Home Tecnologia Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Asus ROG Strix Scope II 96 WL NX | Recensione

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa in un’anteprima dei prodotti usciti a fine 2023, ora Asus ha rilasciato tutti i dispositivi citati e ci permette di metter mano su quella che è la fascia alta di tastiere dedicata ai giocatori.

Assieme alla ROG Strix Scope II RX, arriva sul mercato anche la versione al 96%, di dimensioni leggermente più contenute e con dei nuovi switch molto interessanti.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • La tastiera ROG Strix Scope II 96 WL NX
  • Un cavo USB Type-C to Type-A
  • Un extender
  • Una base d’appoggio magnetica
  • Uno sticker ROG
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche sono tutt’altro che minimali:

  • Connettività: Wireless, Bluetooth e Cavo USB
  • Taglia: 96%
  • Illuminazione: RGB LEDs
  • AURA Sync: Sì
  • Anti-Ghosting: 100% Anti-Ghosting
  • Velocità report USB1000 Hz
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: ‎377 x 131 x 40 mm
  • Peso: 1,26 kg (senza cavo)

DESIGN E PRESTAZIONI

Il design accattivante, consuetudine delle tastiere ROG Strix, mostra uno strato in alluminio rigido ma alleggerito, mentre i tasti in ABS ROG, con rivestimento UV, offrono una maggiore resistenza alla lucentezza. In più, il copritastiera a doppio fuoco fornisce una sensazione unica e premium, oltre ad offrire una maggiore durata nel tempo.

La tastiera ha misure compatte e con tastierino numerico, occupando però meno spazio sulla scrivania grazie alla forma peculiare al 96%, per consentire maggiore libertà di movimento del mouse. Il poggiapolsi magnetico ritorna ancora una volta in versione rigida e rivestita in similpelle, in modo da puntare maggiormente sulla stabilità durante le sessioni più concitate, che si tratti di gioco o scrittura quotidiana.

Gli switch NX Snow proprietari, parenti degli NX Red presenti sulle precedenti versioni della Scope, utilizzano il materiale composito POM per lo stelo con l’alloggiamento superiore in PC e l’alloggiamento inferiore in POM per garantire una digitazione ultra scorrevole, il suono solido e pulito poi, si rende ben udibile ma mai preponderante. Inoltre, gli Switch sono sostituibili a caldo, il che si traduce in una sostituzione dei tasti estremamente veloce e user-friendly.

La disposizione generale è progettata per garantire una maggiore efficienza e comodità durante l’utilizzo, con un layout classico e tasti aggiuntivi dedicati per funzioni speciali, il che ci porta ancora una volta agli standard qualitativi tipici della serie ROG.

FUNZIONI E SOFTWARE

Una delle caratteristiche principali della tastiera di forma 96%, come delle sue predecessore, è la connessione tri-modale, che offre una maggiore libertà di movimento senza la necessità di cavi.

La ROG Strix Scope II, in questa versione, consente ai giocatori di posizionare la tastiera in modo più comodo senza doversi preoccupare dei fili e utilizzando sia la modalità Wireless che Bluetooth, oltre al classico cavo USB-C. Essa è stabile e affidabile, riducendo al minimo i ritardi di input e garantendo una connessione fluida durante le sessioni di gioco intense.

La tastiera è dotata di illuminazione RGB personalizzabile tramite il nostro già ben noto Armoury Crate, che consente agli utenti di scegliere tra una vasta gamma di colori ed effetti luminosi per personalizzare l’aspetto visivo della tastiera in base alle proprie preferenze o al tema del gioco, oltre alla possibilità di disporre funzioni specifiche per i tasti ad accesso rapido, come aprire la Game Bar, registrare gli ultimi 30 secondi o stampare lo schermo.

Le preoccupazioni perciò svaniscono quando il prodotto finale è studiato in maniera così precisa, con prestazioni e funzionalità degne di una top di gamma per amanti del Wireless e cavo, senza fronzoli ma con tanta sostanza.

CONSIDERAZIONI FINALI

In sintesi, la tastiera ROG Strix Scope II 96 Wireless offre una combinazione di prestazioni di alto livello, connettività wireless affidabile, illuminazione RGB personalizzabile e switch dei tasti meccanici di alta qualità, fornendo agli utenti un’esperienza di gioco completa e unica grazie soprattutto alle dimensioni contenute e la robustezza fisica.

Tutte le informazioni sulla ROG Strix Scope II 96 Wireless le trovate sul sito di Asus.

Offerta
Asus ROG Strix Scope II Tastiera Meccanica, ABS, ROG RX Red, Nero - Layout ITA
  • Gli switch ottici ROG RX Red e RX Blue offrono sequenze di tasti coerenti e prive di oscillazioni con una risposta superveloce di 1 ms e una durata di 100 milioni di battute
  • Controlli intuitivi: Pulsante multifunzione e manopola a tre vie per la riproduzione multimediale, il volume e l'illuminazione della tastiera

Ringraziamo Asus per averci fornito la tastiera per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Amazon: nuova politica del reso per videogiochi ed elettronica, si passa a 14 giorni

A partire dal prossimo 25 marzo, Amazon rivedrà sensibilmente le proprie politiche...

Nvidia

NVIDIA: previsti incassi record grazie all’AI

NVIDIA è inarrestabile, procede a passo spedito verso la vetta del mercato....

Apple: disponibile iOS e iPadOS 17.4, ecco i rilevanti cambiamenti apportati

Apple prosegue nel pieno supporto dell’ultimo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre e, come...

Asus ROG Raikiri Pro | Recensione

I controller sono diventati, con gli anni, l’immagine del mondo dei videogiochi,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425