Home Videogiochi Recensioni Avowed | Recensione (Versione PS5 – Anniversary Update)

Avowed | Recensione (Versione PS5 – Anniversary Update)

17

La trasposizione di Avowed su PlayStation 5, annunciata poco più di un mese fa, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nuova direzione intrapresa da Xbox Game Studios, che prevede un forte orientamento al multipiattaforma con la conseguente pubblicazione dei propri titoli anche su console concorrenti.

A distanza di un anno dal lancio in esclusiva su Xbox Series X/S e PC, Avowed si aggiunge infatti all’elenco dei giochi di casa Microsoft disponibili nel catalogo PlayStation, tra cui spiccano i già disponibili Gears of War Reloaded, Forza Horizon, Pentiment, Sea of Thieves e Age of Empires II, senza contare i prossimi titoli in uscita tra cui Halo: Campaign Evolved. Una strategia che, come vi abbiamo già riportato in precedenza, sta fruttando ottimi risultati all’azienda permettendole di basare il proprio futuro su questo approccio.

Il debutto di Avowed su PlayStation 5 coincide con la pubblicazione dell’Anniversary Update preannunciato dallo sviluppatore Obsidian Entertainment. In altre parole, la versione PS5 include già tutte le novità dell’aggiornamento per l’anniversario – disponibile ovviamente anche su PC e Xbox – oltre a tutte le modifiche già introdotte nel corso del 2025 tramite i vari update rilasciati.

Nota: il gioco è stato provato su PlayStation 5 modello base.

avowed ambientazione
Avowed – Riva dell’Alba

Un piacevole ritorno nelle Terre Viventi

Vi anticipiamo fin da subito che non ci dilungheremo troppo su meccaniche di gioco, trama o gameplay: Avowed su PS5 è infatti lo stesso, identico titolo già visto su PC e Xbox, pertanto vi lasciamo alla nostra recensione dell’edizione “originale” uscita un anno fa qualora voleste approfondire tutta l’impalcatura del gioco.

Ci limitiamo in questa sede a riassumere i tratti fondamentali del titolo. Avowed è un GDR in prima (o terza) persona ambientato nello stesso mondo della saga di Pillars of Eternity, creata sempre da Obsidian, e impegna i giocatori nei panni dell’Inviato, un agente per conto dell’Impero Aedyr incaricato di indagare su una misteriosa piaga che assilla le Terre Viventi. Un autentico male oscuro chiamato Piaga dei Sogni si sta infatti diffondendo a macchia d’olio su questa porzione del continente di Eora e l’Inviato, anche in virtù della sua natura deiforme che gli conferisce capacità sovrannaturali, avrà l’incarico di far luce su quanto sta accadendo per mettere fine all’epidemia.

La struttura di Avowed è quella dei tipici GDR open-world, con un assetto a “macro-aree” molto simile a The Outer Worlds. Le quest primarie/secondarie e le numerosissime opzioni di dialogo permettono al giocatore di sviluppare la trama sentendo il peso delle proprie azioni: molte delle scelte intraprese hanno una ripercussione positiva o negativa sul prosieguo della narrazione, in perfetto stile Obsidian, e oltre a spingere il giocatore a valutare ogni passo favoriscono anche un’ottima rigiocabilità.

Al netto di quanto avevamo già visto un anno fa, ci sentiamo di riconfermare quanto scritto nella recensione dell’edizione Xbox: Avowed è ancora oggi un titolo estremamente solido. E come vedremo, le novità dell’Anniversary Update non ne stravolgono le qualità: semmai costituiscono un apprezzato ampliamento che fissa Avowed nel novero dei GDR più completi e piacevoli dell’attuale generazione.

Combattimenti magici Avowed
Combattimenti magici su Avowed

Il New Game Plus

Richiesta a gran voce dal pubblico fin dagli esordi, l’aggiunta più significativa di questo Anniversary Update e contestualmente della versione PS5 è rappresentata dal New Game Plus, modalità che permette di rigiocare l’intero titolo mantenendo le skill e l’equipaggiamento precedentemente ottenuti, a difficoltà incrementata. Anticipiamo che è possibile giocare più di una run NG+, ovviamente con un grado di difficoltà sempre più alto ad ogni run successiva.

Dopo aver finito il gioco, nel menu principale appare una nuova voce per avviare una “Avventura 2” e ripartire dal livello 1 ricominciando la storia da capo. Le novità come già detto sono due. In primis rimane tutto lo skill tree sbloccato in precedenza, fattore che permette di proseguire nello sblocco di ulteriori abilità e testare build sempre diverse: a tal proposito sono stati aumentati i level cap sia delle abilità sia degli attributi, per dare maggiore profondità ad ogni run. In secondo luogo rimangono anche gli equipaggiamenti già ottenuti, ma resettati al livello 1, scelta fatta dagli sviluppatori per mantenere significativa la meccanica dell’upgrade.

La difficoltà ovviamente è diversa nel NG+: come evidenziato dagli sviluppatori, e abbiamo avuto modo noi stessi di provare con mano, non si tratta di un cambio radicale ma piuttosto di un aumento graduale con una curva di difficoltà in crescita ad ogni run successiva.

Gli stessi nemici che avete affrontato nell’avventura base li potrete ritrovare con capacità di danno e velocità d’attacco maggiori, ma non solo: nel New Game Plus possono anche spawnare con nuove resistenze elementali o immunità, attacchi con nuovi incantamenti, magie diverse o addirittura comportamenti diversi, come ad esempio una maggiore tendenza a comportarsi da tank piuttosto che da semplice pedina di contorno: fattori che rendono le nuove run a dir poco imprevedibili. A proposito di spawn, ora i nemici potranno respawnare nelle aree precedentemente ripulite, garantendo così la possibilità di testare nuovi equipaggiamenti e build prima di avanzare nella storia.

L’aggiunta del New Game Plus migliora di un bel pezzo la rigiocabilità, soprattutto se si considera che Avowed offre ai giocatori finali multipli – alcuni anche segreti – che non richiedono un banale caricamento dell’ultimo salvataggio prima delle battute finali, ma un nuovo cammino con scelte completamente diverse fin dall’inizio.

Avowed nuove personalizzazioni personaggio
Nuove personalizzazioni su Avowed

Lo Specchio magico, le nuove razze e le nuove opzioni di personalizzazione

Una serie importante di nuove aggiunte riguarda la personalizzazione del proprio personaggio, ora espansa e resa al contempo più flessibile.

Si comincia dallo Specchio magico, novità presente solo negli accampamenti che permette al giocatore di personalizzare il protagonista in qualsiasi momento dell’avventura, cambiandone addirittura la razza. Seguendo lo stesso editor già utilizzato nell’introduzione si possono cambiare i connotati del personaggio da cima a fondo. Per l’occasione gli sviluppatori hanno aggiunto nuovi aspetti predefiniti e nuovi dettagli tra cui scegliere sia per l’aspetto base, sia per le escrescenze facciali da Deiforme.

Dando ascolto ai vari feedback Obsidian ha introdotto anche tre nuove razze tra cui scegliere fin dall’inizio. Si tratta degli Aumaua, dei Nani e degli Orlans, tutte già ampiamente presenti nel gioco (e già conosciute dagli appassionati di Pillars of Eternity) ma finora non giocabili. Ogni razza dispone di diversi attributi di partenza: i nani assicurano un +1 in Vigore e +1 in Costituzione, gli Orlans un +1 in Percezione e +1 in Risolutezza, gli Aumaua un +2 in Vigore. Piccola chicca: la telecamera in prima persona è stata adattata all’altezza della razza scelta per garantire una maggiore immersività.

A proposito dell’accampamento segnaliamo una piccola novità da non trascurare: gli sviluppatori hanno inserito i banchi da lavoro sparsi per il mondo di gioco, pertanto non è più obbligatorio recarsi all’accampamento per farne uso e migliorare i propri equipaggiamenti.

Opzioni di difficoltà modificabili con punti esperienza variabili

Nell’ottica di rendere l’esperienza di gioco più flessibile, Obsidian ha introdotto la possibilità di modificare diverse opzioni di difficoltà in qualsiasi momento durante la propria partita.

Accedendo al menu e quindi alla scheda Gioco dentro Opzioni, è possibile impostare a piacimento numerose voci, come ad esempio i danni massimi del giocatore, la salute, l’essenza e la stamina massime, la rigenerazione della salute, i danni e la vita dei nemici e così via. A seconda dell’opzione è possibile modificare tra “Superiore” o “Inferiore” (con diversi ulteriori gradi) oppure lasciare tutto in Predefinito. In questo modo è possibile dare forma alla partita secondo le proprie preferenze, cesellando nei singoli particolari il gameplay.

avowed nuove opzioni difficoltà
Nuove opzioni di difficoltà su Avowed

Non si tratta di una novità utile soltanto a complicarsi o rendersi la vita più facile, perché gli sviluppatori hanno ben pensato di introdurre maggiori punti XP derivati dalla modifica di queste opzioni. In altre parole, è possibile ottenere più punti esperienza modificando verso una maggiore difficoltà queste voci (che, specifichiamo, sono slegate dal livello di difficoltà generale scelto).

Una nuova arma: il Bastone a due mani

Nell’elenco delle novità rientra anche una nuova arma, denominata Bastone a due mani (Quarterstaff in inglese). Si tratta di un ibrido tra le armi pesanti a due mani, come potrebbe essere un martello, e le bacchette: può quindi essere utilizzato sia per combattimenti fisici ravvicinati sia per lanciare incantesimi.

Gli sviluppatori hanno bilanciato l’arma in modo tale da non renderla eccessivamente forte sotto nessuno dei due aspetti. Sul piano dei danni fisici, ad esempio, ci è sembrato che consumasse meno stamina, a discapito ovviamente di danni ridotti rispetto ad un martello o uno spadone.

Abbiamo trovato questa nuova arma un’aggiunta che, pur non stravolgendo le meccaniche di gioco, nel suo piccolo espande le possibilità di gameplay offrendo l’opportunità di giocare una sorta di mago-guerriero, allargando la già ottima base di partenza per quanto riguarda la progressione del personaggio e le meccaniche di combattimento. Per quanto non fosse una mancanza grave del titolo base, resta pur sempre una freccia in più all’arco dei giocatori.

avowed nuova modalità foto
Nuova modalità foto su Avowed

La nuova modalità Foto

Con la versione PS5 e l’Anniversary Update arriva la modalità Foto, richiesta soprattutto da chi ama condividere le proprie catture sui social o con gli amici ma che rappresenta sempre un’aggiunta più che gradita.

Accessibile dal menu di pausa in qualsiasi momento di gioco, si presenta in maniera molto simile a quanto visto in altri titoli: oltre alla classica possibilità di attivare o disattivare la UI, si può accedere ad opzioni avanzate che consentono di regolare il campo visivo, l’apertura, la distanza della messa a fuoco, la sfocatura della profondità di campo, la vignettatura, la grana pellicola e altro ancora, ma anche di nascondere personaggi presenti sulla scena o cambiare il soggetto centrale della fotografia.

Un comparto tecnico in continuità con Xbox Series X

Dal punto di vista tecnico Avowed si riconferma anche su PS5 un gioco davvero bello da vedere, con il medesimo comparto tecnico d’impatto che avevamo già visto su Xbox Series X. Anche sulla console Sony è possibile scegliere fra tre diverse modalità grafiche: Quality (30 fps a 1440p nativi), Balanced (40 fps con risoluzione dinamica, disponibile solo su schermi a 120 Hz) e Performance (60 fps a 1080p nativi).

avowed paradis
Avowed – Paradis al chiaro di luna

Abbiamo avuto modo di provare il titolo sia su un recente LG OLED EVO C3, che supporta il VRR e i 120 Hz in 4K, sia su un televisore meno carrozzato dove l’output massimo è di 1080p a 60 Hz senza VRR. Al netto delle ovvie (grandi) differenze tra le qualità offerte dai due schermi, soprattutto grazie al VRR che permette lo sblocco del framerate, abbiamo trovato l’Unreal Engine 5 ben implementato anche in questa versione PlayStation 5, riscontrando solo qualche calo di frame nelle situazioni più dense di elementi e qualche pop-in di texture a distanza.

In generale chi ha già giocato Avowed su Xbox Series X potrà aspettarsi performance pressoché identiche, mentre chi si approccia per la prima volta al titolo vivrà un’esperienza tecnicamente eccelsa.

8.7
Riassunto
Riassunto

L’approdo di Avowed su PlayStation 5 e il lancio contemporaneo dell’Anniversary Update non possono che rendere tutti felici. In primo luogo i giocatori di casa Sony, che possono finalmente mettere le mani su uno dei GDR più solidi e divertenti dell’attuale generazione. Ma anche chi ha già affrontato l’avventura su piattaforme Microsoft e vuole ripartire da zero con il New Game Plus, o chi ha aspettato di proposito più carne al fuoco per avvicinarsi al gioco. In qualsiasi caso, con questo Anniversary Update Avowed non stravolge la propria essenza: ne esce semmai impreziosito e rifinito, lasciando ben sperare per i futuri update del titolo di Obsidian.

Pro
Gli stessi, numerosi pregi di Avowed già visti su PC/Xbox e trasposti su PS5 nella loro interezza L’Anniversary Update rende l’esperienza molto più personalizzabile e flessibile Rigiocabilità nettamente ampliata grazie al New Game Plus Di nuovo un ottimo comparto tecnico in generale
Contro
Rimangono anche i difetti originali, tra cui una terza persona non proprio impeccabile e un ecosistema di NPC troppo statici, poco reattivi alle azioni del giocatore Alcuni lievi difetti grafici e prestazionali qua e là
  • Giudizio complessivo8.7
Scritto da
Alberto Baldiotti

Appassionato di videogiochi e tecnologia in generale, con un occhio di riguardo per i PC gaming. Da sempre fan della saga degli Elder Scrolls, Grand Theft Auto e Splinter Cell. Sono laureato in Scienze storiche e, quando non leggo o scrivo di videogiochi, approfondisco le mie conoscenze sulla storia documentandomi attraverso portali dedicati.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8.7

Ys X: Proud Nordics | Recensione

Se pensiamo alle saghe JRPG più longeve, ci vengono subito in mente...

7.4

God of War: Sons of Sparta | Recensione

Nello State of Play di giovedì 12 febbraio, Sony ha dedicato la...

ROG Xbox Ally X, l’evoluzione del gaming handheld

I PC da gaming portatili hanno praticamente rivoluzionato il modo in cui...

Xbox sta per chiudere i Social Club

Si chiude un’altra era del gaming – o comunque un pezzo di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425