Home Cinema Stranger Things 5: le peggiori scene della stagione finale (e ciò che non funziona)

Stranger Things 5: le peggiori scene della stagione finale (e ciò che non funziona)

1

L’ultima missione è stata compiuta: Stranger Things, l’iconico show Netflix, è giunto al termine con l’ottavo, lungo episodio della quinta stagione, disponibile dall’1 gennaio 2026. Uno spettacolo di oltre due ore che conclude dignitosamente la storia di Hawkins e dei suoi abitanti (qui la nostra recensione priva di spoiler).

Oltre all’epicità di alcune scene davvero ben riuscite, tuttavia, questa quinta stagione ci ha messo davanti ad alcuni momenti confusi, poco a fuoco. Ecco cosa non ci è piaciuto e cosa non funziona, anche col senno di poi.

Ovviamente, occhio agli spoiler se non avete ancora concluso la visione.

Stranger Things 5, gli spiegoni di Dustin

Tutto quello che avevamo compreso sul Sottosopra è sbagliato: un boccone amaro da mandar giù, soprattutto quando ci viene servito attraverso degli spiegoni fantascientifici infarciti di concetti non proprio alla portata di tutti. Solitamente è Dustin a mettere in chiaro come stanno le cose, mentre i personaggi assistono e intervengono con battute che distraggono ancor più, rendendo difficile comprendere al primo colpo i concetti chiave legati al Sottosopra, all’Abisso e ai wormhole. Inutile dire che questi momenti spezzano molto il ritmo dell’azione. Se anche voi ne siete usciti confusi, qui abbiamo spiegato per bene cos’è il Sottosopra.

Stranger Things 5, il coming out di Will

Will Byers ha passato troppo tempo a sottovalutarsi e vivere nella paura. La quinta stagione rappresenta il suo riscatto. Uno dei momenti chiave per il suo personaggio è il coming out che affronta a fine stagione, dichiarando apertamente le sue preferenze sessuali ad amici e familiari. Il discorso è ben scritto e sentito, così come è molto bella e simbolica la reazione dei suoi cari, che lo abbracciano rincuorandolo. Peccato che il tutto risulti esagerato davanti all’oscura minaccia di morte che incombe sul gruppo, a un passo dall’avventurarsi verso la missione finale per salvare il mondo. Per l’amor del cielo Will, non vogliamo sminuire i tuoi problemi, ma… proprio adesso? Senza contare che lo spettatore viene indotto a credere che Will stia per rivelare qualcosa di terribile e impensabile, quando invece si tratta di ciò che tutti sappiamo già da tempo.

Stranger Things 5, la “plot armor” di Joyce (e degli altri protagonisti)

Alla fine, non è morto nessuno. O quasi. Non c’era alcun obbligo di accanirsi sui protagonisti, e ne siamo felici, visto quanto teniamo a tutti i nostri cari compagni di squadra! Però i nemici sembrano proprio essere un po’ troppo… magnanimi. Al termine del Volume 1, ad esempio, Vecna scatena la sua forza risparmiando per Joyce quando se la trova proprio davanti. Cuore di mamma anche lui? Il nemico sembra aver sottovalutato i protagonisti, così come i bambini, dato che non spreca energie nell’inseguirli e li lascia scorrazzare liberi per la maggior parte del tempo. Insomma, un po’ di malvagità in più non avrebbe guastato.

Stranger Things 5, il “Titanic” di Nancy e Jonathan

Il tira e molla tra Nancy e Jonathan, con Steve a terminare il fastidioso triangolo, va avanti dalla prima stagione. In una delle scene più confuse del Volume 2, Nancy e Jonathan sembrano dichiararsi il loro amore… in realtà, si stanno lasciando e la loro relazione è giunta al termine. Il dialogo è contorto, la situazione apocalittica (anche se tutto finisce bene), fatto sta che i fratelli Duffer hanno dovuto specificare apertamente il significato della scena, perché non tutti gli spettatori avevano compreso. C’è anche un anello di fidanzamento di mezzo, a complicare il tutto… il dialogo sembra scritto appositamente per confondere, mandare più volte fuori strada, e non ci ha convinti per niente.

Stranger Things 5, i militari, le donne incinte e Kali

Vi ricordate quella scena raccapricciante con le donne incinte “coltivate” appositamente per far nascere nuovi bambini dotati dei poteri di Henry? La storia è già abbastanza complessa, è semplice dimenticarsi completamente di quanto successo. Questo tema verrà ripreso in seguito di fretta da Kali e Undici, che devono scegliere se sacrificarsi oppure fuggire da scienziati e militari. Di nuovo. Vecna è un villain molto più a fuoco rispetto alla Dottoressa Kay, e ci siamo abbastanza stancati di questi soldati cattivi e senza personalità inseriti solo per far perdere tempo ai protagonisti. Allo stesso modo, Kali è un personaggio secondario che viene ripescato solo e soltanto sul finale, agendo comunque off-screen nel suo momento clou. La sua morte non ci ha commossi più di tanto, ecco…

Stranger Things 5, niente “minions” nello scontro finale

Nel nostro articolo dedicato alle migliori scene di Stranger Things 5 abbiamo menzionato l’epicità dello scontro finale e dell’arrivo di Undici sul campo di battaglia. Non ci rimangiamo nulla di quanto affermato, però ammettiamo che l’arrivo degli altri protagonisti al ragno gigante non è così entusiasmante. La squadra si muove in una terra desertica e completamente vuota. Dove sono i mostri del Mindflayer? Dove sono i demogorgoni, i democani e i demopipistrelli? I protagonisti possono chiacchierare tranquillamente, ci saremmo aspettati invece una terra ben più inospitale. I Duffer hanno giustificato la cosa dicendo che il nemico non si aspettava di ritrovarseli lì… peccato.

Stranger Things 5, “Suzie, do you copy?” 

Il cast di Stranger Things è ricco e non ci possiamo lamentare, ma al contempo ci dispiace non aver vissuto il ritorno di alcuni personaggi nella stagione finale. Prima tra tutti Suzie, la geniale fidanzatina di Dustin. Dove è finita? Dustin l’ha lasciata dopo la perdita di Eddie e il suo momento di crisi? Cosa è andato storto? Suzie avrebbe potuto essere una alleata davvero importante, se consideriamo la sua intelligenza e preparazione nelle materie scientifiche. Allo stesso modo, si tratta di un personaggio simpatico e dal grande potenziale, che alla fine ci è sembrato poco sfruttato.

 

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Netflix si aggiudica lo streaming in esclusiva di The Legend of Zelda

Il film live-action The Legend of Zelda sarà disponibile in streaming esclusivamente...

Netflix diventa la casa dei film Sony Pictures a livello globale

Netflix e Sony Pictures Entertainment (SPE) hanno annunciato oggi uno storico accordo...

Stranger Things 5, le migliori scene della stagione finale

Stranger Things, l’iconico show Netflix, è giunto al termine con l’ultimo episodio...

Stranger Things conquista i cinema: introiti da record per l’ultimo episodio della serie

Mentre molti di noi restavano a casa a guardare Undici e compagni...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425