Home Videogiochi News La clamorosa inversione di marcia di Microsoft con Xbox ONE

La clamorosa inversione di marcia di Microsoft con Xbox ONE

Chiunque abbia seguito le presentazioni delle console next gen all’Expo di Los Angeles ha percepito il vantaggio, perlomeno apparente, della PlayStation 4 sulla concorrente di casa Microsoft. Senza voler alimentare dispute tra i fan delle due console, la presentazione Xbox ONE, per quanto possa essere stata innovativa, è stata quasi oscurata dalla politica commerciale e dalla presentazione in grande stile della console di casa Sony.

Ma oltre alla presentazione in sé molte cose avevano fatto storcere il naso, specialmente ai fedelissimi di Xbox; la connessione continua  della console alla rete (pena il blocco della console se ci si disconnette per più di una manciata di ore), la mancanza di retro-compatibilità, il completo abbandono (o quasi) dei giochi su disco e l’impossibilità di passare, gratuitamente, i giochi ad amici (per farlo infatti secondo Xbox sarebbe servito un pagamento extra).

Poche ore fa è arrivata la conferma da parte degli sviluppatori di Xbox ONE.
Attraverso un comunicato stampa che trovate a fondo pagina, Microsoft annuncia “un’inversione di marcia” rispetto alle politiche di utilizzo della console e in generale di gestione delle utenze Xbox Live. La motivazione a tale “cambio di rotta” è dovuta, secondo Don Mattrick (Presidente dell’Interactive Entertainment Business), autore del comunicato ufficiale sull’aggiornamento, proprio al feedback dei fans e dei numerosi utenti Xbox che hanno saputo far valere le loro motivazioni.
Ecco le novità introdotte:

  • Rimosso l’obbligo di connessione ogni 24H. Non ci sarà più il blocco del sistema se non ci si connette per un tempo superiore a quello indicato. Dopo aver effettuato il set-up iniziale di Xbox ONE si potra giocare offline senza limiti di tempo.
  • Condivisione e passaggio dei giochi rimarrà come è adesso su Xbox 360. Si potranno quindi prestare i giochi su disco, passare vendere e regalare senza problemi e senza alcuna restrizione.
  • I giochi si potranno acquistare su disco da un rivenditore fisico come gamestop, amazon o mediaworld ma si potranno anche scaricare a partire dallo store Xbox Live dal giorno d’uscita. Una volta scaricato il gioco si potrà anche giocarci offline se non si è interessati alle funzioni multiplayer. I giochi scaricati non si potranno comunque passare ad altri utenti (come su Xbox 360) né rivendere.
  • Abolizione dei blocchi regionali per i giochi scaricati.

Infine Microsoft afferma che il futuro sarà connettività continua, digitalizzazione completa e condivisione 24H/24 ma per ora, anche grazie alla passione e alle richieste di milioni di fans, vogliono lasciare la scelta fra contenuti digitali e fisici agli acquirenti.

Decisamente un’ottima notizia anche perché, senza queste modifiche, probabilmente Microsoft, con Xbox ONE, sarebbe andata verso un “flop biblico”.

Comunicato ufficiale 

Indice

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

22 Commenti

  • io comprerò la ps4 sia per il prezzo che per il resto ho visto anche questo video che mi ha fatto totalmente convincere di comprare la ps4

  • La MICROSOFT non stava facendo nulla di sbagliato, stava INNOVANDO se non per questa generazione, sicuramente per la prossima la situazione sarà di questo genere.
    Come hanno fatto Steam, Itunes ed Apple Store così voleva fare anche microsoft, in quanto i primi giorni di vita dei programmi citati, tutti pensavano fossero INUTILI, invece guardate adesso sono i sistemi più usati per acquistare GIOCHI PC, MUSICA e GIOCHI IOS.
    Secondo me Micsrosoft avrebbe fatto bene a rimanere delle propie idee, ce ne saremmo resi conto dopo delle vere funzionalità del restare connesso ecc.

  • prebderó comunque la ps4. per me la microsoft ha fatto la stessa tecnica della coca cola negli anni 80 cioé mettere una nuova ricetta e farà schifo alla gente rimetti nel mercato la cladsica ricetta e le vendite aumentano

  • Cazzo, da che dovevo prendere la PS4 ora prendo la XOne, ora che non ci sono più limiti.

  • vedere gente che difende la microsoft per quel che stava facendo prima mi fa capire come siamo messi male al mondo

  • Ragazzi ma tutti quelli che ora dicono che è meglio la XBOX One… Mi date una spiegazione? Perchè dovrebbe essere meglio della PS4? :)

  • Rimane sempre il fatto che la ps4 è superiore in prestazioni rispetto alla xbox…
    Credo che vincerà proprio la ps4

  • Ragazzi sinceramente hanno fatto un grande mossa , questa scelta secondo me è stato fatta perché hanno visto che le vendite erano scarse…ovviamente ciò non dimostra che la ms sia l unica software house che guarda i guadagni….sono un fan di sony dalla prima Ps ma circa 2 mesi fa sono passato a xbox e penso proprio cje prenderò la xone e successivamente la ps4 slim
    Tanta uagna per tutti!

  • Vedere gente disinformata che hata l’Xbox perché non ha capito niente mi fa capire come siamo messi male al mondo. Don’t get me wrong, sono sonaro e probabilmente prenderò la PS4, ma vi state un po’ tutti comportando in modo ridicolo.

  • Che schifo, mo se ne rendono conto, la play resta la meglio, sia per prezzo che per qualità

  • Che figura di mer** la microsoft, è stata oscurata dalla sony, e mo per pararsi il cu*o e per mettersi alla pari ha levato queste restrizioni, QUELLI DE ZIO BILL SO CAPACI CHE QUANDO LA COMPRI TE RIMETTONO I LIMITI DELLA CONESSIONI E CAVOLATE VARIE e come scusa se inventeranno qualcosa, TANTO LA GRAFICA E’ UGUALE, LA DIFFERENZA A OCCHIO NUDO NON C’E’, quindi è meglio la play, sia per il prezzo, sia per il costo dell’online e i servizi de playstation plus sia perchè non fa queste figure di mer**

  • Qualità dell’online di sicuro, poi una console la scegli per i giochi che ti piacciono e per le tue possibilità economiche….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425