Home Videogiochi Anteprime Assassin’s Creed Codename Red – Data, ambientazione, personaggi: tutto quello che sappiamo

Assassin’s Creed Codename Red – Data, ambientazione, personaggi: tutto quello che sappiamo

In attesa che Ubisoft mostri le prime sequenze di gameplay di Assassin’s Creed Codename Red, facciamo un pratico riepilogo sulle informazioni in nostro possesso.

Sale l’attesa per Assassin’s Creed Codename Red (nome in codice), il nuovo videogioco del franchise di Ubisoft, ma le domande degli utenti in merito al gioco sono già tante. Come da tradizione, i rumor e le indiscrezioni continuano da mesi, e così abbiamo deciso di realizzare un articolo riepilogativo di quelle che sono le informazioni più affidabili in nostro possesso sul progetto.

Di seguito trovate quindi tutto ciò che sappiamo al momento su Assassin’s Creed Codename Red.

Cosa sarà Codename Red? Titolo, ambientazione e primi dettagli

Pur ricordando che manca ancora un annuncio ufficiale, sembra che il titolo ufficiale del nuovo gioco del franchise di Ubisoft sarà Assassin’s Creed: Shadows. L’informazione è emersa ad aprile 2024, poco dopo che altri leak indicavano come Ubisoft stesse preparando il trailer di presentazione del gioco.

Quello che ancora oggi è noto come Codename Red è stato presentato da Ubisoft nel settembre 2022, quando l’azienda anticipò lo sviluppo di numerosi progetti legati al franchise di Assassin’s Creed. Nel suo piao di espansione del brand, Ubisoft spiegò che i giochi della serie avrebbero abbracciato più tipologie di gameplay differente. Assassin’s Creed: Mirage, pubblicato nell’autunno 2023, è stato così sfruttato per riproporre le dinamiche più classiche.

Codename Red, invece, si propone come una prosecuzione della deriva action GDR open world del franchise, iniziata con Assassin’s Creed: Origins e proseguita poi con Odyssey e Valhalla. Quest’ultimo, in particolare, è stato un gioco di grande successo, e non è un caso che molti giocatori siano in attesa di sapere di più sul prossimo capitolo. Red è sviluppato dagli stessi autori di Assassin’s Creed Syndicate e Odyssey, oltre che di Freedom Cry, il DLC di Black Flag, e oltre ciò che dovrebbe essere lanciato insieme alla futura piattaforma hub della saga chuamata “Infinity”.

Per quanto riguarda l’ambientazione, Ubisoft ha finalmente deciso di dare ascolto ai suoi fan, che ormai da un decennio chiedevano a gran voce questa ambientazione storica e geografica. Codename Red sarà infatti ambientato nell’epoca del Giappone Feudale. Questa, oggi, è l’unica informazione ufficiale che abbiamo su Codename Red, mentre tutti gli altri dettagli che riguardano i protagonisti sono ancora da considerare come indiscrezioni.

Se seguiamo fughe di notizie e voci provenienti da fonti abbastanza affidabili, Assassin’s Creed Codename Red presenterà due personaggi giocabili. Uno è il vero samurai africano Yasuke, e l’altro è una Shinobi femmina di nome Naoi. Il primo, in particolare, sarebbe ispirato a un samurai realmente esistito.

Codename Red: open world, stealth, violenza

Per cominciare, il titolo non userà un nuovo motore grafico, ma una evoluzione di quello già usato in passato, che ricordiamo essere l’Anvil Engine che in questa nuova e rinnovata versione sarà denominato Anvil Pipeline. Stando alle fonti, il motore sarà anche condiviso con tutti gli altri studi attualmente al lavoro sulla saga, in modo da consentire a Ubisoft di velocizzare le operazioni di sviluppo. Con questo sistema, andando avanti la saga trarrà vantaggio anche nel sistema di illuminazione globale oltre che quello di ray-tracing, e in generale di tutta la geometria del gioco.

Il passaggio a questa nuova versione del motore ha portato anche gli sviluppatori a rivedere quasi tutto nei prossimi capitoli, dalle animazione, al parkour, al meteo dinamico e altro ancora.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento, questo viene descritto come una versione molto simile a quello visto in Valhalla, ma con molto più sangue e gore, quindi molto più violento con anche decapitazioni.

La furtività dovrebbe svolgere un ruolo chiave in questo capitolo, descritto come molto simile a quello di Splinter Cell. Il giocatore che potrà spegnere torce, nascondersi nell’erba alta e perfino sdraiarsi e strisciare a terra. Sembra dunque che Ubisoft abbia deciso di implementare una forte dose di componente stealth, in larga parte abbandonata nel momento in cui la serie si spostò verso l’open world di Origins.

Ci sarà anche una evoluzione del sistema di insediamenti visti in Valhalla, con i giocatori che in Red potranno costruire i propri insediamenti, creare edifici come armerie, dojo e altro ancora, che saranno anche personalizzabili. Sarà possibile scegliere dove piazzare questi edifici e sceglierne il design, cosi come anche la posizione dei mobili e persino la disposizione interna di armi e armature per esempio.

Quando esce Assassin’s Creed Codename Red?

La domanda che, come sempre, attanaglia tutti i fan della serie: quando esce Assassin’s Creed Codename Red? Di nuovo, non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale da parte di Ubisoft, ma sono trapelate molte informazioni.

Attualmente, l’uscita di Assassin’s Creed Codename Red è prevista prima dell’aprile 2025. Ciò è stato condiviso da Ubisoft nel rapporto finanziario di febbraio 2024, nel quale si è anche parlato di Star Wars: Outlaws.

Tuttavia, dato che la maggior parte dei principali giochi di Assassin’s Creed del passato sono stati rilasciati intorno a novembre, è probabile che Codename Red uscirà a ottobre o novembre 2024. In questo caso, tuttavia, si tratta solamente di una nostra speculazione.

Il gioco è attualmente previsto per PS5, Xbox Series X|S e PC.

Codename Red: il primissimo trailer

In questo momento, Ubisoft deve ancora mostrare il primo trailer ufficiale di Assassin’s Creed Codename Red, che tuttavia potrebbe essere previsto per l’evento Forward già pianificato per l’estate – ecco le info.

Di seguito, invece, trovate il video dello showcase di Ubisoft del 2022, dedicato al 15° anniversario della serie Assassins’ Creed. Qui, per la prima volta, l’azienda aveva confermato l’esistenza di Codename Red al mondo con un teaser trailer.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ratchet & Clank, il remake PS4 compie 8 anni! Insomniac festeggia con un regalo per gli utenti

Insomniac Games celebra l’ottavo anniversario dall’uscita di Ratchet & Clank, il remake...

Nintendo Switch Online: esplosione di giochi del Super Nintendo!

Negli ultimi mesi, Nintendo Switch Online ha privilegiato i giochi per Game...

Pokémon Go: le fusioni arriveranno nel 2024!

Pokemon Go si prepara a introdurre le fusioni nel 2024, con il...

Annunciato PAC-MAN Mega Tunnel Battle: Chomp Champs, arriva a maggio!

In maniera totalmente inaspettata, Bandai Namco ha recentemente annunciato PAC-MAN Mega Tunnel...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425