dopo, Matt è stato assunto come avvocato per difendere Peter Parker, poiché Peter era stato pubblicamente smascherato come Spider-Man e accusato dell’omicidio di Mysterio. Sebbene Peter fosse stato legalmente prosciolto da qualsiasi accusa, Matt lo avvertì che avrebbe dovuto comunque affrontare la corte dell’opinione pubblica e consigliò ad Harold “Happy” Hogan di assumere un buon avvocato.

Poiché il sito ufficiale menziona anche i fatti del crossover The Defenders, possiamo inoltre affermare che anche le altre serie diventeranno presto canoniche con l’MCU, in particolare Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Punisher.

Sebbene ci siano molti conflitti di personalità tra loro, Matt si allea con gli altri eroi newyorkesi Luke Cage , Danny Rand e Jessica Jones per combattere contro la Mano.

Anche la pagina del personaggio di Kingpin è stata inoltre recentemente aggiornata, includendo alcune immagini della serie Hawkeye.

Alla luce di queste conferme, occorre quindi sistemare l’ordine cronologico del Marvel Cinematic Universe, anche se restano alcuni dubbi sulla collocazione delle stagioni. I prodotti sono certamente successivi a The Avengers e antecedenti agli eventi di Avengers: Infinity War, ma non è chiaro quale sia la loro distribuzione temporale.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inside Out 2 dal 19 giugno al cinema, ecco il nuovo trailer

Disney e Pixar hanno diffuso il nuovo trailer di Inside Out 2,...

È morto Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball e noto disegnatore di videogiochi

Akira Toriyama, il creatore della serie Dragon Ball e disegnatore di personaggi per videogiochi...

Fallout – Il nuovo trailer della serie Amazon ispirata al gioco Bethesda

Prime Video oggi ha aperto le porte del Vault, con il nuovo...

Shogun, debutto da record su Disney+

Shōgun, la serie evento di FX ambientata nel Giappone Feudale e composta...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425