Home Tecnologia Le migliori TV da gaming per PlayStation 5 e Xbox Series X

Le migliori TV da gaming per PlayStation 5 e Xbox Series X

L’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X è giunta durante le festività del 2020, e visto l’hardware di nuova generazione di cui sono composte, è importante possedere una TV che sfrutti al massimo la loro potenza grafica. In questo articolo vi elencheremo quindi, le migliori TV da gaming da abbinare alle console di Sony e Microsoft. Vediamo dunque insieme quali sono le migliori TV per PS5 e Xbox Series X da acquistare nel corso del 2023, guida aggiornata con gli ultimi modelli disponibili.

Innanzitutto facciamo una premessa, su quali sono le specifiche tecniche ed i parametri da controllare in fase di acquisto del TV,  per far si che le nuove console vengano sfruttate al massimo con la tecnologia di cui sono dotate.

HDMI 2.1

Una specifica molto importante da tenere d’occhio è la porta HDMI 2.1. Questa è fondamentalmente l’ultima versione dello standard HDMI e alla fine consente di trasportare un segnale 4K fino a 120Hz, mentre l’HDMI 2.0 era limitato a 4K a 60Hz.

Con HDMI 2.1 si potrà giocare con risoluzioni Ultra HD e con frequenze di aggiornamento elevate, con inoltre il supporto all’HDR dinamico, supponendo che PS5 e Xbox Series X mantengano la promessa di offrire tale esperienza.

120Hz

Il movimento sullo schermo della TV, è un effetto simulato da una serie di schermate statiche riprodotte in una sequenza molto rapida e che l’occhio umano non riesce a percepire. Il refresh rate, o frequenza di aggiornamento tradotto in italiano, è la misura di quante volte al secondo la televisione ridisegna l’immagine sul display e viene misurato in Hertz.

Facendo un esempio, una TV con un pannello a 60Hz ridisegna 60 volte in un secondo le schermate, mentre una TV a 120Hz riesce a ridisegnare le schermate 120 volte in un secondo, il doppio quindi. Attenzione a non confondere la frequenza di aggiornamento con i fotogrammi per secondo (FPS), infatti il frame rate si riferisce al contenuto in se, quindi l’immagine, mentre la frequenza di aggiornamento si riferisce al segnale di visualizzazione video.

Le nuove console supporteranno una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, pertanto questo si tratta di un dato da non sottovalutare in fase di acquisto, anche perché negli anni a venire diventerà uno degli standard di visualizzazione che andrà ad accompagnare le TV.

Sincronizzazione adattiva

La maggior parte dei giocatori di PC e i possessori di Xbox One dovrebbero già avere abbastanza familiarità con la sincronizzazione adattiva o la tecnologia della frequenza di aggiornamento variabile. Per chi non ne è a conoscenza, la sincronizzazione adattiva è essenzialmente un processo che sincronizza, appunto, la frequenza di aggiornamento del monitor o della TV con il numero di fotogrammi che escono dalla GPU.

Per fare un esempio pratico, avendo una scheda grafica davvero veloce in grado di riprodurre un gioco a 240 fps ma con un display in grado di visualizzare a 60Hz, si incorrerà nel tearing dell’immagine, ovvero in una sorta di strappo. Bene, la sincronizzazione adattiva è progettata per eliminare questi problemi ed per assicurare di non vedere mai un fotogramma di animazione terribilmente strappato e la frequenza dei fotogrammi rimane a 60 fps lisci, senza andare troppo al di sopra o al di sotto di quel livello.

Oggi la maggior parte dei televisori 2021 che usciranno da Samsung, LG, TCL e Sony quest’anno supporteranno tutti FreeSync, che è esattamente ciò che caratterizzeranno PS5 e Xbox Series X.

Passiamo ora in rassegna quali sono i migliori TV per PS5 e Xbox Series X divisi per marchio.

SAMSUNG QLED e NEO QLED

Iniziamo con Samsung e i suoi TV flagship, i Neo QLED, ed in particolare il 55″ QN85C (QE55QN85CATXZT). Questo TV Samsung offre immagini dettagliate grazie ai Quantum Mini LED, un processore potente per il 4K con AI Upscaling, un audio coinvolgente con altoparlanti Samsung e Dolby Atmos, accesso facile ai contenuti preferiti tramite Smart Hub senza tralasciare il suo design elegante e sottile.

Se siete alla ricerca di un televisore luminoso che non si perda nei riflessi anche se lo guardate di giorno in una stanza illuminata dal sole, e che abbia un prezzo ragionevole, permetteteci di presentarvi il Samsung QN85C. Si tratta di un display mini-LED che offre un’incredibile luminosità, ha un input lag eccezionalmente basso per un televisore di queste dimensioni e offre un HDR impressionante, anche se con la solita omissione di Dolby Vision da parte di Samsung.

Con il supporto di HDMI 2.1 su tutti e quattro gli ingressi HDMI, la compatibilità con 4K 120Hz e il supporto per ALLM, VRR e FreeSync Premium Pro, il QN85B sembra equipaggiato per sfruttare al meglio qualsiasi console di nuova generazione.

Offerta
Samsung TV Neo QLED QE55QN85CATXZT, Smart TV 55" Serie QN85C, Neo QLED 4K UHD, Dolby Atmos, Alexa e Google Assistant integrati, Bright Silver, 2023, DVB-T2
  • Ammira ogni più piccolo dettaglio, sie nelle scene più buie che in quelle più luminose, grazie al controllo della luce di massima precisione dei Quantum Mini LED della tecnologia Quantum Matrix
  • Il processore Neural Quantum 4K, processore potente per godere di tutto il realismo 4K grazie all’AI Upscaling, che migliora le scene in modo automatico, a prescindere dal contenuto originale.

Si resta su Samsung, ma si passa al modello top dei pannelli in altissima definizione dell’azienda koreana, il QE55QN700C. Questo TV offre dettagli infinitesimali grazie al controllo ultra-preciso della luce dei Quantum Mini LED. Il design sottile Infinity One Design offre un’esperienza visiva superiore. Dolby Atmos offre un audio multidimensionale coinvolgente.

La risoluzione 8K con Neo Quantum HDR garantisce immagini spettacolari e colori vividi. Il processore Neural Quantum Lite 8K con AI Upscaling ottimizza i contenuti per un’esperienza di visione ottimale. Inoltre Motion Xcelerator Turbo è in grado di raddoppiare la velocità di aggiornamento e di offrire giochi 4K a 120 Hz sul TV QN700C.

Samsung TV Neo QLED QE55QN700CTXZT, Smart TV 55" Serie QN700C, Neo QLED 8K UHD, Dolby Atmos, Alexa e Google Assistant integrati, Titan Black, 2023, DVB-T2
  • Dettagli infinitesimali grazie a un controllo ultra-preciso della luce con Tecnologia Quantum Matrix
  • Bellezza assoluta e minimalista (Infinity One Design)

SONY FULL ARRAY

Il Sony Bravia X90L è un televisore dal valore eccellente, che offre prestazioni di alto livello a un prezzo accessibile. È dotato di una retroilluminazione LED full-array, con local dimming. Il risultato sono neri profondi abbinati a livelli elevati di luminosità e colore, anche se non è il televisore più luminoso sul mercato.

L’X90L dispone di una fantastica serie di funzioni per il gioco, motivo per il quale lo valutiamo così bene. Oltre al supporto video 4K 120Hz (disponibile solo su due dei quattro ingressi HDMI del televisore), è dotato di frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e modalità a bassa latenza automatica (ALLM). L’input lag misurato dal nostro test meter 4K è stato di 13,8 ms, un risultato molto buono.

I TV X90L sono anche “Perfetti per PlayStation 5”. Ciò significa che quando si collega la console di gioco dell’azienda, viene attivata la funzione di mappatura automatica dei toni HDR e la modalità di immagine di genere automatica che ottimizza l’immagine per il gioco, il che significa che le immagini sono sintonizzate per corrispondere esattamente a ciò che il televisore può fare, per un HDR ottimale.

Sony BRAVIA XR, XR-55X90L, Full Array LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE, Ottimo per PlayStation 5, Aluminium Seamless Edge Design, Modello 2023
  • Appassionati di sport, gioite; Full Array LED dona luminosità e contrasto in ogni competizione; niente più dettagli sopraffatti dall'ombra o persi in luci spente: solo contrasto, colore e profondità mozzafiato
  • La nostra tecnologia Acoustic Multi Audio ricrea il suono che sembra provenire dalla sua sorgente sonora originale: sentirai un'auto che corre attraverso l'orizzonte o il suono di una folla esultante dai lati; con un'esperienza audio così coinvolgente e accurata, ti sentirai più vicino all'atmosfera all'interno dello stadio

LG OLED

Ci spostiamo su LG con la sua gamma di OLED, definiti i migliori TV da gaming attualmente in commercio, per quello che offrono. Quello che vi consigliamo ad oggi è il C2, anche se il predecessore C1 potrebbe essere una valida alternativa.

Se volete il miglior televisore da gioco e uno schermo OLED da urlo, allora vale la pena prendere in considerazione l’LG C2. Prende tutto ciò che c’è di buono nella nostra precedente scelta, l’LG C1, e aggiunge un display significativamente più luminoso (in tutti i modelli tranne quelli da 42 e 48 pollici) con una migliore elaborazione e saturazione dei colori. È possibile trovare il C1 a un prezzo più accessibile ora che è stato fortemente scontato, ma il C2 ha le specifiche migliori.

Le sue caratteristiche principali sono una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una nuova generazione di processore video (l’Alpha 9 gen 5), 4 porte HDMI 2.1 ad un massimale di 48 Gbps, con ALLM e VRR per sfruttare il refresh rate variabile. La linea OLED di LG è anche una delle poche TV che supportano sia FreeSync e G-Sync allo stesso tempo, quindi praticamente non incapperete nel tearing dello schermo.

I possessori di PS5 e Xbox Series X possono ottenere il massimo della risoluzione e della frequenza dei fotogrammi dal loro nuovo hardware, mentre i possessori di PC di fascia alta avranno una solida opzione se decidono di collegare il PC al televisore tramite HDMI. È molto apprezzata anche la nuova impostazione “Prevent Input Delay”, che può essere impostata per ottenere un ritardo incredibilmente basso di 1,5ms.

Per quanto riguarda la protezione futura per tutte le console e i PC da gioco, non c’è niente di meglio a parità di prezzo: è il miglior televisore per i giochi Dolby Vision a 120 fps anche su Xbox Series X. Ed è uno dei pochi televisori da gioco disponibili nei formati da 42 e 48 pollici, con tutte le sue caratteristiche intatte. Potrebbe essere l’unica opzione per chi ha stanze più piccole.

LG OLED55C24LA Smart TV 4K 55", TV OLED evo Serie C2, Processore α9 Gen 5, Brightness Booster, Dolby Vision Precision Detail, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Google Assistant e Alexa, Wi-Fi
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più luminose, colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello.
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale

E’ stato lanciato sul mercato in queste ultime settimane il nuovo OLED 2023 di LG, denominato C3, molto simile al fratello sopra elencato C2 con frequenza di aggiornamento di 120Hz, porte HDMI 2.1 e supporto a FreeSync/G-Sync, ma con processore rinnovato, Alpha 9 di sesta generazione. Può ritenersi un’alternativa più costosa vista l’uscita recente della gamma OLED.

Offerta
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, Brightness Booster, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, webOS 23
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie agli algoritmi di controllo della luce

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Il successo di Helldivers 2 avrebbe spinto Sony ad acquisire Arrowhead, per un leaker

Che Helldivers 2 abbia sancito il vero successo di questo inizio 2024,...

As Dusk Falls | Trofei

Sentieri più che battuti Hai sbloccato tutti i trofei di As Dusk...

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425