Home Cinema Marvel conferma ufficialmente: la serie Netflix di Daredevil è canonica con l’MCU

Marvel conferma ufficialmente: la serie Netflix di Daredevil è canonica con l’MCU

A pochi giorni dal debutto di Echo, la prima serie Marvel Studios del 2024, la Casa delle Idee ha confermato una volta per tutte che Marvel’s Daredevil è considerata oggi canonica con gli eventi del Marvel Cinematic Universe.

L’argomento è stato dibattuto in più occasioni. La serie Marvel’s Daredevil nacque dalla collaborazione tra Marvel Television e Netflix, ponendosi come un prodotto parallelo ai film in sala che, fino a poco tempo fa, non è mai stato considerato parte del puzzle del MCU, specie quando le strade delle due compagnie si sono divise dopo pochi anni.

Le cose hanno iniziato a cambiare con il debutto sul grande schermo di Charlie Cox nei panni di Matt Murdock, avvenuto in Spider-Man: No Way Home. L’attore è anche tornato in She-Hulk: Attorney at Law, mentre Vincent d’Onofrio ha ripreso i panni di Kingpin nella serie tv Hawkeye – entrambi saranno poi in Echo, in uscita tra pochi giorni su Disney+.

Ma mentre in precedenza la Marvel ha sempre tenuto sul vago l’argomento della canonicità degli eventi della serie Netflix, oggi arriva invece la conferma definitiva dal produttore Brad Winderbaum, capo della divisione televisiva dei Marvel Studios.

In un’intervista con ScreenRant, il produttore ha infatti annunciato che Marvel’s Daredevil è ora parte integrante del canone della cosiddetta Sacra Linea Temporale, vale a dire la timeline principale del Marvel Cinematic Universe:

Finora siamo stati cauti nel definire cosa faccia parte della Sacra linea temporale e cosa no. Quella serie è nata in un periodo in cui ai Marvel Studios volevamo concentrarci sugli Avengers. La serie per Netflix è stata sviluppata da un’altra area della nostra compagnia, sapevamo cosa stavano facendo e loro sapevano cosa stavamo facendo, ma… non era semplice tenere tutto in equilibrio. Ora che è passato un po’ di tempo, ora che vediamo anche quanto siano bene integrate tra loro queste storie, posso dire con sicurezza che questa serie fa parte della Sacra Linea Temporale.

Sarà interessante ora capire in quale punto della timeline del MCU sarà inserito Marvel’s Daredevil (avete letto la nostra recensione sul libro ufficiale dei Marvel Studios?), ma a questo punto si aprono alcune interessanti discussioni.

La serie tv con Charlie Cox, che ha avuto tre stagioni, è stata solo la prima di una serie di prodotti Netflix per il suo universo televisivo Marvel. Insieme allo spin-off sul Punitore (Jon Bernthal riprenderà il ruolo in Daredevil: Born Again), la serie del Diavolo di Hell’s Kitchen si è poi collegata ad altri show come Marvel’s Jessica Jones, Marvel’s Luke Cage e Marvel’s Iron Fist. A questo punto, dopo l’annuncio di Winderbaum, possiamo supporre che anche queste altre serie sono ora considerate canoniche con l’MCU?

Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios:

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Spider Within – Arriva lo splendido corto animato Sony su Spider-Man

Senza il rinvio dello scorso anno, a quest’ora avremmo già potuto guardare...

Pedro Pascal ha già concluso le sue riprese di The Last of Us Stagione 2 [Aggiornata]

Sembra che l’attore interprete di Joel abbia già concluso la sua sessione...

Bad Boys: Ride or Die – Il trailer del nuovo film della saga con Will Smith e Martin Lawrence

È arrivato oggi online il trailer di Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo...

pirates of the caribbean

Jerry Bruckheimer conferma: Pirati dei Caraibi 6 sarà un reboot

Sono passati quasi sette anni dall’uscita nelle sale dell’ultimo film Pirati dei Caraibi, e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425