Home Curiosità Marvel: The Legendary Collection #26 | Silver Surfer: La rinascita di Thanos

Marvel: The Legendary Collection #26 | Silver Surfer: La rinascita di Thanos

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.

La Legendary Collection di Hachette si concede un tuffo nei ricordi, per una tappa a dir poco fondamentale di uno dei più grandi eventi nella storia Marvel.

La raccolta di volumi edita in Italia da Hachette, che ha appena superato un quarto della sua offerta complessiva, si è maggiormente concentrata sulle storie post-2000 della Casa delle Idee, con poche divagazioni. L’ultima caccia di Kraven è stata una di queste, e Il Guanto dell’Infinito, che sarà protagonista del volume #64 (arriverà tra un anno e mezzo, c’è ancora parecchio tempo), è un altro esempio. Prima di pensare a tale immensa storia, tuttavia, la raccolta porta i lettori alla scoperta dello splendido preludio, il racconto di come Thanos, da semplice minaccia degli Avengers, è diventato il pericolo più grande per l’universo.

Poco prima che Jim Starlin costruisse la mitologia intorno alle Gemme dell’Infinito, uno dei passaggi più importanti della cronistoria Marvel diventato poi il culmine della Infinity Saga del Marvel Cinematic Universe, ci fu spazio per alcuni importanti racconti da completare. Nei numeri #34-#38 di The Silver Surfer, la testata dedicata allo storico araldo di Galactus, Norrin Radd assiste in una sequenza onirica alla rinascita di Thanos, il folle titano eterno che in passato aveva cercato di utilizzare il Cubo Cosmico per governare l’universo. Tale sogno, però, si rivela essere la cruda realtà, e ora le cose rischiano di precipitare. Thanos, resuscitato direttamente da Lady Morte, la personificazione stessa del concetto di morte nell’universo Marvel, è tornato nel mondo dei vivi per una missione senza precedenti: eliminare metà degli esseri viventi dell’universo.

La sua follia amorosa per Morte, che da sempre contraddistingue il personaggio creato da Starlin, lo spingerà non solo a ingannare Silver Surfer, ma anche a iniziare un sanguinoso cammino di conquista che culminerà, nella miniserie in due episodi The Thanos Quest, nella conquista delle sei pietre che consentono di padroneggiare ogni singolo aspetto della realtà, sei oggetti antichi quanto l’universo che portano il loro possessore a divenire l’essere più potente tra tutti: le Gemme dell’Infinito.

A partire dalle sempre psichedeliche tavole di Ron Lim, che riprenderà poi in occasione del mega-evento Il Guanto dell’Infinito, Starlin orchestra una storia avvincente, nella quale Thanos con furbizia e pianificazione riesce a ingannare creature ed entità ancestrali come il Giardiniere, custode della Gemma del Tempo che il folle titano recupererà grazie a un inganno da lui perpetrato grazie alle preziose pietre già in suo possesso.

Come racconta lo stesso Starlin nel corso del sempre prezioso approfondimento, che trovate al termine del volume di Silver Surfer: La rinascita di Thanos, il racconto che si dipana in questa raccolta non è altro che la creazione di un mostro. Un approfondimento psicologico fondamentale e potentissimo nei confronti di una figura cosmica che ancora oggi caratterizza e influenza la Marvel, dando poi a Starlin l’occasione di occuparsi in modo massiccio della sfera cosmica di questo universo diventando il nome di riferimento per il viola dittatore spaziale.

Una storia che affondava le sue radici nel passato di alcune storie con Thanos come protagonista, ma che solo qui si approfondì a tal punto da risultare imperdibile e fondamentale per il futuro. Le Gemme dell’Infinito, che in The Thanos Quest ottengono un nome per la prima volta, erano già state utilizzate in precedenza, quando Thanos cercò di fonderle insieme per creare un’unica e potentissima gemma. Ma fino a quel momento, come tante altre storie, erano solo piccoli deus ex machina senza una reale importanza, che si sarebbero dissolte nel giro di poco tempo se Starlin, appunto, non avesse deciso di farne il punto focale della rinascita di Thanos. E dell’intera sua storia futura, appunto.

Un volume affascinante, che mette finalmente i lettori di fronte a un potentissimo villain che non ha alcun interesse a scontrarsi direttamente con gli eroi o altre entità, scegliendo invece più saggiamente di agire nell’ombra, ingannare e costruire silenziosamente per guardare da lontano il proprio successo. Una chiave di lettura importante per la maturazione del personaggio, come del resto ci fece anche intuire James Gunn in Guardiani della Galassia.

Ecco la sinossi del volume #26:

Risvegliatosi da un incubo, Silver Surfer si trova al cospetto di un nemico terrificante che deve essere fermato a ogni costo! Thanos è stato resuscitato e ha intenzione di spazzare via la metà delle creature viventi per soddisfare Lady Morte. A tal fine, è alla ricerca di un potere inimmaginabile che gli consentirà di regnare su tutto il creato. L’universo è sull’orlo di una vera e propria catastrofe per il ritorno del Folle Titano. Riusciranno Silver Surfer e la forza del Potere Cosmico a porre fine al suo delirante piano?

Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.

Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette

GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerea Comics&Games 2024: ecco tutte le informazioni sulla manifestazione

Anche per quest’anno, Fiere Del Fumetto presenta Cerea Comics&Games. La nuova edizione,...

Marvel: The Legendary Collection #30 | Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

GCC Pokémon Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea – Ecco il set allenatore Fuoriclasse

Dal 26 gennaio scorso è disponibile un nuovissimo contenuto aggiuntivo per l’amato...

GCC Pokémon – Scarlatto e Violetto: Destino di Paldea, l’espansione è ora disponibile

La nuovissima espansione del popolare Gioco di Carte Collezionabili Pokémon “Scarlatto e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425