Home Videogiochi News Blue Box “cancella” Abandoned da Twitter, il gioco in realtà non esiste?

Blue Box “cancella” Abandoned da Twitter, il gioco in realtà non esiste?

[AGGIORNAMENTO] Le voci intorno ad Abandoned hanno fatto tornare allo scoperto Blue Box Game Studios, che in un tweet ha smentito la cancellazione del gioco horror.

Il team di sviluppatori ha approfittato dell’occasione per specificare che Abandoned era inizialmente previsto per il Q1 del 2022, cosa che ovviamente non si verificherà in quanto la software house ha sottostimato il lavoro da compiere. Al momento, il reveal del gioco è rinviato, così come la sua uscita, e Blue Box non si è sbilanciata parlando di particolari finestre di lancio.

https://twitter.com/BBGameStudios/status/1509591396084326413

[NEWS ORIGINALE] Vi ricordate di Abandoned? Difficile dimenticare uno dei casi più incredibili della scorsa estate. Il gioco, sviluppato da Blue Box Studios, è stato al centro di indiscrezioni famosissime, che vedevano addirittura Abandoned come un misterioso e segretissimo progetto di Hideo Kojima che sarebbe poi diventato in realtà il nuovo Silent Hill.

Annunciato nell’aprile dello scorso anno, il gioco è rimasto in sordina fino al mese di giugno, quando iniziarono a diffondersi le clamorose voci che collegavano Hasan Kahraman a Hideo Kojima e l’intero progetto a Silent Hill in generale. Il reveal inizialmente previsto per giugno venne poi rinviato ad agosto, quando finalmente venne poi lanciata l’app dedicata ad Abandoned su PS5 contenente… nulla.

Da quel momento in poi, Abandoned è rientrato nel più totale anonimato. I giocatori si sono dimenticati del tutto, o quasi, del gioco, e Blue Box è scomparsa dai radar. Non male, per una software house che, dati alla mano, non ha mai completato lo sviluppo di un titolo, e a quanto sembra le cose non sono cambiate.

LEGGI ANCHE: Siamo stati sedotti e Abandoned

Il modder Lance McDonald, autore di grandi lavori su Bloodborne e altri titoli soulslike, ha fatto notare che Blue Box Studios ha fatto sparire un gran numero di tweet dedicati ad Abandoned, in particolare quelli legati alle caratteristiche del gioco, varie clip (di pochissimi secondi) e messaggi riguardanti il titolo in generale.

Il buon Lance, in un altro tweet, lascia un pensiero sibillino, ma che in effetti non sentiamo per la prima volta: Abandoned esiste oppure no? Anche il modder inizia a sospettare che si tratti solo di un grande bluff.

In precedenza avevano twittato una bugia sul motivo per cui l’app trailer occupava 6 GB, dicevano che in realtà conteneva molto più filmati, e che aveva solo bisogno di una piccola patch per risolvere un problema tecnico. Dopo molti mesi passati, tutti questi tweet sono stati cancellati. Non credo che quel gioco sia mai esistito.

https://twitter.com/manfightdragon/status/1509383133111611393?s=20&t=PkscQGYsiybOZSq7KSlplA

Il modder, osservando tra i suoi messaggi, prova anche a dare una spiegazione circa il coinvolgimento di PlayStation, sui cui canali è stato pubblicizzato per la prima volta Abandoned.

Non si tratta di favoritismi o grandi progetti di Sony, ma semplicemente di spazio dedicato ai titoli indipendenti. Secondo McDonald, infatti, a PlayStation si possono attribuire poche colpe, in quanto l’azienda non ha fatto altro che dare opportunità di marketing agli sviluppatori, come spesso accade, per mettere in mostra il loro progetto:

Molte persone sembrano confuse sul motivo per cui PlayStation ha commercializzato questo gioco così pesantemente. A tutti gli sviluppatori indipendenti viene assegnata una certa quantità di opportunità di marketing da PlayStation. Blue Box ha appena fatto esplodere l’intero carico di marketing sul clamore pre-teaser e ora è sparito.

Abandoned resta attualmente previsto per PS5 e PC.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Hades: svelata la data di uscita su iOS e Android

Netflix continua nella sua espansione verso i videogiochi, e presto accoglierà alcune amatissime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425