Home Videogiochi Rubriche Activision-Blizzard e Microsoft: ecco tutti i nuovi franchise acquisiti da Xbox

Activision-Blizzard e Microsoft: ecco tutti i nuovi franchise acquisiti da Xbox

Il 13 ottobre sarà fortemente ricordato da Microsoft e dagli utenti verdecrociati. Nella giornata di ieri infatti, dopo un percorso lungo e periglioso durato venti mesi, la casa di Redmond ha finalmente completato l’acquisizione di Activision-Blizzard.

Oltre al prestigio commerciale e finanziario dell’operazione, la divisione capitanata da Phil Spencer vede arricchire sensibilmente il proprio portfolio videoludico, viste le numerose IP presenti all’interno del catalogo intellettuale di Activision, Blizzard e King. Per cercare di fare luce su tale aspetto, in questo piccolo speciale vi proponiamo una breve panoramica di tutti franchise acquisiti da Microsoft a seguito della transazione.

Activision/Blizzard

3D Ultra Pinball

Come richiama il nome, 3D Ultra Pinball rappresenta una serie dedicata al mondo del flipper.

Call of Duty

Call of Duty è uno dei franchise più famosi dell’industria videoludica. Inaugurata nel 2003 con il primo gioco, COD è una serie sparatutto in prima persona realizzata principalmente dagli studi di Infinity Ward, Treyarch e Sledgehammer Games. Nel 2021, con le vendite cumulate dell’intera storia del brand, Call of Duty è diventato il terzo franchise di videogiochi più venduto di sempre.

Call to Power

Call to Power è una serie di giochi di stampo strategico originariamente pubblicata nel 1999 da Activision per PC. All’interno del primo gioco compariva anche il nome Civilization, poi rimosso nel secondo capitolo a seguito della mancanza dei diritti da parte del publisher americano.

Crash Bandicoot

Non si può parlare di videogiochi senza parlare di Crash Bandicoot, la storica serie di platform a cura di Naughty Dog degli ultimi anni ’90. Dopo i primi tre capitoli di stampo platform, lo studio californiano ha realizzato anche il gioco di corse del franchise, “Crash Team Racing”, dove Nitros Oxide del pianeta Gasmoxia, minaccia la Terra e i suoi abitanti sfidandoli in una corsa con i kart per il titolo del miglior pilota della galassia. La proprietà intellettuale del marsupiale arancione è successivamente passata nelle mani di Activision, che ha realizzato oltre ai remake dei titoli principali, anche Crash Bandicoot 4: It’s About Time e Crash Team Rumble, oltre che svariati titoli per mobile.

Dark Reign

Dark Reign è una serie di giochi di stampo strategico originariamente pubblicata nel 1997 da Activision per PC. Nel 2000 lo sviluppatore Auran rilasciò anche Dark Reign 2, concepito come un prequel rispetto al primo capitolo. Il gioco godeva, come ogni buon RTS, di una campagna per giocatore singolo ed un comparto multiplayer competitivo.

Diablo

Diablo è una serie di videogiochi sviluppata da Blizzard Entertainment, con il suo primo capitolo uscito nel 1996 su PC e poi su Playstation due anni dopo. Il brand di stampo action RPG, è stato fin da subito capace di distinguersi come una delle esperienze più divertenti ed appaganti del settore. La saga è composta da altri tre titoli, Diablo II e Diablo III, oltre a diverse espansioni rilasciate nel corso degli anni come Diablo II: Lords of Destruction e Diablo III: Reaper of Souls. Ultimi, ma non meno importanti esponenti sono Diablo 4, uscito all’inizio del 2023 e Diablo Immortal, titolo mobile sbarcato nel 2022.

Geometry Wars

Geometry Wars è una serie di videogiochi sviluppati da Bizzarre Creations in cui lo scopo del gioco è quello di distruggere le forme geometriche presenti sul campo da gioco.

Guitar Hero

Guitar Hero è una serie di videogiochi musicali pubblicati da Activision tra il 2005 e il 2015. I videogiochi della serie permettono all’utente di utilizzare una periferica a forma di chitarra elettrica per simulare un chitarrista mentre suona musica in un concerto dal vivo, rappresentata sullo schermo da note colorate che corrispondono a dei pulsanti posti sul manico del dispositivo; la maggior parte dei brani da eseguire sono popolari canzoni rock, punk rock ed heavy metal, mentre altre sono cover non originali. Al 2022 i videogiochi della serie hanno venduto oltre venticinque milioni di copie in tutto il mondo, permettendo all’azienda un guadagno di circa due miliardi di dollari.

Gun

Gun è un videogioco prodotto da Activision ambientato nel Far West, in cui il giocatore impersona il protagonista Colton White, un ragazzo che viveva con il padre Ned sulle Montagne Rocciose cacciando animali per conto di una compagnia di navigazione fluviale. È stato inoltre sviluppato un titolo per PlayStation Portable con il nome GUN Showdown.

Hearthstone

Hearthstone

Hearthstone è un videogioco di carte collezionabili del 2014, sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment per PC e smartphone. Annunciato per la prima volta nel marzo del 2013, il gioco è entrato in fase di closed beta nel mese di agosto per poi passare alla open beta nel gennaio del 2014 stato infine distribuito ufficialmente l’11 marzo 2014. Il nome Hearthstone deriva da un iconico oggetto, la Pietra del Ritorno, presente nel videogioco World of Warcraft. 

Heavy Gear

Heavy Gear è un wargame tridimensionale e gioco di ruolo di fantascienza pubblicato nel 1994 dalla compagnia canadese Dream Pod 9. Nel 1997 e nel 1999 Activision pubblicò due videogiochi di genere sparatutto in prima persona basati su Heavy Gear. È stata anche realizzata una serie animata in CGI nel 2001 dalla Mainframe Entertainment, che mostra una versione piuttosto semplificata dell’universo del gioco. Il gioco è ambientato nel futuro su un pianeta colonizzato dagli umani, chiamato Terranova, e gli eventi vengono narrati nei numerosi libri e accessori del gioco, con le nuove pubblicazioni che mandano avanti cronologicamente la storia.

Heretic

Heretic è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da Raven Software e pubblicato dalla id Software nel 1994 per PC. Il gioco utilizza una versione modificata del motore grafico di Doom. Il codice sorgente di Heretic è stato pubblicato nel 1999; il 4 settembre 2008 è stato nuovamente distribuito sotto licenza GNU.

Heroes of the Storm

Heroes of the Storm è un videogioco sviluppato da Blizzard Entertainment, pubblicato il 2 giugno 2015. Il gioco è caratterizzato da un sistema free-to-play e freemium, e si sostiene tramite micropagamenti con i quali i giocatori possono ottenere valuta di gioco. Si tratta di un crossover, i cui personaggi giocabili sono tratti da diverse serie videoludiche firmate Blizzard, come Diablo, StarCraft, Warcraft e Overwatch; è possibile giocare sia in modalità PvE, sia in modalità PvP.

Hexen

Hexen: Beyond Heretic è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona ad ambientazione fantasy, sviluppato da Raven Software, pubblicato da id Software nel 1995 per PC. È il seguito di Heretic e prequel di Hexen 2.

Interstate ‘76

Interstate ’76 è un simulatore di guida del 1997 sviluppato e pubblicato da Activision per PC.

King’s Quest

King’s Quest è una serie di avventure grafiche sviluppate da Sierra On-Line. Roberta Williams, cofondatrice e comproprietaria della Sierra, ideò tutti i videogiochi della serie. King’s Quest racconta le avventure della famiglia reale del regno di Daventry. Le storie seguono due generazioni della famiglia reale e si svolgono in molte terre, tra le quali Kolyma, Serenia, Eldritch e Land of the Green Isles.

The Lost Vikings

The Lost Vikings è un videogioco sviluppato nel 1992 da Silicon & Synapse. Pubblicato per le principali console del tempo (Amiga, Sega Mega Drive e Super Nintendo Entertainment System), ha ricevuto una conversione nel 2003 per Game Boy Advance. Il videogioco presenta un sequel dal titolo The Lost Vikings II.

Matt Hoffman’s Pro BMX

Mat Hoffman’s Pro BMX è un videogioco di corse in bici in varie città. È stato pubblicato da Activision e sviluppato da Runecraft.

Overwatch

uagna overwatch logo

Overwatch è un videogioco sparatutto in prima persona a squadre sviluppato da Blizzard Entertainment e pubblicato da Activision Blizzard uscito il 24 maggio 2016 per PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e Microsoft Windows. Il 4 ottobre 2022 Overwatch viene rimpiazzato dal suo sequel, Overwatch 2. Il gioco è ambientato sul pianeta Terra intorno all’anno 2070, ma gli eventi della storia incominciano una trentina d’anni prima, intorno al 2040: negli anni la tecnologia è progredita molto e, tra i settori più avanzati, spiccava in particolare la robotica, con lo sviluppo di intelligenze artificiali realmente senzienti dette Omnic, globalmente diffuse e controllate da centri di informazioni definiti Omnium che ne gestivano la costruzione, l’evoluzione e l’apprendimento.

Phantasmagoria

Phantasmagoria è un’avventura grafica di genere horror sviluppata da Sierra On-Line nel 1995 per sistemi MS-DOS, Microsoft Windows e Mac OS. Il gioco appartiene al filone dei Film interattivi, ossia realizzato con attori reali e diretto da Peter Maris. È stato uno dei primi giochi ad unire attori a sfondi disegnati a mano utilizzando la tecnica del blue screen. Un anno dopo l’uscita del gioco è stato realizzato il seguito Phantasmagoria II: A Puzzle of Flesh che tuttavia ha una storia tutta nuova. È uscito in Italia completamente tradotto e doppiato.

Pitfall

Pitfall! è un videogioco platform targato 1982, in origine pubblicato per Atari 2600 da Activision e ideato da David Crane. Si tratta di uno dei maggiori successi commerciali della console, con circa 4 milioni di copie vendute. La stessa Activision lo pubblicò nel 1983-1984 per diversi altri sistemi dell’epoca.

Police Quest

Police Quest è una serie di avventure grafiche prodotte e sviluppate da Sierra On-Line tra il 1987 e il 1993. La serie originale è formata da tre avventure grafiche create dal poliziotto Jim Walles, il quarto titolo è stato realizzato invece da Daryl F. Gates. In seguito vennero pubblicati anche due titoli che pur usando il titolo Police Quest utilizzano anche il suffisso SWAT.

Prototype

Prototype è un videogioco in action-adventure open world pubblicato il 12 giugno 2009 su PlayStation 3, Microsoft Xbox 360 e il sistema operativo Microsoft Windows. Sviluppato da Radical Entertainment e pubblicato da Activision. Il franchise ha visto la realizzazione di due capitoli totali, con il secondo targato 24 aprile 2012.

Quest for Glory

Quest for Glory è una serie di avventure grafiche/videogiochi di ruolo sviluppata da Corey e Lori Ann Cole. La serie combina humor, rompicapo con una ambientazione intrisa di leggende e tradizioni medioevali con contaminazioni fantasy. La trama curata e gli enigmi interessanti resero la serie molto popolare. Inizialmente la serie fu chiamata Hero’s Quest, ma Sierra non riuscì a registrare il nome dato che il nome era già utilizzato dalla serie di giochi da tavolo HeroQuest. Questo costrinse la casa di sviluppo a cambiare il titolo della serie in Quest for Glory. La serie consta in cinque capitoli e due antologie. 

SWAT

SWAT (acronimo di Special Weapons And Tactics) è una serie di videogiochi prodotta da Sierra Entertainment e successore della serie Police Quest. I primi due episodi della serie sono considerati facenti parte di entrambe le serie dato che portano il titolo di entrambe le serie. I videogiochi sono degli sparatutto tattici nel quale il giocatore deve impersonare il capitano di una squadra SWAT, dove, come nella realtà, deve assicurarsi di eseguire la missione senza coinvolgere troppo i civili e l’incolumità dei compagni.

Singularity

Singularity, stilizzato SiNGULAЯiTY, è un videogioco sparatutto in prima persona di genere fantascientifico-survival horror, sviluppato da Raven Software e pubblicato da Activision per Microsoft Windows, Xbox 360, e PlayStation 3. Basato sul motore grafico Unreal Engine 3, il titolo narra le vicende di Nathaniel Renko, un capitano dell’esercito degli Stati Uniti che si trova a bordo di un elicottero insieme al collega Devlin, per indagare riguardo al danneggiamento di un satellite di ricognizione provocato da una sovratensione elettromagnetica originatasi sull’isola di Katorga-12, una colonia russa completamente inabitata che durante la guerra fredda apparteneva all’Unione Sovietica.

Skylanders

skylanders imaginators crash spyro

Skylanders è una serie di videogiochi pubblicata da Activision, facente parte della serie Spyro the Dragon. I giochi prevedono l’utilizzo di statuette fisiche che interagiscono attraverso il Portale del Potere, uno speciale dispositivo in grado di riconoscere i singoli personaggi grazie al sistema di comunicazione NFC. Questa serie è basata sulla suddivisione degli Skylander in dieci categorie chiamate elementali: Terra, Aria, Fuoco, Magia, Acqua, Vita, Tecnica, Non-Morti, Luce e Buio (questi ultimi due introdotti nel quarto titolo della serie). La serie comprende tra i personaggi utilizzabili Spyro e Cynder, ma anche Bowser e Donkey Kong dalla serie Mario. Nel sesto e ultimo capitolo appaiono invece Crash Bandicoot e il Dr. Cortex dalla serie Crash Bandicoot.

Soldier of Fortune

Soldier of Fortune è un videogioco platform fantasy a scorrimento orizzontale pubblicato nel 1988 per Commodore 64 e ZX Spectrum da Firebird.

Space Quest

Space Quest è una serie di sei avventure grafiche, pubblicate tra il 1986 e il 1995 da Sierra On-Line prevalentemente per computer a 16 bit, che seguono le vicende dell’inserviente Roger Wilco, impegnato a viaggiare nella galassia perseguendo “la verità, la giustizia e i pavimenti puliti”. La serie rappresenta una pietra miliare del genere punta e clicca.

Inizialmente creati da Mark Crowe e Scott Murphy (che si definiscono Two Guys from Andromeda), i videogiochi fanno una parodia della fantascienza deridendo saghe come quella di Guerre stellari o di Star Trek e fenomeni culturali come McDonald’s o Microsoft. La serie è basata su un senso dell’umorismo graffiante e su delle storie molto alternative. Roger Wilco è un eterno perdente che riesce periodicamente a salvare l’universo, normalmente per caso, ma che viene costantemente ignorato e anzi punito per violazioni minori a degli assurdi regolamenti.

Spyro The Dragon

Spyro the Dragon è una serie di videogiochi a piattaforme. In un primo periodo (1998-2000), la serie fu sviluppata da Insomniac Games per i primi tre capitoli su Sony PlayStation e coprodotta da Sony e da Universal Interactive Studios (successivamente acquisita da Vivendi, a sua volta acquisita nel 2007 da Activision). Successivamente, Universal fu l’unico produttore del gioco: la serie divenne multipiattaforma e fu orfana del team originario, Insomniac Games, passando su svariate piattaforme e tra diversi sviluppatori (Check 6 Games, Eurocom, Krome Studios e Etranges Libellules su console domestiche; Digital Eclipse ed Amaze Entertainment su GBA e Nintendo DS). Si stima che la serie, al 2007, abbia venduto complessivamente oltre 20 milioni di copie tra le varie piattaforme, di cui quasi 5 milioni solo del primo titolo. Dopo il passaggio ad Activision, il 13 novembre 2018 venne rilasciato un Remake sviluppato da Toys For Bob interamente fedele ai primi tre capitoli della serie, Spyro the Dragon, Spyro 2: Ripto’s Rage e Spyro: Year of the Dragon. 

StarCraft

StarCraft è una serie di videogiochi di strategia in tempo reale a tema fantascientifico, creata da Blizzard Entertainment. Il primo StarCraft è uscito nel 1998, seguito dall’espansione StarCraft: Brood War. A partire dal 2010 è uscita la trilogia del secondo capitolo: StarCraft II. Sull’universo creato da questa serie sono anche stati scritti diversi romanzi.

Tony Hawk’s Pro Skater

Tony Hawk’s Skateboarding, noto come Tony Hawk’s Pro Skater fuori dall’Europa, è una fortunata serie di videogiochi di skateboard sponsorizzata dallo skater Tony Hawk. Il primo capitolo è uscito nel 1999, mentre l’ultima interazione è targata 2020 e vede la rimasterizzazione dei primi due titoli del franchise.

Ultimate Soccer Manager

Ultimate Soccer Manager (USM) è una serie di videogiochi manageriali di calcio per DOS , Commodore Amiga e Windows 95 , prodotta da Impressions e distribuita da Sierra dal 1995 al 1999. Il gioco ebbe un enorme successo in Europa (eccetto in Germania , dove fu accolto peggio a causa di alcune somiglianze con altri gestionali realizzate da case di software locali come Software 2000 e Ascaron). La serie divenne nota per la sua microgestione, in cui il giocatore doveva svolgere il lavoro del team manager e gran parte di quello del presidente, passando quindi dall’allenamento dei giocatori fino alla gestione finanziaria del club.

Warcraft

Warcraft è una pietra miliare fantasy creata da Blizzard Entertainment, iniziata nel 1994 con la pubblicazione del videogioco strategico in tempo reale Warcraft: Orcs & Humans. In seguito oltre a molti videogiochi, principalmente per PC e Macintosh, sono stati prodotti romanzi, fumetti, un film, nonché giochi da tavolo e di carte collezionabili. L’ambientazione della serie che è stata via via sviluppata è nota come universo di Warcraft e riguarda una lunga storia di scontri e alleanze tra umani, orchi e molte altre specie intelligenti. La saga è una delle più famose e longeve della storia dei videogiochi, con un’enorme comunità di appassionati.

World of Warcraft

World of Warcraft, spesso indicato con l’acronimo WoW, è un videogioco MMORPG sviluppato da Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004 da Vivendi Universal per Windows e macOS; il titolo è giocabile esclusivamente con il pagamento di un canone e con l’utilizzo di una rete internet. World of Warcraft è l’MMORPG più giocato al mondo. Il gioco è ambientato nell’universo di Warcraft, e riprende l’omonima serie di videogiochi strategici in tempo reale.

Zork

Zork è una popolare serie di videogiochi di genere avventura testuale fantasy. È una delle IP più vecchie del mondo dei videogiochi. Il primo Zork venne infatti sviluppato inizialmente su mainframe alla fine degli anni ’70 come un gioco unico, e pubblicato commercialmente a partire dal 1980 come tre giochi separati: Zork I: The Great Underground Empire, Zork II: The Wizard of Frobozz e Zork III: The Dungeon Master. Nel corso degli anni ’80 e ’90 la serie è stata espansa con molti altri titoli.

I primi Zork sono ambientati in un esteso labirinto sotterraneo facente parte del “Grande Impero Sotterraneo” (Great Underground Empire). Il giocatore è un avventuriero senza nome con l’obiettivo di trovare i tesori nascosti nel sottosuolo e ritornare vivo con essi, cercando allo stesso tempo di sfuggire dal pericoloso Grue (mostro che vive nell’oscurità). L’universo e la cronologia di Zork sono stati estesi dalle successive avventure testuali di Infocom. Zork è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di tutti i tempi da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007.

King

  • AlphaBetty Saga
  • Blossom Blast Saga
  • Bubble Saga
  • Bubble Witch Saga
  • Candy Crush Saga
  • Diamond Digger Saga
  • Farm Heroes Saga
  • Hoop de Loop Saga
  • Papa Pear Saga
  • Paradise Bay
  • Pepper Panic Saga
  • Pet Rescue Saga
  • Pyramid Solitaire Saga
  • Rebel Riders
  • Scrubby Dubby Saga
  • Shuffle Cats

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Helldivers 2, è tempo di novità! Arrivano Avanguardia e l’assalto di Tien Kwan

Soldati, esportare la democrazia non è più abbastanza: è tempo di nuovi...

Unicorn Overlord | Trofei

Unicorno Onnipotente Ottieni tutti i trofei. Anello dell’Unicorno Completa L’Anello dell’unicorno. La...

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425